Primo acquario consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Tarzan
star3

Primo acquario consigli

Messaggio di Tarzan » 26/04/2020, 22:50

Ciao a tutti, ho appena allestito il mio primo acquario sotto le indicazioni di un mio amico.
ho comprato un acquario completo, il tetra starter line 30 litri. ho una lampada da 6 W, e volevo provare ad abbozzare un iwagumi.
ho preso una Micranthemum umbrosum per il pralino.
ho disposto tutto come da foto. Non so però come e dove mettere il diffusore per la CO2 (per cui ho fatto un impianto artigianale con lievito di birra), l'ho messo sotto la cascata del filtro, ma non mi sembra molto funzionale. potrei chiedervi qualche consiglio su dove metterlo?

In realtà io sto andando alla cieca, sto seguendo i consigli di questo mio amico, e leggo qualcosa su internet, ma volevo iniziare a capire veramente come strutturare un progetto, un acquario, e perché. se potete darmi, oltre a qualche consiglio su come migliorare la diffusione della CO2 in questo, qualche link utile, per newcomers, vene sarei molto grato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario consigli

Messaggio di gem1978 » 27/04/2020, 0:59

Tarzan ha scritto:
26/04/2020, 22:50
ho una lampada da 6 W
LED? Nel caso Conosci Kelvin e lumen?
Tarzan ha scritto:
Micranthemum umbrosum per il pralino.
Le piante da pratino necessitano di molta luce, fertilizzazione adeguata e spesso CO2 e le tre cose vanno bilanciate ...
Tarzan ha scritto:
Non so però come e dove mettere il diffusore per la CO2 (per cui ho fatto un impianto artigianale con lievito di birra), l'ho messo sotto la cascata del filtro, ma non mi sembra molto funzionale. potrei chiedervi qualche consiglio su dove metterlo?
I filtri che fanno cascate disperdono CO2... usarlo in un iwagumi con piante esigenti è controproducente .

In generale allestire e soprattutto mantenere un iwagumi non è facile nel tempo.

Hai intenzione di aggiungere altro? Piante, pesci, ecc...

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Tarzan ha scritto:
qualche link utile,
Partirei da questo Allestiamo un acquario: è facile!

Poi hai tutto il portale articoli a disposizione :)

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
L'ideale per la CO2 è che venga diffusa in acquario, cioè le bollicine, che devono essere microscopiche, devono girare per tutta la vasca prima di risalire verso la superficie.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato