Buongiorno a tutti, volevo chiedervi aiuto per uno dei miei due pesci rossi. Ho un acquario di circa venti litri da più di un anno, con una pianta viva e sul fondale ghiaia semplice senza fertilizzante. L’acquario è aperto e senza luce. Circa un mese fa, il filtro ha cominciato a diminuire il flusso dell’acqua, dunque ho pensato di controllarlo. Nel prenderlo in mano ho notato che era ricoperto da una patina viscida, non solo il filtro ma anche: pareti, pianta, anfora e sasso. Al che ho deciso di svuotare l’acquario, pulirlo sotto l’acqua corrente (senza prodotti ovviamente) e cambiare buona parte dell’acqua dei pesci per evitare che succedesse di nuovo ma purtroppo la cosa non è cambiata. Tutto si è nuovamente riempito di questa patina viscida, il filtro continua con il tempo a diminuire il flusso perché la patita intasa i filtri e i fori da dove passa l’acqua. Come se non bastasse, negli ultimi giorno uno dei due pesci rossi ha cominciato a gonfiarsi e per dei momenti, nuotava storto. Allora ho tolto i pesci dall’acquario, li ho messi in una bacinella con acqua e un po’ di sale. Ieri e oggi gli ho dato dei piselli bolliti ma li ha mangiati solo l’altro pesce, quello malato non li ha toccati. Cosa posso fare??
Grazie!
Pesce rosso con idropisia e problema acquario
- GiacomoGhirigato
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lauretta il 28/04/2020, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo
Motivazione: Modificato il titolo
- lauretta
-
Profilo Completo
Urgente: Pesce rosso gonfio e problema acquario
Nooooooo!GiacomoGhirigato ha scritto: ↑28/04/2020, 13:08Nel prenderlo in mano ho notato che era ricoperto da una patina viscida, non solo il filtro ma anche: pareti, pianta, anfora e sasso. Al che ho deciso di svuotare l’acquario, pulirlo sotto l’acqua corrente (senza prodotti ovviamente) e cambiare buona parte dell’acqua dei pesci per evitare che succedesse di nuovo
In pratica hai eliminato i batteri buoni che tenevano in equilibrio l'ecosistema

Ti linko un paio di articoli da leggere
Ciclo dell'azoto in acquario
I batteri in acquario
ma ti consiglio vivamente di aprire un topic in sezione Primo Acquario per farti aiutare nella gestione della vasca, perché hai fatto il contrario di ciò che bisognava fare
Qui invece occupiamoci del tuo pescetto, che si è ammalato di idropisia

Il sintomo distintivo sono le scaglie sollevate.
La tua "pulizia dell'acquario" ha eliminato i batteri, che ovviamente si sono riformati (e meno male) facendo però ripartire il ciclo dell'azoto che ha causato un picco di nitriti, intossicando i pesci.
Ora che hai messo in quarantena questo pesciolino possiamo curarlo con un antibiotico ad uso umano.
Se ne hai già a casa, dimmi quali sono e vediamo se vanno bene

Aggiunto dopo 16 minuti 12 secondi:
Ho modificato il titolo del topic

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- GiacomoGhirigato
-
Profilo Completo
Ciao! Grazie mille per la risposta. Purtroppo a casa non ho nessun antibiotico, ne hai qualcuno da consigliarmi? Inoltre in questi giorni come mi comporto con il pesce? (Cibo, cambia dell’acqua ecc)
- lauretta
-
Profilo Completo
Procurati una scatola di Minocin 100 in farmaciaGiacomoGhirigato ha scritto: ↑29/04/2020, 14:04a casa non ho nessun antibiotico, ne hai qualcuno da consigliarmi?

In quarantena dagli pochissimo da mangiare, tutti i giorni sifona bene il fondo e cambia il 25-30% di acqua, con altra agli stessi valori almeno di KH e temperatura

Appena hai l'antibiotico avvisaci!
Posted with AF APP

- GiacomoGhirigato
-
Profilo Completo
Domani mattina vado a comprarlo, per velocizzare i tempi potresti già dirmi in che modi e dosi somministrare l’antibiotico?? E poi, io nella bacinella di isolamento ho anche il pesce sano, se metto l’antibiotico in acqua, il pesce sano ne risente??
- lauretta
-
Profilo Completo
Non va bene, un pesce in cura deve restare isolato.GiacomoGhirigato ha scritto: ↑30/04/2020, 2:30io nella bacinella di isolamento ho anche il pesce sano, se metto l’antibiotico in acqua, il pesce sano ne risente??
Spostalo in un altro contenitore

Possiamo darlo per via orale o sciolto in acqua.
Il pesce mangia con appetito?
Posted with AF APP

- GiacomoGhirigato
-
Profilo Completo
Mangia praticamente niente. Ho messo anche un po’ di sale in acqua, ho letto che aiuta. Ho fatto bene?? Poi, in che dose gli sciolgo la pastiglia in acqua??
- lauretta
-
Profilo Completo
Scusa, eccomi qua 
Ok per il sale, ma non metterne più di 3 grammi per litro d'acqua. Mi raccomando, il sale va sciolto completamente prima di versarlo in vaschetta
Per i bagni con l'antibiotico ti servirà un altro contenitore più piccolo.
Metti il pesce nel contenitore riempito con acqua della sua vasca o acqua agli stessi valori.
Ti servirà un quantitativo di Minocin pari a 50 mg per litro (apri la capsula e usa la polvere, in proporzione di 1 capsula ogni 2 litri), che dovrai sciogliere il meglio possibile in un bicchiere d'acqua.
Poi versa poco per volta il medicinale nel contenitore, in modo che il pesce si abitui gradualmente (prenditi almeno 15 minuti per questa fase).
Il pesce dovrà stare in questo bagno per 6 ore, completamente al buio perché l'antibiotico è fotosensibile.
Controlla spesso che il pescetto non mostri segni di intolleranza.
A fine bagno lo riporti nella sua vasca.
Il bagno andrà ripetuto tutti i giorni alla stessa ora, per almeno 5 giorni.
Ogni volta l'acqua nel contenitore andrà cambiata, e il medicinale ripreparato nuovo

Ok per il sale, ma non metterne più di 3 grammi per litro d'acqua. Mi raccomando, il sale va sciolto completamente prima di versarlo in vaschetta

Per i bagni con l'antibiotico ti servirà un altro contenitore più piccolo.
Metti il pesce nel contenitore riempito con acqua della sua vasca o acqua agli stessi valori.
Ti servirà un quantitativo di Minocin pari a 50 mg per litro (apri la capsula e usa la polvere, in proporzione di 1 capsula ogni 2 litri), che dovrai sciogliere il meglio possibile in un bicchiere d'acqua.
Poi versa poco per volta il medicinale nel contenitore, in modo che il pesce si abitui gradualmente (prenditi almeno 15 minuti per questa fase).
Il pesce dovrà stare in questo bagno per 6 ore, completamente al buio perché l'antibiotico è fotosensibile.
Controlla spesso che il pescetto non mostri segni di intolleranza.
A fine bagno lo riporti nella sua vasca.
Il bagno andrà ripetuto tutti i giorni alla stessa ora, per almeno 5 giorni.
Ogni volta l'acqua nel contenitore andrà cambiata, e il medicinale ripreparato nuovo
Posted with AF APP