Bastoncini stick Grandiol sotto il fondo Consiglio!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Andreatara
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, dopo aver chiarito le mie idee per partire con l’allestimento nella sezione il mio primo acquario, ho una domanda un po’ bizzarra prima di iniziare davvero.
Ho nel cassetto questo stick che uso per le piante sparse in casa, mi sono chiesto se potesse aver senso spezzettarne qualcuno sul fondo della vasca prima di iniziare con la stesura del fondo.
Riassumo le caratteristiche della vasca in breve:
- caridinaio 30 litri lordi senza filtro
- vasca Newa More 30 (cubo 30x30x30)
- fondo con lapillo vulcanico avanzato dall’altro acquario (eventualmente ho anche il manado)
- molto piantumato, abbiamo già fatto una bella selezione di piante necessarie (a crescita rapida) ma ne ho molte altre da poter aggiungere (quindi avranno bisogno di molti nutrienti)
- inserendo Caridina vorrei ridurre il più possibile la fertilizzazione futura in colonna
Per questo motivo ho pensato che inserire questi stick sotto il fondo potesse essere una buona idea, vi allego la foto per capire di cosa parlo Grazie
Ho nel cassetto questo stick che uso per le piante sparse in casa, mi sono chiesto se potesse aver senso spezzettarne qualcuno sul fondo della vasca prima di iniziare con la stesura del fondo.
Riassumo le caratteristiche della vasca in breve:
- caridinaio 30 litri lordi senza filtro
- vasca Newa More 30 (cubo 30x30x30)
- fondo con lapillo vulcanico avanzato dall’altro acquario (eventualmente ho anche il manado)
- molto piantumato, abbiamo già fatto una bella selezione di piante necessarie (a crescita rapida) ma ne ho molte altre da poter aggiungere (quindi avranno bisogno di molti nutrienti)
- inserendo Caridina vorrei ridurre il più possibile la fertilizzazione futura in colonna
Per questo motivo ho pensato che inserire questi stick sotto il fondo potesse essere una buona idea, vi allego la foto per capire di cosa parlo Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Sta storia che con le caridina non si può fertilizzareAndreatara ha scritto: ↑02/05/2020, 16:20inserendo Caridina vorrei ridurre il più possibile la fertilizzazione futura in colonna

L'uso degli stick nel fondo è utile per piante che si nutrono dalle radici. Gli elementi che gli stick rilasceranno saranno infatti prevalentemente disponibili lì dove si stanno sciogliendo.Andreatara ha scritto: ↑02/05/2020, 16:20Ho nel cassetto questo stick che uso per le piante sparse in casa, mi sono chiesto se potesse aver senso spezzettarne qualcuno sul fondo della vasca prima di iniziare con la stesura del fondo.
Le piante che si nutrono in colonna faranno fatica .
Eventualmente si potrebbe ipotizzare di usare un pezzo di stick lasciato in infusione in colonna ma questo significa fertilizzare con un " all in one " e con il tempo potrebbe generare eccessi oppure trovarsi sempre carenti di qualche elemento.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
I ragazzi qui non sanno di che piante abbiamo parlato

► Mostra testo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Andreatara
-
Profilo Completo
In realtà io sono molto entusiasta di realizzare un acquario senza filtro! La mia paura è che leggo un po’ ovunque che le Caridina non amano la fertilizzazione.. però mi affido a voi. Mi è venuta in mente un’idea e volevo capire se era folle o fattibile! Direi che è folle

Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Si in effetti hai ragione scusate! Riporto l’elenco delle piante disponibili e più quelle che per ora abbiamo selezionato per rapidità di crescita e necessità non troppo elevate
“ Come piante a stelo io nell’altro acquario ho:
- Hygrophila Polysperma
- Alternanthera Reineckii mini
- Rotala Rotundifolia
- Ludwigia sp. Mini Super Red
- Egeria Densa
- Limnophila sessiliflora
- Anubias Barteri Nana mini
- Sagittaria Teres
- Hydrocotyle tripartita
- Hemianthus micranthemoides
- Muschio di Java
Selezionate:
- Egeria Densa
- Sagittaria Teres
- Hydrocotyle tripartita
- Muschio di Java
- Lilaeopsis brasiliensis
- Monosolenium tenerum
- Lemna Minor
Ma magri con un po’ di fertilizzazione e una luce discreta potrei metterne anche qualcun’altra! Mi rimetto a voi ^:)^
- cicerchia80
-
Profilo Completo
L'unica cosa è che si tende a sconsigliare gli stick con carbonio organico
È come se si stesse overclockando il filtro, detto semplice, i batteri del filtro, capirebbero gli stick, come se fossero stati inseriti di botto un numero elevato di oesci
È come se si stesse overclockando il filtro, detto semplice, i batteri del filtro, capirebbero gli stick, come se fossero stati inseriti di botto un numero elevato di oesci
Stand by
- Andreatara
-
Profilo Completo
Fa qualche differenza se l’acquario sarà senza filtro? È un piccolo caridinaio da 30 litri molto piantonato ma senza filtro!cicerchia80 ha scritto: ↑03/05/2020, 1:53L'unica cosa è che si tende a sconsigliare gli stick con carbonio organico
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Paracelso disse che è la dose a fare il veleno, ma qua te la giochi un pò sul filo del rasoio, il discorso filtro o non filtro cambia poco, il processo di nitrificazione è sempre lo stesso
Se ne fossero privi, sarebbe meglio
Poi tutto se pò usa
Se ne fossero privi, sarebbe meglio
Poi tutto se pò usa
Stand by
- Andreatara
-
Profilo Completo
@cicerchia80 quindi l’idea di inserirli prima di iniziare ad allestire l’acquario può essere buona? Ricoprendo poi tutto con lapillo e/o manado?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
@AndreataraAndreatara ha scritto: ↑03/05/2020, 19:31@cicerchia80 quindi l’idea di inserirli prima di iniziare ad allestire l’acquario può essere buona? Ricoprendo poi tutto con lapillo e/o manado?
Scusa il ritardo.... Non sono riuscito a recuperare tutto
Parliamo di piante già messe?
Stand by
- Andreatara
-
Profilo Completo
Figurati!
No, sto allestendo un caridinaio 30 litri (vasca 30x30x30) e sotto il fondo che farò con lapillo e manado avevo pensato di sbriciolare (o indietro a pezzi) degli stik NPK (ho allegato la foto della composizione) ma non so se è una buona idea in fase di avviamento..
- cicerchia80
-
Profilo Completo