Platy feci bianche

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Alice1990
star3

Platy feci bianche

Messaggio di Alice1990 » 24/04/2020, 17:05

Ciao a tutti, ho notato da qualche giorno che una femmina di platy fa feci di colore bianco, degli altri 2 che ho notato sono nere, mentre di altri 2 purtroppo sono un paio di giorni che non ne vedo.
Ieri hanno digiunato. Solitamente li nutro con: Sera Vipan oppure una volta a settimana con Sera FD Artemia Shrimps. Una volta a settimana invece digiunano. Ho provato a somministrar loro una fettina di zucchina ma non l’hanno neanche assaggiata [-x
Lei è sempre stata molto magra, quindi non noto variazioni nel suo aspetto, nel comportamento è sempre abbastanza attiva, l’unica cosa strana è che due giorni fa mi sono svegliata e stava sul fondo con la pancia attaccata ai sassolini, poi tempo 2/3 ore ha ripreso a nuotare normalmente. Questa platy è come me da febbraio.
Qualcuno sa dirmi se si tratta di vermi flaggelati cosa devo fare?? O potrebbe avere un altro problema? Grazie mille!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Platy feci bianche

Messaggio di EnricoGaritta » 24/04/2020, 18:39

Ciao @Alice1990 :) servirebbe qualche info in più:
-misure della vasca e da quanto è avviata?
-valori?
- Che tipo di filtro ha?
-fauna e flora?
-foto più ravvicinate delle feci della pescetta :-bd
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Alice1990
star3

Platy feci bianche

Messaggio di Alice1990 » 24/04/2020, 19:31

Ciao @EnricoGaritta allora la vasca è 50 litri,
4 platy femmine e 1 maschio (una femmina ed un maschio nati in vasca il 26/11/2019). La platy che ha feci bianche è con me dal 28/02/20.
Ho le seguenti piante: elodea densa, vallisneria, ceratopteris thalictoroides, anubias e Lobelia cardinalis, un legno, un grosso sasso, non ho substrato solo sassolini.
Filtro esterno, la vasca è avviata da gennaio.
pH 7,8
NO2- 0
NO3- 0,5
GH 8
KH 6
Temperatura 24 gradi
No CO2

Ps queste le ho appena scattate (dopo aver dato loro un pisellino bollito passato con un po’ di aglio), spero abbia fatto bene a tutti! Soprattutto a Blue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Platy feci bianche

Messaggio di EnricoGaritta » 24/04/2020, 21:00

In queste foto le feci sembrerebbero più scure :-?
tu che le vedi bene, ti sembra abbiano un'aspetto "vuoto"?
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Alice1990
star3

Platy feci bianche

Messaggio di Alice1990 » 24/04/2020, 21:20

@EnricoGaritta no non mi pare, l’unica cosa non erano intere, nel senso che a metà sembrava si fermasse, poi riprendeva, pur essendo un pezzo unico attaccato, per intenderci! Spero di aver reso l’idea. Comunque nuota tranquilla in vasca.

Ps dopo la somministrazione della verdura con aglio sono impazziti, continuavano a cercare tra i sassi e una platy femmina rincorreva il maschio che si avvicinava per mangiare anche lui. Alche’ ho deciso di cambiare un po’ di acqua (ho anticipato il cambio che avrei dovuto fare domani) e mi pare che la situazione sia tornata alla normalità. Volevo infatti togliere i residui e l’odore...non so se ho fatto bene!

Attendo tue! Grazie ancora

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Platy feci bianche

Messaggio di EnricoGaritta » 24/04/2020, 21:25

Alice1990 ha scritto:
24/04/2020, 21:20
Volevo infatti togliere i residui e l’odore
Non credo fosse un gran problema :)
Comunque i cambi regolari in acquario non sempre sono necessari :) se la vasca è matura puoi anche farne a meno, però questa è più una considerazione personale.

La pescetta quindi mangia con appetito? o mangia e sputa come se facesse tentativi?

Aggiunto dopo 21 secondi:
Con cosa li nutri?

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
ah scusami, l'avevi già detto
Comunque ti sembra che abbia respiro accelerato?

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Matty03
Moderatore

Platy feci bianche

Messaggio di Matty03 » 24/04/2020, 21:31

Alice1990 ha scritto:
24/04/2020, 21:20
togliere i residui e l’odore
In che senso "odore"?
L'acqua puzza?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Platy feci bianche

Messaggio di EnricoGaritta » 24/04/2020, 21:32

Matty03 ha scritto:
24/04/2020, 21:31
In che senso "odore"?
L'acqua puzza?
credo intendesse per l'aglio :-?

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Alice1990
star3

Platy feci bianche

Messaggio di Alice1990 » 24/04/2020, 22:26

@EnricoGaritta @Matty03 si si intendevo odore di aglio, l’acqua era ok con i valori, infatti mi è spiaciuto fare un parziale cambio, ma stavano spostando sassi alla ricerca di cibo nel punto in cui avevano appena mangiato, presumo per l’odore di aglio, avevo paura potessero ferirsi e soprattutto una platy scacciava gli altri da quel punto preciso.

Eseguo sempre un cambio del 10-15% circa alla settimana, più che altro sifono il fondo, rimuovo le foglie brutte dalle Anubias, ho notato che i platy “sporcano” abbastanza.

Il comportamento dei platy mi sembra normale, magiare mangiano, sono attivi.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Platy feci bianche

Messaggio di EnricoGaritta » 24/04/2020, 22:31

@Alice1990 allora procediamo così :) isoliamo la pescetta con feci strane in una vaschetta di plastica da almeno 5 litri riempita con acqua dell'acquario e termoriscaldatore.
Così avremo anche modo di fare delle foto più chiare al pesce e alle feci :)

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Bloccato