E' passato circa un annetto e si presenta cosi, allego qualche foto. Le alghe sui vetri e sulle rocce (dragon stone) erano abbastanza deboli sembra fossero delle GDA insieme a qualcun' altra.
Ma torniamo al progetto: la vasca è un 40 /45 litri netti e vorrei realizzare un biotopo olandese come lo avevo qualche anno fa. Giusto per rendere l'idea allego una foto presa su internet: (avrò tutto tra metà e fine maggio) Sto provvedendo a costruire una plafoniera LED (non mi piaceva la 2x24W t5) dove arriverò più o meno sui 0,6 W/l e un 70/75 lumen/ litro, con strip LED e con creazione di alba e tramonto tramite centralina. filtro ho un eden 511 dove è avviato da 2 3 anni ormai (pulito qualche giorno fa, ovviamente senza aver toccato la parte biologica ma solo il lavaggio della spugna nella sua acqua e il cambio della lana perlon).
Ora a parte tutte queste cose volevo una mano per capire cosa andava sostituito e cosa potevo utilizzare ancora. Come fondo ho un aquabasis della JBL come substrato + il manado. penso sia saturo ormai. devo cambiarlo? stavo adottando l'idea di prendere un fondo unico inerte(ma non so quale

Ad ogni modo, oltre le altre domande sopra,volevo sapere: c'è bisogno di svuotare tutto e iniziare tutto daccapo o posso recuperare qualcosa? la vasca attualmente pulita oggi è in questa condizione: so che sono molte domande ma ci terrei nel poter avere chiarimenti e aiuti in tutto ^:)^