Ciao a tutti sono nuovo in forum e da poco sono in possesso di un piccolo acquario e di un pesce rosso. Da un paio di giorni ho fatto caso che il mio pesce rosso ha gli occhi opachi specialmente il sinistro e tende a muoversi poco nel suo acquario e quando lo fa tende ad urtare gli oggetti all interno, oltre questo vedo che non riesce a vedere subito il cibo che gli do ma va a tentativi. Al momento l ho spostato in un acquario piu piccolino che avevo in soffitta senza oggetti all interno mentre nel suo acquario ho sostituito l acqua. Come posso aiutarlo??? Scusate la qualita delle foto ma erano le migliori che sono riuscito a fare con il pesciolino che non sta fermo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Secondo Acquario: Vasca 20 L lordi, aperta, no filtro. Fondo: lapillo lavico e ghiaino inerte nero Piante: hygrophyla polysperma emersa, lisimachia nummularia Salvinia Auriculata, Lemna Arredi: legno ulivo e pietra vulcanica Illuminazione: Plafoniera LED fai da te 18 W circa 2200 lumen 6500K
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi "I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori"Cicerchia80 Dixit
Per quanto riguarda l acquario ho sostituito oggi i 20 litri di acqua e aggiunto 5ml di biocondizionatore della sera e 8ml di bio filtrante liquido sempre della sera, tutto questo in 20 litri di acqua. Sfortunatamente non ho test per controllare i valori dell acqua.
Secondo Acquario: Vasca 20 L lordi, aperta, no filtro. Fondo: lapillo lavico e ghiaino inerte nero Piante: hygrophyla polysperma emersa, lisimachia nummularia Salvinia Auriculata, Lemna Arredi: legno ulivo e pietra vulcanica Illuminazione: Plafoniera LED fai da te 18 W circa 2200 lumen 6500K
Sfortunatamente non ho test per controllare i valori dell acqua.
Sono fondamentali dovresti procurarteli, anche su internet sono facili da reperire
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Il pescetto sembra avere anche squame mancanti
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi "I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori"Cicerchia80 Dixit
Si gia da quando lo hanno regalato a mia figlia un mesetto fa non so il perche delle scaglie mancanti. Se mi indichi qualche esempio per i test dell acqua vedo di reperirli ma non credo riesco ad averli a breve non ho negozi di animali vicini e devo ordinare online.
Fondamentali GH, KH, nitriti, nitrati e pH. Meglio se prendi i test a reagente sono più precisi
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Direi di provare con un bagno di sale
Sciogli 3 g di sale per ogni litro d'acqua della vaschetta in un bicchiere con un po d'acqua, una volta sciolto aggiungilo pian piano nella vaschetta (mettici anche circa 20 minuti).
Se il pesce fa movimenti strani ti fermi , allunghi con acqua dolce e ricominci dopo un po.
Cambi del 20% giornalieri sifonando il fondo e reintegrando il sale
Quindi se ho capito bene se lo lascio nella sua vaschetta da 10 litri provvisoria senza ghiaia e oggetti puo andare bene? In quel caso sarebbero 30 grammi di sale giusto? Questo bagno di sale va fatto una sola volta o tutti i giorni per un periodo di tempo? Grazie delle indicazioni.
Questo bagno di sale va fatto una sola volta o tutti i giorni per un periodo di tempo?
E' un bagno permanente devi lasciarlo nell'acqua e sale per qualche giorno, cambiando l'acqua come ti ho detto