Di cosa si tratta?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- winxcaso
-
Profilo Completo
Di cosa si tratta?
Ragazzi vi chiedo nuovamente aiuto.
Inizialmente la bacopia cresceva a vista d'occhio ed era bellissima. Ad ogni cambio d'acqua la potavo un po perché altrimenti rischiavo di riempire la vasca di verde. Ho fatto male? Forse si.
Poi ho avuto problemi di nitrati alti e con l'aiuto del forum sono rientrati e ho valori abbastanza nella norma.
NO3-. 15mg
pH 7,8 a 8,2 - > vorrei abbassarlo di più ma non riesco. Al cambio metto 3/4 di demineralizzata.
Conducibilità 500 circa
25 gradi
Ma rimaniamo al problema delle piante. Non cresce più. Le foglie sono bucate, alcune diventano trasparenti e poi scompaiono. Si tratta di un alga? Qualche piccolissima filamentosa la vedo uscire dal filtro e la tonalità dell'acqua ultimamente è anche sul verde. Ho pensato che potrebbero essere le Caridina il problema perché le rosicchiano. Può essere? Ultimamente si sono riprodotte e sono una 15ina.
Mentre la anubias nana cresce bene ma ha le foglie con macchie verdi scure. Sempre alghe?
Il legno adesso presenta macchie verdi che prima non c'erano.
L'acqua è molto limpida. Non ho idea se è come devo concimare. In partenza ho messo 4kg di substrato concimante. Dovrebbe durare no?
Cosa mi consigliate di fare?
Inizialmente la bacopia cresceva a vista d'occhio ed era bellissima. Ad ogni cambio d'acqua la potavo un po perché altrimenti rischiavo di riempire la vasca di verde. Ho fatto male? Forse si.
Poi ho avuto problemi di nitrati alti e con l'aiuto del forum sono rientrati e ho valori abbastanza nella norma.
NO3-. 15mg
pH 7,8 a 8,2 - > vorrei abbassarlo di più ma non riesco. Al cambio metto 3/4 di demineralizzata.
Conducibilità 500 circa
25 gradi
Ma rimaniamo al problema delle piante. Non cresce più. Le foglie sono bucate, alcune diventano trasparenti e poi scompaiono. Si tratta di un alga? Qualche piccolissima filamentosa la vedo uscire dal filtro e la tonalità dell'acqua ultimamente è anche sul verde. Ho pensato che potrebbero essere le Caridina il problema perché le rosicchiano. Può essere? Ultimamente si sono riprodotte e sono una 15ina.
Mentre la anubias nana cresce bene ma ha le foglie con macchie verdi scure. Sempre alghe?
Il legno adesso presenta macchie verdi che prima non c'erano.
L'acqua è molto limpida. Non ho idea se è come devo concimare. In partenza ho messo 4kg di substrato concimante. Dovrebbe durare no?
Cosa mi consigliate di fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Di cosa si tratta?
Ciao, le caridina non costituiscono un problema per le piante, al massimo possono mangiucchiare qualche foglia già malandata.
Puoi descriverci un po' la vasca (litri, luce, valori, ecc)?
Puoi descriverci un po' la vasca (litri, luce, valori, ecc)?
Posted with AF APP
- winxcaso
-
Profilo Completo
Di cosa si tratta?
Ciao,
40 litri, 6watt. I valori quelli che ho scritto. Luce prima 8-9 ore al giorno, adesso ho ridotto a 6-7. Anzianità acquario 5 mesi.
- fablav
-
Profilo Completo
Di cosa si tratta?
Le potature vanno sempre fatte distanziate, prima una parte, la settimana dopo l'altra.
Probabilmente tu potavi tutti gli steli, impedendo alla pianta di fare da filtro contro gli inquinanti (gli NO3- e i PO43- che normalmente si formano in acquari non molto piantumati).
Questo, sommato al fatto di avere un' unica pianta, tra l'altro neanche tanto rapida, ti ha fatto salire il livello di nitrati.
Come li hai risolti? Con i cambi d'acqua, immagino. Perchè non aggiungere qualche pianta rapida in più, tipo la limnophyla?
Ma veniamo al discorso alghe.
Anche loro sono arrivate per lo stesso motivo di cui sopra, vasca non molto piantumata, accumulo di inquinanti, blocco delle piante.
Prova a mettere qualche pianta rapida come Ceratophyllum (galleggiante) o Limnophyla Sessiliflora, e vedrai che la situazione migliorerà.
Per abbassare il pH o fai ricorso alla CO2 o puoi aggiungere acidificanti naturali.
Altri valori in vasca? (GH, KH, PO43-)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- winxcaso
-
Profilo Completo
Di cosa si tratta?
Intanto Grazie.fablav ha scritto: ↑23/04/2020, 11:32Le potature vanno sempre fatte distanziate, prima una parte, la settimana dopo l'altra.
Probabilmente tu potavi tutti gli steli, impedendo alla pianta di fare da filtro contro gli inquinanti (gli NO3- e i PO43- che normalmente si formano in acquari non molto piantumati).
Questo, sommato al fatto di avere un' unica pianta, tra l'altro neanche tanto rapida, ti ha fatto salire il livello di nitrati.
Come li hai risolti? Con i cambi d'acqua, immagino. Perchè non aggiungere qualche pianta rapida in più, tipo la limnophyla?
Ma veniamo al discorso alghe.
Anche loro sono arrivate per lo stesso motivo di cui sopra, vasca non molto piantumata, accumulo di inquinanti, blocco delle piante.
Prova a mettere qualche pianta rapida come Ceratophyllum (galleggiante) o Limnophyla Sessiliflora, e vedrai che la situazione migliorerà.
Per abbassare il pH o fai ricorso alla CO2 o puoi aggiungere acidificanti naturali.
Altri valori in vasca? (GH, KH, PO43-)
Aggiungerò sicuramente qualche altra pianta ma la bocopia è a crescita rapida e adesso si è bloccata. Io portavo solo quello che andava oltre il pelo dell'acqua e riprendeva a crescere di nuovo. Le altre due, anubias nana e il Muschio di java, continuano a crescere vigorosi. Per questo pensavo anche a qualche malattia o parassita della pianta.
I nitrati erano saliti anche perché i cambi erano troppo distanziati e di poca acqua, 10% ogni 15gg. Adesso, dopo un primo cambio del 50%, lo mantengo con il 20% ogni 10gg.
Altri valori ma meno attendibili perché fatte con striscette sono:
NO2- 1
GH 8
KH 8
CL2 0
Mi parlavi di CO2 ma pensavo di poterne fare a meno in un piccolo acquario ma eventualmente come si fa?
- fablav
-
Profilo Completo
Di cosa si tratta?
Effettivamente il litraggio é un po' al limite, ma ci sono persone che ce l'hanno anche in 30 litri. Certo bisogna starci attenti e non affidarsi a soluzioni fai da te, meglio una bombola ricaricabile. Anche perché in così pochi litri ne occorre veramente poca.
Ma soltanto con una pianta é pressoche inutile.
La bacopa é parecchio rovinata. Ha tutte le foglie bucate, anche quelle in alto?
Sulle anubias mi sembrano soltanto alghe. Hai tenuto il rizoma fuori dal terreno?
Come fertilizzazione non hai mai usato nulla?
Ma soltanto con una pianta é pressoche inutile.
La bacopa é parecchio rovinata. Ha tutte le foglie bucate, anche quelle in alto?
Sulle anubias mi sembrano soltanto alghe. Hai tenuto il rizoma fuori dal terreno?
Come fertilizzazione non hai mai usato nulla?
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- winxcaso
-
Profilo Completo
Di cosa si tratta?
Si
Beh si. Il pulitore ci scava sempre attorno e finisce sempre fuori. Questo può centrare? Sapevo che potesse vivere anche fuori.
No, ho il substrato fertile. Mi dissero che per due anni sarei stato a posto. Non è così?
- fablav
-
Profilo Completo
Di cosa si tratta?
Il rizoma delle anubias deve stare fuori dal terreno altrimenti marcisce. Sono piante epifite che vanno legate a tronchi o rocce.
Aggiunto dopo 35 secondi:
Qualcosa va dato anche in colonna.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- winxcaso
-
Profilo Completo
Di cosa si tratta?
Ciao Fablav,
Come faccio ad abbassare il pH e KH? Con la sola demineralizzata mista on ottengo il risultato sperato. Posso fare i cambi con 100% demineralizzata? Ci sono altri metodi?
Intanto con pH e KH a 8 il CO2 è basso. Quindi sto comprando le compresse di CO2 e due ulteriori piante. La cerata che mi consigliavi ho letto che non va bene per amazzonica con pH basso, magari non è il mio caso. Io vorrei ottenere un pH di 7 massimo per i miei neon.
Cosa mi consigli? Ferro, potassio o qualche generico. Un esempio di prodotto?
Come faccio ad abbassare il pH e KH? Con la sola demineralizzata mista on ottengo il risultato sperato. Posso fare i cambi con 100% demineralizzata? Ci sono altri metodi?
Intanto con pH e KH a 8 il CO2 è basso. Quindi sto comprando le compresse di CO2 e due ulteriori piante. La cerata che mi consigliavi ho letto che non va bene per amazzonica con pH basso, magari non è il mio caso. Io vorrei ottenere un pH di 7 massimo per i miei neon.
Posted with AF APP
- winxcaso
-
Profilo Completo
Di cosa si tratta?
Non avevo letto bene. Dunque con la demo taglio in modo da aggiustare il KH e non il pH. Quali sono gli acidificanti naturali? Legno con molti tannini credo. Esiste altro?
Posted with AF APP