Mi sono dimenticato di aggiungere che il periodo di trattamento per la mia vasca oramai è di 4 mesi a dosaggio pieno e persino maggiorato.
Non ho fatto questo trattamento per la Cladophora in quanto non ne ho più in vasca da più di un anno.
Mi sono dimenticato di aggiungere che il periodo di trattamento per la mia vasca oramai è di 4 mesi a dosaggio pieno e persino maggiorato.
Ciao,Pisu ha scritto: ↑03/03/2020, 18:16Eccomi...
![]()
![]()
![]()
Non vedo più segni di crispata![]()
Allora, per fare le cose fatte bene la ricetta che ha funzionato sul mio ceppo, parecchio stronzo, è questa (@cicerchia80 eccoti il riassunto):
Primo step: rimozione meccanica costante e studio su come fertilizzare al meglio le piante in modo da rendere la crispata sempre meno infestante.
Ciò può già richiedere del tempo. @Certcertsin attualmente è in questa fase avanzata, mi permetto di taggare il tuo topic come ottimo esempio:
alghe-e-cianobatteri-f20/crispata-t65469-s30.html
Secondo step: abbassare i fosfati a 0,5 o poco meno, ma naturalmente non devono arrivare a zero, le piante devono sempre averne a sufficienza; questo è piuttosto importante ai fini della riuscita del trattamento come già vi avevo anticipato.
Terzo step: quando la maledetta è ormai in minima espansione (purtroppo non soffre mai, al massimo rallenta la crescita) si può dare il colpo di grazia, con dosi già dette in questo topic.
Mentre per la durata la cosa si complica non poco e dipende molto dalla reazione della vasca.
Io credo che un mese non basti mai, nel mio caso sono arrivato a quasi tre mesi; si può eventualmente continuare con una terapia di mantenimento molto più blanda.
Durante il trattamento capita spesso che le piante mostrino una lieve carenza di ferro ma per mia esperienza non conviene aumentare i dosaggi, si creano altri squilibri.
Ora è già da un mesetto che ho smesso e non vedo più nulla![]()
Wow davvero non hai più la crispata?Pisu ha scritto: ↑11/02/2020, 14:47Ok faccio un aggiornamento.
Algexit sospeso da un po', crispata per ora assente, ma siccome spunta dal nulla aspetto a cantare vittoria.
Quando riprendo in mano la situazione (ci sto lavorando) e doso i fertilizzanti in modo pesante e la crispata non si fa viva posso dire di aver vinto
Ormai sono 2 o 3 mesi (forse più) che non vedo nulla, forse posso iniziare a cantare vittoria
Più che resistente, tremendo.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti