Carenze piante caridinaio: quali?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- AleDisola
-
Profilo Completo
Ciao a tutti. Ho un caridinaio da 30 litri nel quale ho varie piante, che però non stanno bene.
Ecco le foto:
Ho fatto una fertilizzazione di inizio due giorni fa, con 1ml di NitroK, 1ml di MgSO4 e poco meno di 1ml di rinverdente
Ho messo stick NPK sotto le Repens, le crypto, e le Alternanthera
Ecco le foto:
Ho fatto una fertilizzazione di inizio due giorni fa, con 1ml di NitroK, 1ml di MgSO4 e poco meno di 1ml di rinverdente
Ho messo stick NPK sotto le Repens, le crypto, e le Alternanthera
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- Marta
-
Profilo Completo
Bungiorno @AleDisola
Come al solito, ti chiedo i valori della vasca
Da quanto è avviata?
Con che acqua hai riempito?

Come al solito, ti chiedo i valori della vasca

Da quanto è avviata?
Non avevi fertilizzato mai prima?
Con che acqua hai riempito?
- AleDisola
-
Profilo Completo
9 febbraio 2020
Dunque, posso subito dirti che:
KH: 9
GH: 16
Ora faccio gli altri test, e poi scrivo i risultati man mano che ho i numeri, modificando il messaggio.
Andavo avanti con dosi ridotte di un concime universale.. Ma tra la fertilizzazione con PMDD e il concime universale, son passati piú di 10 giorni.
100% acqua di rubinetto... Non avevo né l'osmosi, né la demineralizzata. Poi una settimana fa circa, con il fatto di dover pulire l'acquario e togliere le foglie morte, ho fatto un mini cambio da poco meno di 5 litri con acqua demineralizzata.
Ora peró ho l'osmosi, quindi se vuoi aiutarmi a sistemare i valori con l'acqua d'osmosi io ti ascolto. Sarebbe la prima volta

@Marta eccoli qui:
NO2-: 0 mg/L
NO3-: 10 mg/L (un paio di giorni fa erano a 25mg/L)
pH: 7,5
Fe: 0,1 mg/L
PO43-: quasi 2 mg/L
NH3 NH4: 0 mg/L
KH: 9
GH: 16
Aggiunto dopo 24 minuti 39 secondi:
Dimenticavo: gli stick NPK non sono stati messi solo sotto le piante, ma anche nel filtro (un paio di briciole)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- Marta
-
Profilo Completo

a reagente?

mi rimetteresti le analisi del gestore, per favore?
Ah.. acqua demineralizzata e osmosi sono la stessa cosa. Di entrambe, quando le compri ti conviene misurare la conducibilità perché, a volte non sono così demineralizzate come è dichiarato.
stai attento che gli stick, in infusione, vanno usati con attenzione. Riesci a vedere se sono ancora integri o spappolati? Non li toccare, eventualmente.
sulla carta hai tutto e comunque hai pure fertilizzato.
Al massimo potresti dare un pochino di ferro, ma non molto.
Cos'hai il cifo liquido o l's5?
La conducibilità?
Gli stick sono i compo 13-6-10 con magnesio e micro?
- AleDisola
-
Profilo Completo
yes
eccola:
No, non li riesco a vedere. Probabilmente sono affondati nel fondo del filtro.
S5 in flacone preparato da me tramite la bustina che c'é nel PMDD
Non la so, dato che il conduttivimetro che avevo preso era rotto... e segnava sempre 0

Ne ho ordinato un altro giá da giorni, e arriva il 29
No, sono i Fito 12-7-7 contenente urea formaldeide con ferro a basso tenore di cloro
Aggiunto dopo 27 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ora mi ricordo.. sì, la tua acqua di rete ha troppo sodio.. praticamente l doppio del limite massimo consigliato (10 mg/l).
Sicuramente questo non è un bene, ma per le piante che hai non dovrebbe essere un dramma... a parte forse per l'Alternanthera.
Io darei un poco di ferro.. con l's5 puoi usare il trucco dell'arrossamento. Lo hai già usato?
Comunque, in così pochi litri te ne servirà poco.. massimo 5 ml, secondo me. Probabilmente meno.. ricorda che è sempre meglio mettere meno e aggiungere successivamente che togliere.
Sicuramente questo non è un bene, ma per le piante che hai non dovrebbe essere un dramma... a parte forse per l'Alternanthera.
Io darei un poco di ferro.. con l's5 puoi usare il trucco dell'arrossamento. Lo hai già usato?
Comunque, in così pochi litri te ne servirà poco.. massimo 5 ml, secondo me. Probabilmente meno.. ricorda che è sempre meglio mettere meno e aggiungere successivamente che togliere.
ci siamo quasi

- AleDisola
-
Profilo Completo
Facciamo un taglio con quella d'osmosi?
Ma con il ferro non rischio di sterminare le caridina? 5 ml poi... Io ho dato solo una volta il ferro, ed erano due gocce di siringa..
- Marta
-
Profilo Completo
buona idea.
puoi chiedere anche in sezione invertebrati.. qui l's5 con le caridina lo usano tutti. Comunque io ho detto massimo 5 ml.
Però hai anche altre vie: o cambi ferro, e ne prendi uno 100% chelato, oppure ne metti meno.
Però a gocce è come non metterlo, eh!
Prova con 2 ml, se hai paura.. ma meno, davvero è come non averlo inserito.
- AleDisola
-
Profilo Completo
Quanto cambio?
Io pensavo che andava messo a gocce... Chiedo in sezione dai
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
guarda anche il calcolatore... diciamo che il ferro sotto gli 0,1 mg/l è come non averlo in vasca.
E comunque non è che vada dato tutti i giorni, eh..
Ma chiedi pure e poi vediamo

Io farei un primo cambio di 10 litri con la dem. Poi vediamo i valori.