Acqua subito verde
- niceblue

-
Profilo Completo
Acqua subito verde
Ciao a tutti!
Sto riallestendo la mia vasca causa infestazione pesantissima di alghe, dapprima filamentose, poi a pennello ed infine, le staghorn che hanno praticamente ucciso la stragrande maggioranza della mia flora (piante rosse come Alternanthera, Montecarlo e glossostigma )
Ho tolto tutto e mo sto ripartendo da zero, con acquario che gira da un mesetto vuoto, con solo fondo e acqua, post pulizia e trattamenti anti alghe.
Noto che però dopo i cambi d’acqua, sia in passato che ora, l’acqua nn rimane per molto cristallina e già pochi giorni dopo diventa vetrina, nitidissima ma tendente un filo al verde.... c’è soluzione? Ma soprattutto cos’è?
Grazie 1000
Sto riallestendo la mia vasca causa infestazione pesantissima di alghe, dapprima filamentose, poi a pennello ed infine, le staghorn che hanno praticamente ucciso la stragrande maggioranza della mia flora (piante rosse come Alternanthera, Montecarlo e glossostigma )
Ho tolto tutto e mo sto ripartendo da zero, con acquario che gira da un mesetto vuoto, con solo fondo e acqua, post pulizia e trattamenti anti alghe.
Noto che però dopo i cambi d’acqua, sia in passato che ora, l’acqua nn rimane per molto cristallina e già pochi giorni dopo diventa vetrina, nitidissima ma tendente un filo al verde.... c’è soluzione? Ma soprattutto cos’è?
Grazie 1000
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Acqua subito verde
Ciao
Se verde si tratta Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Puoi utilizzare una lampada UV oppure fare dei giorni di buio (ti consiglio questo visto che non hai piante)
Finito il buio dovresti mettere piante rapide perché se no ti spuntano di nuovo le alghe e ripartire a fotoperiodo ridotto.
Per essere certi che siano loro,prendi una bottiglia e riempila con acqua dell'acquario e guarda il colore,se la bottiglia e pulita puoi rimettere l'acqua in acquario.
Se verde si tratta Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Puoi utilizzare una lampada UV oppure fare dei giorni di buio (ti consiglio questo visto che non hai piante)
Finito il buio dovresti mettere piante rapide perché se no ti spuntano di nuovo le alghe e ripartire a fotoperiodo ridotto.
Per essere certi che siano loro,prendi una bottiglia e riempila con acqua dell'acquario e guarda il colore,se la bottiglia e pulita puoi rimettere l'acqua in acquario.
Mettendo le piante potrai diradare i cambi facendoli solo se necessario
Questi puoi anche non usarli perché è vero che eliminano le alghe ma non la causa,quindi,ti creano una certa dipendenza .
Posted with AF APP
Alessandro
- niceblue

-
Profilo Completo
Acqua subito verde
Ciao a tutti!
Ho iniziato il periodo di buoi dal giorno in cui mi è stato scritto.... quindi siamo circa al 4/5 giorno..... per ora non noto troppa differenza... quanto tempo dovrò attendere?
Grazie 1000
Ho iniziato il periodo di buoi dal giorno in cui mi è stato scritto.... quindi siamo circa al 4/5 giorno..... per ora non noto troppa differenza... quanto tempo dovrò attendere?
Grazie 1000
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
- Walsim

-
Profilo Completo
Acqua subito verde
Oltre le foto metti anche i valori della vasca ...con quale acqua hai riempito l'acquario?
Aggiunto dopo 37 secondi:
Se hai usato a qua di rubinetto posta i valori
Aggiunto dopo 37 secondi:
Se hai usato a qua di rubinetto posta i valori
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- niceblue

-
Profilo Completo
Acqua subito verde
scusate ecco tutto:
NO3- - 25
NO2- - 0
GH - 7
KH - 6
pH - 7
Cl2 - 0
Al momento sto attendendo le nuove luci da 45w l'una + i riflettenti xk i neon attuali sono un attimo datati e li ho rimontati a causa di un acquisto sbagliato (i neon colour con luce rosa, mai piu). Come fondo ho usato l'Amazonia soil che, purtroppo non ho piantumato quanto avrei voluto a causa dell'irreperibilità del montecarlo o del cuba praticamente ovunque (ho gia fatto un post da pazza disperata nel mercatino ahahaha).
L'acquario è stato riallestito il 13 ottobre 2019, con filtro gia attivo da 2 anni e piu. Il fatto è che è stato fermo per un paio di giorni x cui siamo partiti quasi da una condizione pari al nuovo, visto anche il cambio totale di substrato, legni, ecc
Da un 2/3 settimane però, vista l'enorme quantita di tempo, ho deciso di cambiare layout e piante.
I valori non so perchè traballano un pò, forse a causa dell'interruzione del filtro (3h circa) durante l'allestimento, ma da un paio di giorni sembrano meglio.
Comunque per quanto pulito possa sembrare in tempo 2/3 giorni da un cambio parziale con osmotica il risultato (specialmente da spento) tende sempre al verde, più o meno intenso. In foto non si vede molto però.
Il risultato è questo:
https://www.dropbox.com/s/zzw55f8c59di0 ... 7.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ms1jg81kwnd4n ... 0.mov?dl=0
NO3- - 25
NO2- - 0
GH - 7
KH - 6
pH - 7
Cl2 - 0
Al momento sto attendendo le nuove luci da 45w l'una + i riflettenti xk i neon attuali sono un attimo datati e li ho rimontati a causa di un acquisto sbagliato (i neon colour con luce rosa, mai piu). Come fondo ho usato l'Amazonia soil che, purtroppo non ho piantumato quanto avrei voluto a causa dell'irreperibilità del montecarlo o del cuba praticamente ovunque (ho gia fatto un post da pazza disperata nel mercatino ahahaha).
L'acquario è stato riallestito il 13 ottobre 2019, con filtro gia attivo da 2 anni e piu. Il fatto è che è stato fermo per un paio di giorni x cui siamo partiti quasi da una condizione pari al nuovo, visto anche il cambio totale di substrato, legni, ecc
Da un 2/3 settimane però, vista l'enorme quantita di tempo, ho deciso di cambiare layout e piante.
I valori non so perchè traballano un pò, forse a causa dell'interruzione del filtro (3h circa) durante l'allestimento, ma da un paio di giorni sembrano meglio.
Comunque per quanto pulito possa sembrare in tempo 2/3 giorni da un cambio parziale con osmotica il risultato (specialmente da spento) tende sempre al verde, più o meno intenso. In foto non si vede molto però.
Il risultato è questo:
https://www.dropbox.com/s/zzw55f8c59di0 ... 7.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ms1jg81kwnd4n ... 0.mov?dl=0
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Acqua subito verde
Non vedo le foto da cell.....caricale direttamente sul forum così è più facile vederle non dovendo aprire link esterni (che sarebbero anche vietati
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 
- niceblue

-
Profilo Completo
Acqua subito verde
Eccoci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedeCana

-
Profilo Completo
Acqua subito verde
Prova a prendere 2 bicchieri di plastica bianchi, in uno ci metti acqua dell acquario e nell altro quella del rubinetto, poi li confronti in controluce, se quello contenente l'acqua della acquario risulta verde sono alghe
Posted with AF APP
come sopra così sotto ...
- niceblue

-
Profilo Completo
Acqua subito verde
fatto.....non è verde fluo ma proprio come l'acquario, tendente al verdino...cosa posso fare?