consigli per un tanganica

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 23/04/2020, 22:16

Veramente grazie a tutti per i complimenti ma in pratica a parte posizionare sabbia piante e quei due sassi non ho fatto nulla (penso abbia avuto una botta di culo!) e cmq ora vediamo come si evolve la cosa e se riesco a portare il tutto avanti!
Mi preoccupo tanto sulla loro alimentazione che ho oggi ho provato a mettere quelle larve di zanzara ma una buona parte è stata aspirata dal filtro (mi devo preoccupare che fine faranno il filtro riuscirà a smaltirle?) mentre quelle rimaste in vasca venivano un po' ciucciettate e poi risputate quindi non so se le hanno inghiottite veramente (anche perchè un po' distratto dalla fatto che venivano aspirate dal filtro).
Domani provo a procurarmi un po' di dafnie dalla vasca dei tritoni che ho fuori e provo con quelle anche perchè ieri anche il granulare non è che lo hanno considerato più di tanto!!
Insomma mi sto preoccupando tanto sulla loro alimentezione...a riguardo ma le Caridina multidentate le uova prima o poi le rilasciano o le manterrano in eterno visto che le condizioni per la schiusa non ci sono? e se una volta rilasciate in acqua possono essere predate dai multi?

Cmq vi devo ringraziare a vuoi tutti quanti perchè sono molto contento del consiglio sul tipo di pesce. Mi piacciono veramente tanto ed è proprio il tipo di pesce che avrei voluto in vasca ora passo i momenti serali in ammirazione! Oggi poi quando son tornato dal lavoro avevo un bel raggio di sole che illuminava la vasca e il tutto l'insieme era diventato magico!! :x :x :x

Spero con tutto il cuore che riesca ad allevarli con successo e di poter ammirare anche la riproduzione

Domani eseguirò anche i test per capire come si comporta la vasca

Vi terrò aggiornati e appena riesco a prendere la reflex da mio padre vi posterò anche delle foto decenti ancora mille grazie e ancora e ancora

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 24/04/2020, 6:00

Guarda che non hai ancora visto niente,aspetta che si ambientino e vedrai cosa ti combineranno in vasca e non sono sicuro che ci ringrazierai ancora =)) =))

NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 28/04/2020, 14:32

Buon giorno a tutti !
Ecco un po' di aggiornamenti allora NO3- e NO2- sono praticamente inesistenti il KH e il GH sono rispettivamente a 6 e 10 (oggi penso di aggiungere un po' di bicarbonato con le modalità che mi avete gentilmente spiegato) pH 8.23. Penso sia quindi tutto nella norma?

Per quanto gli animali sembra proceda tutto alla grande, ogni tanto c'è qualche tafferuglio tra le multidentate e i multi ma si risolvono sempre con delle grandi fughe dei crostacei anche se sono il doppio dei pesciolini che a quanto pare hanno un caratterino molto forte :)) :))

Ecco devo fare un piccolo appunto che mi preoccupa un pochetto....qui in quanto a scavi non sembra che ce ne siano tanti e ho paura per la formazione di ambienti anossici negli strati più fondi del substrato che mi potete dire in merito?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 28/04/2020, 14:45

NiccoNo ha scritto:
28/04/2020, 14:32
potete dire in merito
Ben vengano... ;)

Dagli tempo che appena vanno in ripro telo ribaltano l'acquario :D

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 28/04/2020, 14:51

Sempre che non mi abbiano dato un unico sesso =)) =)) perchè ancora sono piccoli e di dimensione simile quindi nn ho idea di che sesso siano !!

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 28/04/2020, 14:54

NiccoNo ha scritto:
28/04/2020, 14:51
Sempre che non mi abbiano dato un unico sesso =)) =)) perchè ancora sono piccoli e di dimensione simile quindi nn ho idea di che sesso siano !!
So praticamente impossibili da sessare,speriamo che non ti capita come @Monica... ~x( :))

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 28/04/2020, 16:48

I miei già dopo un paio di giorni mi avevano devastato il fondo, avevo montagne di sabbia di 10 cm e poi è in altre erano arrivati al tappetino. Qui figliano di continuo, e anche io ho zone con alghe e ciano sotto la sabbia, ma loro scavano e se ne fregano. La femmina di japonica perderà le uova, perché con i valori che abbiamo in vasca non riescono a farle schiudere. La mia coppia invece è il contrario della tua, anche se si avvicina il maschio dei multi, che sarà 5 cm, lo attaccano e se ne stanno tutti lontani. Sul cibo i miei sono diventati di bocca buona già dall’inizio, anche se è granulare, i più piccoli anche se non riescono a metterlo in bocca, prendono e lo portano via, troppo forti. Mangiano alla grande anche verdura lessata cotta. Le physa invece sono quasi sparite, mi fa ridere che a volte le trovano sulle loro case e le prendono con la bocca e le spostano dall’altra parte della vasca, buttandole sulle case dei parenti, e il circolo continua. Poi arrivano i julidocromis che se le pappano, perché nascoste trovo solo le conchiglie morte. I piccoli di julidocromis crescono, sempre nascosto stanno. Le nuove rocce vedo che non se le colonizza nessuno, soldi buttati per ora.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/04/2020, 17:50

Adoro questo acquario :x
Giueli ha scritto:
28/04/2020, 14:54
speriamo che non ti capita come Monica...
~x( :))

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 28/04/2020, 18:31

@NiccoNo te la butto lì, fare una presentazione in mostraci?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 28/04/2020, 18:49

Gioele ha scritto:
28/04/2020, 18:31
@NiccoNo te la butto lì, fare una presentazione in mostraci?
bravo :D :ymdevil: :D
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato