Malattia coda a spillo?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Memoriae
-
Profilo Completo
Malattia coda a spillo?
Buonasera a tutti,
da un paio di giorni una delle mie 8 rasbore arlecchino, presenta uno scolorimento epidermico e la pinna della coda abbastanza stretta(vi allego una foto)
I valori sono :
pH 8.25 ( valore anomalo, sono consapevole che sia fuori range per la rasbora)
KH 4
NO2- e NO3- ASSENTI
GH 8
Nella vasca ho acidificanti naturali, CO2 montata stamane e varia flora (anubias nana,Cryptocoryne,pistia, vallisneria asiatica,Sessiliflora,riccia fluitans e varie piantine da primo piano.
Detto questo, sapete dirmi cosa ha e come posso curare il povero pesciolino?
Ringrazio tutti anticipatamente.
da un paio di giorni una delle mie 8 rasbore arlecchino, presenta uno scolorimento epidermico e la pinna della coda abbastanza stretta(vi allego una foto)
I valori sono :
pH 8.25 ( valore anomalo, sono consapevole che sia fuori range per la rasbora)
KH 4
NO2- e NO3- ASSENTI
GH 8
Nella vasca ho acidificanti naturali, CO2 montata stamane e varia flora (anubias nana,Cryptocoryne,pistia, vallisneria asiatica,Sessiliflora,riccia fluitans e varie piantine da primo piano.
Detto questo, sapete dirmi cosa ha e come posso curare il povero pesciolino?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Malattia coda a spillo?
ciao @Memoriae
Con cosa misuri i valori?
I pescetti mangiano?
Le feci come sono?
La respirazione com'è?
Servirebbero delle foto più ravvicinate e nitide
se possibile anche un video, basta caricarlo su you tube e poi linkarlo qui 

Con cosa misuri i valori?
I pescetti mangiano?
Le feci come sono?
La respirazione com'è?
Servirebbero delle foto più ravvicinate e nitide

Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Memoriae
-
Profilo Completo
Malattia coda a spillo?
Ciao @EnricoGaritta.
In primis, grazie per l'attenzione. Allora, tutti i valori sono monitorati con test a reagenti della sera, salvo pH e conducibilità ( ho comperato i tester digitali).
I pesci mangiano, sono molto voraci.Anzi,temo di nutrirli poco ( poi vedo qualche esemplare bello "voluminoso" e mi passa la paura.
Le feci sembrano normali (sono neofita,pardon)...classico filamento marrone xd
La respirazione mi sembra normale, ma ovviamente le mie impressioni non sono attendibili.
Provo a caricare un video, nel mentre scatto una foto più decorosa
In primis, grazie per l'attenzione. Allora, tutti i valori sono monitorati con test a reagenti della sera, salvo pH e conducibilità ( ho comperato i tester digitali).
I pesci mangiano, sono molto voraci.Anzi,temo di nutrirli poco ( poi vedo qualche esemplare bello "voluminoso" e mi passa la paura.
Le feci sembrano normali (sono neofita,pardon)...classico filamento marrone xd
La respirazione mi sembra normale, ma ovviamente le mie impressioni non sono attendibili.
Provo a caricare un video, nel mentre scatto una foto più decorosa

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Malattia coda a spillo?
quasi impossibile ahahhaha
Così sono normali

Per il pH apri un topic in sezione chimica così ne ragioni con loro

nella foto il pescetto a destra mi sembrerebbe avere un batuffolo sulla coda

Appena puoi mi raccomando quel video

Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Memoriae
-
Profilo Completo
Malattia coda a spillo?
Ciao @EnricoGaritta.
No no, nessun batuffolo. E' un semplice problema della foto senza stabilizzazione:p
Comunque, appena torno a casa linko il video così da poter aver una diagnosi più accurata della situazione.
Nel caso fosse coda a spillo, come potrei aiutare il pesciolino?
No no, nessun batuffolo. E' un semplice problema della foto senza stabilizzazione:p
Comunque, appena torno a casa linko il video così da poter aver una diagnosi più accurata della situazione.
Nel caso fosse coda a spillo, come potrei aiutare il pesciolino?
- Matty03
-
Profilo Completo
Malattia coda a spillo?
La coda a spillo, a quanto ne so, appare solo nel peocilidi

Bisogna vedere bene questa chiusura della pinna, attendiamo il video

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Memoriae
-
Profilo Completo
Malattia coda a spillo?
Buondì a tutti,
scusate il ritardo nella risposta, ma tra bimba e compagna si rischia l'esaurimento:p.
Comunque, con mio stupore stamane la coda sembra bella aperta, ma presenta sempre una colorazione come sbiadita (una sorta di patina sfocata sul dorso) e da ieri che ho avviato l'erogazione della CO2 a 4 bpm lo vedo spesso in superficie (non capisco se ha mancanza di ossigeno o cosa).
I valori dell'acqua li ripeto:
NO2- NO3- 0
pH 7.6
GH 8
KH 4
Poi questa cosa che spesso si mettono a nuotare a "vele spiegate" contro la corrente di mandata del filtro è una cosa normale?
scusate il ritardo nella risposta, ma tra bimba e compagna si rischia l'esaurimento:p.
Comunque, con mio stupore stamane la coda sembra bella aperta, ma presenta sempre una colorazione come sbiadita (una sorta di patina sfocata sul dorso) e da ieri che ho avviato l'erogazione della CO2 a 4 bpm lo vedo spesso in superficie (non capisco se ha mancanza di ossigeno o cosa).
I valori dell'acqua li ripeto:
NO2- NO3- 0
pH 7.6
GH 8
KH 4
Poi questa cosa che spesso si mettono a nuotare a "vele spiegate" contro la corrente di mandata del filtro è una cosa normale?
- Memoriae
-
Profilo Completo
Malattia coda a spillo?
Aggiorno il post con un nuovo video che ha anticipato la morte della rasbora.
@Ragnar @Matty03 @siryo1981
@Ragnar @Matty03 @siryo1981
- Ragnar
-
Profilo Completo
Malattia coda a spillo?
Memoriae, allora dimmi una cosa importante, se ora ti avvicini alla vasca li trovi a metà vasca o in superficie? Restano lì o si eccitano quando ti avvicini perché vogliono mangiare?
Secondo: Hai per caso anche un test a reagente per il pH? Io lo preferisco perché può anche essere meno preciso, ma non si stara mai.
Terzo: io non credo sia la CO2 il problema, se così fosse dovrebbero essere tutti in superficie a respirare. Capita? Se così fosse, fregatene del pH e accendi subito l'aeratore!
Secondo: Hai per caso anche un test a reagente per il pH? Io lo preferisco perché può anche essere meno preciso, ma non si stara mai.
Terzo: io non credo sia la CO2 il problema, se così fosse dovrebbero essere tutti in superficie a respirare. Capita? Se così fosse, fregatene del pH e accendi subito l'aeratore!
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Matty03
-
Profilo Completo
Malattia coda a spillo?

Non é la CO2 il problema, ma lo sbalzo troppo repentino del pH.
Se si accende l'aeratore, il pH salirà e i pesci subiranno un altro sbalzo

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi