Allestimento samla

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Allestimento samla

Messaggio di EnricoGaritta » 26/04/2020, 14:52

Ciao ragazzi, probabilmente a breve effettuerò un ordine di pesci dall'estero e mi trovo davanti ad una piccola difficoltà.
Ebbene ho già comprato e aspetto di ritirare 3 vasche che allestirò per i suddetti pesci, tuttavia come ben sappiamo in questi giorni mi è impossibile andare a ritirarle.
Vista la necessità comunque di un periodo di quarantena per i pesci avevo pensato appunto ad organizzargli delle vasche in plastica (tipo samla) da 15 litri o più che in parte ho già a disposizione.
Non sapendo quando potrò recuperare le vasche vere mi chiedevo se fosse il caso di provare una sorta di "naturalizzazione" della vasca (tipo lapillo lavico come fondo e qualche galleggiante) così da far partire la maturazione della vaschetta con i pesci dentro ( o comunque da allestire qualche giorno prima) o limitami ad una nuda vaschetta alla quale fare cambi giornalieri.

Taggo @Gioele che so essere non nuovo a questo genere di "allestimento", ma anche @Starman visti i pesci in questione :- ma ovviamente tutte le esperienze/ proposte sono benvenute :-bd
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Starman
Moderatore

Allestimento samla

Messaggio di Starman » 26/04/2020, 15:51

Farei una cosa semplice
I pesci che hai scelto quali sono?

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
EnricoGaritta ha scritto:
26/04/2020, 14:52
da 15 litri o più che in parte ho già a disposizione.
Se trovi qualcosa di analogo opta per pochi litri per risparmiare sulla demineralizzata ma allo stesso tempo con un lato lungo più grande possibile
«Reality is for people who can't face drugs»

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Allestimento samla

Messaggio di EnricoGaritta » 26/04/2020, 15:53

Starman ha scritto:
26/04/2020, 15:51
I pesci che hai scelto quali sono?
Sicuramente i mahachai ma per quelli farò solo quarantena in vasca semplice e ambientamento in vasca.

Per gli altri cui serviranno le vasche "a lungo periodo" dovrebbero essere al 99% i pumila e gli albinarginata :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Allestimento samla

Messaggio di EnricoGaritta » 26/04/2020, 15:55

Starman ha scritto:
26/04/2020, 15:53
Se trovi qualcosa di analogo opta per pochi litri per risparmiare sulla demineralizzata ma allo stesso tempo con un lato lungo più grande possibile
Ne ho a disposizione una da 15 litri, le misure ora le controllo :-?
Comunque seppur a lungo termine sono delle vasche provvisorie ( magari nelle quali far partire la maturazione e insediamento nel lapillo per poi inseriro nelle vasche vere :- ) che verranno sostituite da vasche in vetro

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Allestimento samla

Messaggio di EnricoGaritta » 26/04/2020, 15:56

Ne ho anche una da 5 litri ma non vorrei fosse troppo piccola :-?

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Starman
Moderatore

Allestimento samla

Messaggio di Starman » 26/04/2020, 15:57

26/04/2020, 15:53
Per gli altri cui serviranno le vasche "a lungo periodo" dovrebbero essere al 99% i pumila e gli albinarginata
Che meraviglie
Gli albimarginata sono locati?
26/04/2020, 15:55
Ne ho a disposizione una da 15 litri, le misure ora le controllo
Comunque seppur a lungo termine sono delle vasche provvisorie ( magari nelle quali far partire la maturazione e insediamento nel lapillo per poi inseriro nelle vasche vere ) che verranno sostituite da vasche in vetro
Lapillo non è obbliigatorio
Sono pesci con un carico nullo e sono acidofili
Con qualche talea di pothos e piante galleggianti vai alla grande

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
26/04/2020, 15:56
Ne ho anche una da 5 litri ma non vorrei fosse troppo piccola :-?
Se le misure sono buone (20-30 cm di lato frontale) va bene per brevi periodi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Allestimento samla

Messaggio di EnricoGaritta » 26/04/2020, 16:16

Starman ha scritto:
26/04/2020, 15:58
Se le misure sono buone
la 5 litri è 34x10x24
la 15 litri 35x26x17

se mi dici che la 5 litri va bene per tutti quelli che devo prendere magari ne compro altre 2 e uso quelle per tutti.
Per i mahai si tratterà di qualche giorno, per gli altri spero pure ma forse ci allungheremo ad un mesetto di permanenza
Starman ha scritto:
26/04/2020, 15:58
Sono pesci con un carico nullo e sono acidofili
Fondamentalmente vorrei evitare di fare cambi ogni giorno ~x(

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Starman
Moderatore

Allestimento samla

Messaggio di Starman » 26/04/2020, 16:28

26/04/2020, 16:16
Fondamentalmente vorrei evitare di fare cambi ogni giorno
Non servono ;)

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Allestimento samla

Messaggio di Gioele » 26/04/2020, 17:17

@EnricoGaritta innanzitutto è un allestimento nobilissima e molto sottovalutato.
In seconda battuta, con fondo, osmosi, tannini, pistia, luce e riscaldatore, hai una vasca funzionante.
Io prenderei contenitori più grossi, semplicemente perché costano pochissimo, una volta svuotati li usi come vuoi, oppure, li tieni come vasche di appoggio, e non sei costretto a pensare se un pesce ci sta bene o meno e per quanto tempo. Io ho addirittura due samla permanenti, uno compie un anno il 5 di maggio, l'altro, è questo, non fosse per i pangio avrei qualche decina di betta lì dentro :)) harem di betta low low low low budget

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
EnricoGaritta (26/04/2020, 17:41)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Allestimento samla

Messaggio di EnricoGaritta » 26/04/2020, 17:26

Gioele ha scritto:
26/04/2020, 17:17
Io ho addirittura due samla permanenti, uno compie un anno il 5 di maggio, l'altro, è questo, non fosse per i pangio avrei qualche decina di betta lì dentro
Mi riferivo giusto a questo :ymapplause: :))
Gioele ha scritto:
26/04/2020, 17:17
In seconda battuta, con fondo, osmosi, tannini, pistia, luce e riscaldatore, hai una vasca funzionante.
Quindi sulla carta potrei mettere lapillo coperto di foglie di catappa, acqua osmosi/distillata, lemna e limnobium (ne ho in quantità industriale) e un faretto leroy merlin :-?

Aggiunto dopo 51 secondi:
Mi consigli di farlo anche se fosse una vasca momentanea? L'acquario per loro l'ho già "prenotato" ma non posso andarli a ritirare per ovvi motivi :D

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Bloccato