Fertilizzazione nuovo allestimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 30/04/2020, 23:41

fablav ha scritto:
30/04/2020, 23:35
Ora che mi hai citato ho visto.
Mamma mia. Hai fertilizzato il primo giorno.
Avresti dovuto aspettare almeno una ventina di giorni.
Le piante appena inserite sono in adattamento e non assimilano nulla.
Fai subito un cambio d'acqua.
Svuota tutto e metti metà rubinetto e metà demineralizzata.
anche se ho akadama come fondo vado di demineralizzata? e per quanto riguarda le piante rapide? nn rischiano di morire senza fertilizzanti? @fablav
Il guerriero della luce non teme di sembrare folle
Paulo Coelho

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 01/05/2020, 9:47

Elia90vr ha scritto:
30/04/2020, 23:41
anche se ho akadama come fondo vado di demineralizzata?
Allora metto più acqua di rubinetto.
Elia90vr ha scritto:
30/04/2020, 23:41
per quanto riguarda le piante rapide?
Per il momento non serve.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

hfortuna
star3

Messaggio di hfortuna » 01/05/2020, 10:20

Elia90vr ha scritto:
28/04/2020, 0:32
Ciao a tutti, volevo un consiglio su come iniziare la fertilizzazione nel mio nuovo allestimento. Le piante arrivano a giorni e
premetto che per il pmdd ho solo

magnesio
ferro
potassio
fosforo cifo.

Posseggo anche un conduttivimetro. L'acquario è un 75 litri lordi con anidride carbonica, circa 70 lumen/litro LED, fondo akadama, acqua di rubinetto e come piante

Hemianthus callitrichoides "Cuba"
Ludwigia inclinata var. verticillata 'Cuba'
Bacopa australis
Staurogyne repens
Alternanthera reineckii 'Mini'
Ludwigia sphaerocarpa
Helanthium bolivianum
Egeria densa

Penso dovrei procurarmi anche rinverdente ,stick npk e azoto o sbaglio? Manca qualcos'altro?

Grazie mille in anticipo dei consigli
Ciao ragazzi.... Scusate se mi metto il mezzo al vostro discorso.. Sono nuovo nel forum, e sono all'inizio con l'acquariofilia, da circa 4 mesi... Volevo imparare un po almeno le basi della fertilizzazione, in visto che ora uso il fertilizzante della Tetra Planta Pro, e seguo quelli che mi indica nell'etiquetta per mancanza di conoscenze... Avete qualcosa da consigliarmi per leggere, qualche articolo sul forum?... Ho visto che parlate dando di questo PMDD ma non ho assolutamente idea di cosa si tratta...

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 01/05/2020, 10:26

hfortuna ha scritto:
01/05/2020, 10:20
Ciao ragazzi.... Scusate se mi metto il mezzo al vostro discorso
Ciao. Meglio se apri un topic tuo così ne parliamo di la.
Comunque c'é la sezione Articoli dove puoi trovare parecchie informazioni al riguardo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
hfortuna (01/05/2020, 10:36)
#TeamCrispata

hfortuna
star3

Messaggio di hfortuna » 01/05/2020, 10:36

fablav ha scritto:
01/05/2020, 10:26
hfortuna ha scritto:
01/05/2020, 10:20
Ciao ragazzi.... Scusate se mi metto il mezzo al vostro discorso
Ciao. Meglio se apri un topic tuo così ne parliamo di la.
Comunque c'é la sezione Articoli dove puoi trovare parecchie informazioni al riguardo.
Vado subito a vedere!.... GRAZIE

Posted with AF APP

Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 01/05/2020, 15:51

Cambio acqua totale effettuato. Una curiosità però ce l'ho. Sono andato a rileggere i post vecchi dei mostri sacri tra cui @Rox o @cuttlebone che nel lontano 2014 mi diedero una mano e appunto dicevano che nel caso di inserimento di molte piante superapide, (cosa da evitare in acquari appena allestiti), bisognasse comunque erogare CO2 e fertilizzante da quasi subito. Quindi i pareri sembrano discordanti ma non posso dire dove stia la verità dato che ho pochissima esperienza e che comunque è la pratica che porta alla verità o quasi.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 01/05/2020, 15:53

Elia90vr ha scritto:
01/05/2020, 15:51
bisognasse comunque erogare CO2 e fertilizzante da quasi subito
La CO2 anche subito, senza scendere su pH acido, perché i batteri si formano meglio su pH neutro. La fertilizzazione va fatta in base alla reazione delle piante. Tu non hai aspettato nemmeno che buttassero fuori foglie nuove, indice che la macchina si é messa in moto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Mikke93 (10/05/2020, 2:54)
#TeamCrispata

Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 01/05/2020, 15:57

fablav ha scritto:
01/05/2020, 15:53
Elia90vr ha scritto:
bisognasse comunque erogare CO2 e fertilizzante da quasi subito
La CO2 anche subito, senza scendere su pH acido, perché i batteri si formano meglio su pH neutro. La fertilizzazione va fatta in base alla reazione delle piante. Tu non hai aspettato nemmeno che buttassero fuori foglie nuove, indice che la macchina si é messa in moto.
grazie mille. Spero non la prendi come una critica anzi, ti sono veramente grato per l'aiuto. È solo che sono molto curioso e apprensivo x le piante e l'ecosistema in generale. Grazie mille ancora davvero e vi disturberò ancora nei prossimi giorni se avrete voglia di darmi una mano a fare lo start del acquario.

Posted with AF APP
Paulo Coelho

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 01/05/2020, 18:01

Elia90vr ha scritto:
mostri sacri tra cui @Rox o @cuttlebone
Ti ringrazio per avermi associato (indegnamente) a Rox ^:)^
Io sconsiglio, per esperienze personali, di partire troppo veloci in allestimenti e inserimenti. Ho trovato molto efficace e sicura la piantumazione con varie specie vegetali e l'introduzione immediata di pochi pesci, da aumentare progressivamente in funzione della massa vegetale.
Puntando ad una gestione facile, senza erogazioni artificiali di CO2 e/o di fertilizzanti, le piante devono giocoforza essere di modeste pretese e calibrate sulla fauna (o viceversa).
Non ci sono contraddizioni, ma adeguamenti alle specifiche necessità della vasca, o dell'acquariofilo :D

Aggiunto dopo 5 minuti 32 secondi:
Elia90vr ha scritto:
nel caso di inserimento di molte piante superapide, (cosa da evitare in acquari appena allestiti), bisognasse comunque erogare CO2 e fertilizzante da quasi subito
Presessa l'inopportunità di abbondare (da subito) con vegetazione super rapida, è ovvio che tale scelta impone, come conseguenza, un protocollo di fertilizzazione e/o un carico organico adeguato, pur sempre compatibile con le dimensioni della vasca ;)

Posted with AF APP

Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 01/05/2020, 18:12

cuttlebone ha scritto:
01/05/2020, 18:01
Elia90vr ha scritto:
mostri sacri tra cui @Rox o @cuttlebone
Ti ringrazio per avermi associato (indegnamente) a Rox ^:)^
Io sconsiglio, per esperienze personali, di partire troppo veloci in allestimenti e inserimenti. Ho trovato molto efficace e sicura la piantumazione con varie specie vegetali e l'introduzione immediata di pochi pesci, da aumentare progressivamente in funzione della massa vegetale.
Puntando ad una gestione facile, senza erogazioni artificiali di CO2 e/o di fertilizzanti, le piante devono giocoforza essere di modeste pretese e calibrate sulla fauna (o viceversa).
Non ci sono contraddizioni, ma adeguamenti alle specifiche necessità della vasca, o dell'acquariofilo :D
Assolutamente ma data la decisione "sbagliata" di inserire le piante veloci presenti nel mio acquario tutte insieme e dovendo per l'appunto erogare CO2, ora ero in dubbio se concimare subito o meno. Comunque la bacopa australis sta gia crescendo e la ludwigia inclinata sta gia mettendo radici avventizie. Anche l' hemiantus cuba sta gia riprendendosi con alcuni piccoli germogli quindi deduco che almeno queste tre piante si stiano adattando molto piu in fretta delle due o piu settimane suggerite in generale all'avvio di una vasca. Oggi ho ricambiato tutta l'acqua cosi da togliere gli 8ml di potassio e i 2ml di magnesio inseriti all' inizio e aspetto qualche giorno a vedere come si comportano le piante, anche se ripeto dopo 4 giorni vedo gia i segnali che ho descritto sopra.
Paulo Coelho

Bloccato