Valori GH e KH in vasca
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
Profilo Completo
Valori GH e KH in vasca
la butto li visto che capita anche a me poi magari dico una scemenza....denitrificazione?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Valori GH e KH in vasca
Ha sabbia fine e un gran filtro bello carico di materiale biologico, confermi @Eurogae?
Potrebbe essere

O comunque un gran lavoro betterico testimoniato anche dai nitrati altini
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Eurogae
-
Profilo Completo
Valori GH e KH in vasca
Confermo tutto

domani per cominciare do una bella pulita al prefiltro, e poi vediamo...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetano
- nicolatc
-
Profilo Completo
Valori GH e KH in vasca
Non direi, quella i carbonati al massimo li produce, non li elimina.
Quindi o c'è stata ultimamente una esplosione di lumache o caridina (ma il GH sarebbe un minimo sarebbe dovuto scendere, anche se dalle esperienze ben meno del KH), oppure è l'effetto della nitrificazione.
O magari un fondo con alta CSA tipo akadama, o forse si è ridotta la CO2 e le piante reagiscono con la decalcificazione biogena (ma gli effetti si dovrebbero un minimo notare sulle foglie, anche se non è sempre detto), o ancora un possibile effetto di alcuni fertilizzanti come solfato di potassio (in genere quello commerciale) o solfato di magnesio somministrato e assorbito in abbondanza. O ancora un aumento di acidificanti deboli per foglie morte e altro materiale biologico in decomposizione.
Considerando la riduzione così marcata, dopo le lumache (se ci fossero) voterei per il filtro, che dalla foto sembra bello capiente insieme al prefiltro (e tenendo in considerazione i nitrati elevati).
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Eurogae
-
Profilo Completo
Valori GH e KH in vasca
Diciamo che ultimamente mi sono comparse un po di lumache, esplosione sicuramente no....riguardo le Caridina, ho una decina di japonica da moolto tempo.
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
per il fondo, ho sabbia fine inerte...nulla a che vedere con akadama.
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
dopo il prefiltro (meccanico con spugne) pensavo di dare una pulitura anche al filtro.
Posted with AF APP
Gaetano
- nicolatc
-
Profilo Completo
Valori GH e KH in vasca
Allora la riduzione del KH potrebbe avere anche due concause, sia i gusci in aumento (di numero/spessore/dimensione) che l'attività di nitrificazione intensa.
In teoria, a meno che il flusso non sia ridotto ai minimi termini, i batteri adesso nitrificano ugualmente bene. Pulendo spesso tutti i materiali potresti perfino peggiorare la nitrificazione perché riduci il carico organico da degradare (in composti inorganici tra cui l'ammonio che va in pasto ai batteri nitrificanti) e perché il flusso d'acqua potrebbe superare la velocità ottimale per i batteri. Quindi, pulendolo potresti effettivamente ridurre la nitrificazione e quindi ridurre la discesa del KH!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Eurogae
-
Profilo Completo
Valori GH e KH in vasca
non ho usato i componenti da scatola, li ho sostituiti con cannolicchi Siporax della Sera.
Posted with AF APP
Gaetano
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Valori GH e KH in vasca
Mi sa che ha proprio i siporax...
Ps da profilo hai il cavetto sotto sabbia, è attivo?
Se sì pure lì hai un filtro biologico particolarmente attivo
Aggiunto dopo 23 secondi:
Ecco appunto

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo