Nella vasca ho 7 Barbus Tigre e 2 Ancistrus gold. Mi serve per fare i cambi ma visto che ho il KH a 6 lo volevo mantenere tale o al limite portare il valore a 5.
Mentre il GH che è a 16 mi piacerebbe abbassarlo un po’. Visto che come dicevo ho 20 litri li volevo tramite i sali reintegrare; stavo pensando sotto suggerimento di provare a tagliare quella a osmosi con quella di rubinetto del comune ma devo capire se la mia è idonea o in che percentuale.
Facile che stia sbagliando...chiedo per imparare e vi ringrazio dei suggerimenti.
Acqua rubinetto valori e consiglio per taglio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GasGas78
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
perché ?cosa c è che non
Va?
Aggiunto dopo 6 minuti 7 secondi:
Come ho detto quella del tuo rubinetto per l acquario non va bene.i cambi cerca di farli solo in caso di bisogno.puoi farli o con acqua demineralizzata e sali o con acqua in bottiglia .con durezze simili a quelle che hai gia.rabbocchi solo demineralizzata.cambiare spesso l acqua vuol dire sconvolgere continuamente le gia precarie vasche.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Ragnar (28/04/2020, 7:50)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- GasGas78
-
Profilo Completo
Ho i nitrati a 50 e la conducibilità sopra ai 1000.
Alghe in vasca causate dai nitrati alti.
Penso di avere motivo di fare un paio di cambi...il negoziante settimana scorsa mi ha consigliato di aggiungere resine per assorbire i nitrati; io invece ho deciso di procedere con l’aggiunta di piante(ne avevo solo un paio e a crescita lenta, ne ho messe altre a crescita veloce e lenta), fare cambi d’acqua e come riesco mettere qualche pianta galleggiante.
Dici che non devo fare il cambio acqua? Senza farlo come si abbassano i valori di NO3- e conducibilità? Se ci sono altre soluzioni sono il primo a non fare cambi d’acqua, prima di quello della settimana scorsa non ricordo quanti mesi siano passati dall’ultimo cambio. Cerco di portare avanti la vasca il più naturalmente possibile e come ho già detto sono più che propenso di accettare consigli.
Sono ignorante scusate...
^:)^ 

- Ragnar
-
Profilo Completo
Allora visto che hai bisogno di abbassare le durezze, lascia stare l'acqua di rubinetto e fai un cambio con sola demineralizzata in modo da portare il GH a 13 e ridurre la conduzione. Il KH invece scenderebbe a 5 che è quello che vorresti se ho capito bene, non vedo dov'è il problema! Ovviamente ho considerato che la tua vasca è da 100litri come ho letto nel profilo.
In secondo momento ti consiglio di fare altri cambi sempre con demineralizzata in modo da abbassare ancora le durezze, per i prsci che hai secondo me col KH puoi arrivare anche a 4
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
GasGas78, i nitrati a 50 non sono un problema, stai tranquillo. Col cambio che farai la conducibilità arriverebbe a circa 800 µS/cm e i nitrati a 40. Sono tutte misure lineari e puoi facilmente fare i conti! Compra altre piante rapide e goditi la vasca!

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Ps. Se non diamo anche un po' di fosforo i nitrati non saranno mai assorbiti dalle piante. I tuoi PO43- sono praticamente a 0.
Puoi mettere qualche foto della vasca?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- GasGas78
-
Profilo Completo
Foto della vasca come no. Le allego.
Aggiunto dopo 54 secondi:
Il fosforo con Cifo Fosforo???
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
So che siamo in Chimica e non in fertilizzazione ma come fertilizzazione solo Fosforo???
Aggiunto dopo 36 secondi:
Vedo le piante un po’ bloccate, mi sembra.
Aggiunto dopo 6 minuti 8 secondi:
Scusa sto andando in palla...
Aggiunto dopo 54 secondi:
Il fosforo con Cifo Fosforo???
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Altre piante rapide ok, galleggianti possono aiutare?
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
So che siamo in Chimica e non in fertilizzazione ma come fertilizzazione solo Fosforo???
Aggiunto dopo 36 secondi:
Vedo le piante un po’ bloccate, mi sembra.
Aggiunto dopo 6 minuti 8 secondi:
Ma i cambi con demineralizzata pura senza l’aggiunta di sali quindi?Ragnar ha scritto: ↑28/04/2020, 8:12Allora visto che hai bisogno di abbassare le durezze, lascia stare l'acqua di rubinetto e fai un cambio con sola demineralizzata in modo da portare il GH a 13 e ridurre la conduzione. Il KH invece scenderebbe a 5 che è quello che vorresti se ho capito bene, non vedo dov'è il problema! Ovviamente ho considerato che la tua vasca è da 100litri come ho letto nel profilo.
In secondo momento ti consiglio di fare altri cambi sempre con demineralizzata in modo da abbassare ancora le durezze, per i prsci che hai secondo me col KH puoi arrivare anche a 4
Scusa sto andando in palla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Ragnar
-
Profilo Completo
GasGas78, galleggianti certamente
Il cambio fallo con sola demineralizzata!
Per i fertilizzanti devi aprire un topic nella giusta sezione!
Aggiunto dopo 33 secondi:
Ps. Bella la vasca comunque

Il cambio fallo con sola demineralizzata!
Per i fertilizzanti devi aprire un topic nella giusta sezione!

Aggiunto dopo 33 secondi:
Ps. Bella la vasca comunque

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- GasGas78
-
Profilo Completo
Ok ho riletto...solo demineralizzata 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Come detto ti consiglio di aprire una nuova discussione in fertilizzazione .hai una bella vasca è vedrai che insieme la drizziamo.cercati assolutamente delle rapide facendo attenzione alle alleopatie.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.