ILLUMINAZIONE ADATTA INIZIO PROTOCOLLO PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MALIBU
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
sono riuscito finalmente a reperire tutto il materiale per preparare la ricetta del PMDD.
Il mio è un acquario Juwel Rio 180 (circa 160 lt netti) con un po di piante miste descritte nel mio profilo. da circa un paio di mesi ho iniziato una fertilizzazione con prodotti JBL (FE + NPK) giornalieri. Ma non ho visto tutti questi grossi miglioramenti. Per cui Vorrei passare al pmdd. C'è da dire che si dal inizio dell avvio dell aquario ho sostituito l' illuminazione originale con n°2 lampade a LED della aquael da 16W cad. (sunny 1650 lumen e plant 1150 lumen). Lo so è un po pochino ed ho in progetto di sostituirle con delle lampade più performanti. L' illuminazione è di 9h più 15+15 min. accensione/spegnimento solo di una lampada (plant).
Fatta questa descrizione iniziale, poichè sarà il mio primo approccio al pmdd, mi domandavo se è il caso di non iniziare finchè avrò illuminazione adatta o posso comunque iniziare magari "blandamente"
sono riuscito finalmente a reperire tutto il materiale per preparare la ricetta del PMDD.
Il mio è un acquario Juwel Rio 180 (circa 160 lt netti) con un po di piante miste descritte nel mio profilo. da circa un paio di mesi ho iniziato una fertilizzazione con prodotti JBL (FE + NPK) giornalieri. Ma non ho visto tutti questi grossi miglioramenti. Per cui Vorrei passare al pmdd. C'è da dire che si dal inizio dell avvio dell aquario ho sostituito l' illuminazione originale con n°2 lampade a LED della aquael da 16W cad. (sunny 1650 lumen e plant 1150 lumen). Lo so è un po pochino ed ho in progetto di sostituirle con delle lampade più performanti. L' illuminazione è di 9h più 15+15 min. accensione/spegnimento solo di una lampada (plant).
Fatta questa descrizione iniziale, poichè sarà il mio primo approccio al pmdd, mi domandavo se è il caso di non iniziare finchè avrò illuminazione adatta o posso comunque iniziare magari "blandamente"
- Mikke93
-
Profilo Completo
Puoi iniziare sì.
I valori che hai quali sono?
Da quanto è avviata?
Metti qualche foto se puoi.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- MALIBU
-
Profilo Completo
Dunque ho finito poco fa di fare i test (quei pochi che ho) e sono i seguenti:
pH 7.0
FE >0,1 mg/l
NO2- 0,3 mg/l
NO3- >50 mg/l
dKH 5
La vasca è avviata da Luglio 2018
Di seguito allego delle foto, spero siano chiare
pH 7.0
FE >0,1 mg/l
NO2- 0,3 mg/l
NO3- >50 mg/l
dKH 5
La vasca è avviata da Luglio 2018
Di seguito allego delle foto, spero siano chiare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MALIBU
-
Profilo Completo
Oggi vorrei provare ad iniziare, ho un po di timore sono sincero, però ho seguito alla lettera la preparazione.
Ho usato cifo S5 per il ferro in 1/2 litro
Magnesio solfato 300gr in 1lt in una bottiglia
E nitro k della alfe in una bittiglia da 1/2 lt (ovviamente adattando le proporzioni poichè la bottiglia piccola mi è più comoda)
Vorrei iniziare con le quantitá indicate nell articolo con l aggiornamento, che ho visto ci sono quantitá leggermente diminuite per stare più tranquilli
Ho usato cifo S5 per il ferro in 1/2 litro
Magnesio solfato 300gr in 1lt in una bottiglia
E nitro k della alfe in una bittiglia da 1/2 lt (ovviamente adattando le proporzioni poichè la bottiglia piccola mi è più comoda)
Vorrei iniziare con le quantitá indicate nell articolo con l aggiornamento, che ho visto ci sono quantitá leggermente diminuite per stare più tranquilli
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @MALIBU bei pesci!
Ma non mi spiego i valori che rilevi! Sei sicuro? Con cosa li misuri?
Gli NO2- sono molto alti e dovrebbero stare a zero... anche gli NO3- sono un po' troppo alti.
Poi ti mancano i test del GH (molto utile per determinare il magnesio nonché utile per i pesci) e quello dei PO43- (i fosfati).
Se vuoi passare al PMDD, quei test serviranno, così come il conduttivimetro:
Per le piante che hai può anche andare. Se la aumenti ti consiglio di prendere anche delle galleggianti da posizionare sopra alle crypto.
E magari anche un'altra rapida...
Anzi, questo, visti i valori, lo farei a prescindere dalla luce.
Potresti fare delle foto più ravvicinate all'egeria? Magari una anche da sopra, per vedere le cime
- MALIBU
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta,
i test li ho fatti con i reagenti della tetra. Può essere che NO2- ed NO3- sono un po' altini poiché non molto prima avevo dato loro da mangiare. Comunque sia domenica ho già in progetto il consueto cambio d acqua che faccio ogni 7/10gg di 40 lt (25%circa) di cui metà RO e metà acqua rubinetto lasciata a decantare 48h.
Per i reagenti e il conduttivimetro cercherò di averli in settimana. Vedrò anche per le piante. Intanto provo ad allegare qualche altra foto
i test li ho fatti con i reagenti della tetra. Può essere che NO2- ed NO3- sono un po' altini poiché non molto prima avevo dato loro da mangiare. Comunque sia domenica ho già in progetto il consueto cambio d acqua che faccio ogni 7/10gg di 40 lt (25%circa) di cui metà RO e metà acqua rubinetto lasciata a decantare 48h.
Per i reagenti e il conduttivimetro cercherò di averli in settimana. Vedrò anche per le piante. Intanto provo ad allegare qualche altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
questo non può influenzare i test perché nel cibo l'azoto presente non è in forma nitrica.
Un piccolo cambio per abbassare un po i nitrati lo farei. Anche se.. prova a diluire al 50 percento l'acqua con cui fai i test e guarda il colore e poi moltiplica per 2. Ti faccio fare questa cosa strana xk nel test tetra da 25 mg/l a 50 non è molto chiaro. Se diluisci l'acqua e ti viene arancione chiaro, significa che è 12,5 e quindi 25. Spero di essermi spiegato

#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Marta
-
Profilo Completo
In realtà sì, potrebbe.. ma solo per gli NO2- e NON dovrebbe assolutamente accadere!
Se ti salgono gli NO2- o hai messo azoto non in forma nitrica in vasca (e le piante non lo hanno assorbito) o hai un problema nel filtro.
Non sottovalutare questo fatto.. non solo per i pesci.. ma proprio per la stabilità della vasca.
Cosa somministri come cibo e in che quantità?
Questo poi, potrebbe anche essere controproducente, sopratutto se, magari lo hai fatto fin dal principio.
I cambi rallentano la maturazione e sottraggono batteri dalla vasca.. quei batteri che lavorano nel Ciclo dell'azoto in acquario.
Io no.. anche perché, se ho ben capito, @MALIBU i cambi li fa ogni settimana o giù di lì

I nitrati non sono un problema immediato e io proverei a farli consumare alle piante. Gli echinodorus e l'egeria dovrebbero far festa.
Io direi di partire dalla luce: più energia richiama più assorbimento di nutrienti.
Inoltre, se hai il magnesio io ne darei un po'. So che è un salto nel buio... ma male non fa, a me sembra di vedere carenza e, alla peggio, fai un cambio.
Darei anche del ferro.
Cosa hai per integrare i micro elementi?
- MALIBU
-
Profilo Completo
Vediamo quindi se ho capito. Invece di mettere nella provetta i 5ml di acqua d acquario (come da bugiardino) ne dovrei mettere 10ml, giusto?Mikke93 ha scritto: ↑03/05/2020, 2:34Un piccolo cambio per abbassare un po i nitrati lo farei. Anche se.. prova a diluire al 50 percento l'acqua con cui fai i test e guarda il colore e poi moltiplica per 2. Ti faccio fare questa cosa strana xk nel test tetra da 25 mg/l a 50 non è molto chiaro. Se diluisci l'acqua e ti viene arancione chiaro, significa che è 12,5 e quindi 25. Spero di essermi spiegato![]()
Comunque tra poco, appena si accenderanno le luci inizierò il cambio d acqua, che avevo già in progetto e rifaccio i test con la tua proposta e ti dico. Oggi pomeriggio riscriverò i test qui
- MALIBU
-
Profilo Completo
la mattina avevo messo 3ml di NPK della JBL (così come da bugiardino) che tra l altro è stata l' ultima dose poichè mi è finito, ma ho già composto tutti gli ingredienti del pmdd così come da ricetta del vostro articolo.Marta ha scritto: ↑03/05/2020, 11:29In realtà sì, potrebbe.. ma solo per gli NO2- e NON dovrebbe assolutamente accadere!
Se ti salgono gli NO2- o hai messo azoto non in forma nitrica in vasca (e le piante non lo hanno assorbito) o hai un problema nel filtro.
Non sottovalutare questo fatto.. non solo per i pesci.. ma proprio per la stabilità della vasca.
Cosa somministri come cibo e in che quantità?
Al mattino: granulare Unica alla spirulina n°1 cucchiaino dosatore raso (parte grande)
Al pomeriggio: (per n°2 volte distanziato di qualche ora) granulare Elos Sv.2 n°1 cucchiaino dosatore raso (parte grande)
Ok allora non faccio cambi per il momentoMarta ha scritto: ↑03/05/2020, 11:29Questo poi, potrebbe anche essere controproducente, sopratutto se, magari lo hai fatto fin dal principio.
I cambi rallentano la maturazione e sottraggono batteri dalla vasca.. quei batteri che lavorano nel Ciclo dell'azoto in acquario.
Si esatto, ogni settimana cerco di farli.
È anche vero che ad ogni fine cambio aggiungo SEMPRE i batteri in proporzione all' acqua cambiata.
Fino a qualche mese fa utilizzavo Elos A1, mentre ora sto utilizzando JBL Denitrol.
Quindi dovrei aumentare le ore d' illuminazione?
Dunque tenendo in riferimento il protocollo aggiornato del pmdd ho somministrato:
- 8 ml Ferro (s5) utilizzando la tecnica dei bicchierini,
- 7,5 ml magnesio
- 1,5 ml Rinverdente (My Garden prodotto dalla Orvital, preso al bricoio)
- 4 ml nitro k alfe