Malattia pesci acquario esterno
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Eriks
-
Profilo Completo
Ciao sono nuovo del gruppo ! Ho una vasca esterna dove alcuni mesi fa ho svuotato, togliendo i pesci al suo intentano per ripulirla da fanghiglia varia. Ripulita ho riempito la vasca con Aqua dell acquedotto e rimesso i pesci al suo interno. 4/5 carpe koi generiche, 3 carpe da lago normali e carassi. Ci saranno circa 20000 litri di acqua .. prima di ripulirla i pesci stavano bene. Alla vasca arriva acqua da una piccola sorgente.. quando in estate fa troppo caldo l’ho sempre riempita un po’ anche con L acquedotto. Ora mi ritrovo alcuni pesci con una patina biancastra addosso .. e quotidianamente qualcuno muore .. qualcuno sa come posso intervenire e cosa può essere ? Grazie
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
ciao @Eriks servirebbe qualche info in più, ad esempio:
-valori dell'acqua
- quanto tempo dopo averla riempita hai rimesso i pesci?
- hai notato se i pesci si grattano?
- hai notato qualche comportamento strano?
-foto e video, più ravvicinate e nitide possibili dei pesci con la patina biancastra e in generale della vasca
-valori dell'acqua
- quanto tempo dopo averla riempita hai rimesso i pesci?
- hai notato se i pesci si grattano?
- hai notato qualche comportamento strano?
-foto e video, più ravvicinate e nitide possibili dei pesci con la patina biancastra e in generale della vasca
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Eriks
-
Profilo Completo
Non capisco come si fa a mandare le foto. I pesci li ho rimessi subito .. hanno passato novembre dicembre gennaio febbraio e marzo .. dopodiché hanno iniziato a verificarsi queste cose .. purtroppo non hanno un gran ricircolo di acqua ma prima di pulirla non hanno mai avuto problemi per
Anni e anni .. come faccio a mandare foto dei pesci ?
Anni e anni .. come faccio a mandare foto dei pesci ?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
sotto il riquadro per scrivere c'è il tasto " aggiungi file"

Per il video invece basta caricarlo su you tube e poi copiare qui il link
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Eriks
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Ho fatto un primo trattamento to con questo prodotto .. sembrava andasse bene e dopo 10 gg circa di nuovo stesso problema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Eriks 
Non mi é ancora molto chiara la situazione
Il laghetto ha un ricircolo d'acqua?
Piante presumo di no visto che quei pesci le mangerebbero....
Avresti una foto del laghetto?
Il trattamento lo hai fatto nella vaschetta a parte?

Non mi é ancora molto chiara la situazione

Il laghetto ha un ricircolo d'acqua?
Piante presumo di no visto che quei pesci le mangerebbero....
Avresti una foto del laghetto?
Il trattamento lo hai fatto nella vaschetta a parte?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Eriks
-
Profilo Completo
La vasca e’ in cemento .. non era adibita per i pesci ma ci sono sempre stati un centinaio di carassi al suo interno .. l’acqua arriva tramite una sorgente. L’acqua arriva grande come un pollice e vai via così di conseguenza. A marzo 2019 abbiamo poi aggiunto 3/4 carpe koi generiche e 3 carpe da lago che mi sono state regalate. Ad ottobre abbiamo deciso di ripulire la vasca essendoci 1 metro di melma sul fondo. Abbiamo poi rimesso l acqua per L 80% proveniente da acquedotto e rimesso subito i pesci. Da ottobre a marzo tutto bene .. poi hanno iniziato con questa malattia. Non avevo mai visto nulla de genere da 10 anni a questa parte. Do regolarmente mangime ai pesci .. da quando abbiamo pulito la vasca e’ uscito il problema. Non so se possa essere l acqua del acquedotto dopo 5 mesi però ... vi inoltro i pesci che sono morti in questi giorni cosa presentano .. la mia non è una vasca creata per i pesci .. però vendendo che non hanno mai avuto nulla ho deciso di aggiungere qualche carpa. Ci saranno sui 20 mila litri di acqua ... aiuto 
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Il trattamento me lo dava per 25 mila litri di acqua .. l’ho diluito in 40 litri di acqua e l’ho vuotato tutto intorno al laghetto ... sembrava avesse funzionato ma dopo circa 10 gg o rivista la moria di pesci
Il trattamento me lo dava per 25 mila litri di acqua .. l’ho diluito in 40 litri di acqua e l’ho vuotato tutto intorno al laghetto ... sembrava avesse funzionato ma dopo circa 10 gg o rivista la moria di pesci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Mai visto nulla di simile 
Sembrerebbe una qualche forma di batteriosi.
Taggo @lauretta che in carassi é sicuramente più ferrata

Sembrerebbe una qualche forma di batteriosi.
Taggo @lauretta che in carassi é sicuramente più ferrata

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @Eriks 
Da quel che ho letto, credo che la pulizia del fondo abbia creato un forte squilibrio all'ecosisistema che si era instaurato nella vasca.
Credo anche che i pesci siano stati sottoposti a un notevole sbalzo di valori e di temperatura.
Ci sono dei filtri in questo laghetto?
Per ora la prima cosa a cui penso è una importante infestazione di saprolegnia o un altro fungo della stessa famiglia.
Nel caso, sarebbe meglio fare un trattamento a parte, non direttamente nella vasca soprattutto per darle il tempo di ritrovare il suo equilibrio.
Ma ho qualche dubbio sulla diagnosi, vorrei vedere meglio i pesci (vivi), ti chiedo per favore se puoi pescarne qualcuno, metterlo in un contenitore trasparente e fargli foto e video sia dall'alto che da di fianco
Rispetto al prodotto che hai utilizzato, sai dirmi esattamente la composizione?
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
@Tony98 ti è mai capitato un problema simile? :-\

Da quel che ho letto, credo che la pulizia del fondo abbia creato un forte squilibrio all'ecosisistema che si era instaurato nella vasca.
Credo anche che i pesci siano stati sottoposti a un notevole sbalzo di valori e di temperatura.
Ci sono dei filtri in questo laghetto?
Per ora la prima cosa a cui penso è una importante infestazione di saprolegnia o un altro fungo della stessa famiglia.
Nel caso, sarebbe meglio fare un trattamento a parte, non direttamente nella vasca soprattutto per darle il tempo di ritrovare il suo equilibrio.
Ma ho qualche dubbio sulla diagnosi, vorrei vedere meglio i pesci (vivi), ti chiedo per favore se puoi pescarne qualcuno, metterlo in un contenitore trasparente e fargli foto e video sia dall'alto che da di fianco

Rispetto al prodotto che hai utilizzato, sai dirmi esattamente la composizione?
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
@Tony98 ti è mai capitato un problema simile? :-\
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 2):
- EnricoGaritta (24/04/2020, 22:52) • Matty03 (24/04/2020, 23:27)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Tony98
-
Profilo Completo
No, di cambi ne faccio pochissimi più che altro rabbocchi

Concordo con @lauretta sulle cause mentre sulla cura purtroppo non saprei

@Eriks non conosco il prodotto che stai usando, mai sentita la marca

Lo scarico dove dove porta?
Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross