Ho le anubias invase dalle BBA, ho dato per scontato che fossero loro i colpevoli
consiglio dosi PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AlePinci
-
Profilo Completo
consiglio dosi PMDD
- Marta
-
Profilo Completo
consiglio dosi PMDD
da quanto li avevi alti? E comunque... insisto a 2 non lo sono.
Ma la vasca è un gioco di equilibri.. se è squilibrata le alghe arrivano. Quindi, magari anche i PO43- hanno contribuito, ma il punto è ripristinare l'equilibrio, non eliminare meccanicamente i fosfati.
Altrimenti le alghe torneranno..

- Mikke93
-
Profilo Completo
consiglio dosi PMDD
@Marta grazie mille 
Esiste per caso un trucchetto del genere per fare l'opposto? Ovvero ad esempio per misurare con maggior precisione gli NO3- sotto ai 10 mg/l.

Esiste per caso un trucchetto del genere per fare l'opposto? Ovvero ad esempio per misurare con maggior precisione gli NO3- sotto ai 10 mg/l.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata

- AlePinci
-
Profilo Completo
consiglio dosi PMDD
mannaggia, ho agito troppo in fretta senza pensarci.. comunque erano sicuramente più alti di 2mg/l. solo che non mi ero posto il problema di misurarli con esattezza perchè pensavo fossero già troppi.Marta ha scritto: ↑26/04/2020, 9:16da quanto li avevi alti? E comunque... insisto a 2 non lo sono.
Ma la vasca è un gioco di equilibri.. se è squilibrata le alghe arrivano. Quindi, magari anche i PO43- hanno contribuito, ma il punto è ripristinare l'equilibrio, non eliminare meccanicamente i fosfati.
Altrimenti le alghe torneranno..
So che dovrebbe esserci il rapporto NO3-/PO43- di 10 a 1 è corretto?
adesso cosa consigli di fare? tengo monitorata la vasca e vedo come si evolve? tolgo le resine che assorbono i fosfati?
- Marta
-
Profilo Completo
consiglio dosi PMDD
questo assolutamente.
Così vediamo anche se ti si riaccumulano e cerchiamo di capire perché..
Questa è una indicazione di massima. Non è una cosa matematica.. mai mai seguire troppo i numeri, nel nostro hobby. L'equilibrio è molto più importante.
Beh.. bisogna concentrare la soluzione (al contrario che diluirla) quindi potresti usare metà acqua richiesta dal test. Il resto invariato.
- AlePinci
-
Profilo Completo
consiglio dosi PMDD
@Marta, Gentilissima, allora tolgo le resine e lascio tutto com'è, tra quanto consigli di fare un giro di test?
- Marta
-
Profilo Completo
consiglio dosi PMDD
Io consiglo sempre una gestione settimanale, della vasca.
In pratica ti scegli il giorno che ti sta più comodo e poi, di settimana in settimana, rimane sempre quello.
In quel giorno si concentrano tutti gli interventi.. i test, l'osservazione delle piante e la fertilizzazione. Solo due cose restano fuori, la potatura (che andrebbe fatta lontano dalla fertilizzazione) e l'eventuale rabbocco dell'acqua evaporata (che andrebbe fatto 24 prima di eseguire i test).
- AlePinci
-
Profilo Completo
consiglio dosi PMDD
Marta, ho rifatto i test oggi.. PO43- a 0.5 e NO3- a 0
le BBA sono molto diminuite ma adesso c'è una peluria verde su molte foglie.. da quello che ho letto dovrebbero essere filamentose e , tra le altre cose, sono causate dall'assenza di nitrati. Dici di dosare un po' di nitrato di potassio?
le BBA sono molto diminuite ma adesso c'è una peluria verde su molte foglie.. da quello che ho letto dovrebbero essere filamentose e , tra le altre cose, sono causate dall'assenza di nitrati. Dici di dosare un po' di nitrato di potassio?
- Marta
-
Profilo Completo
consiglio dosi PMDD
scusa se lo sottolineo... ma sarebbe meglio cercare di mantenere un ordine... Non voglio sembrare una maestrina.. :ymblushing: davvero! E' che sarebbe molto utile per chi qui, cerca di aiutarti.
Altrimenti ci si perde

Perciò, quando fai i test, falli tutti (una volta a settimana) e riportali, così da poterli confrontare con quelli della settimana precedente.. così si capisce come si muovono le cose.
L'ideale sarebbe tenere un bel diario scritto (digitale o cartaceo, poco importa), così da avere, in un colpo d'occhio l'andamento de valori e le fertilizzazioni di settimane.
Detto ciò, sì.. prova a dare un po' di nitrato di potassio.
Non più di 10 ml (se i litri netti sono 160, altrimenti, vedi col calcolatore) così da non aumentare troppo il potassio.
Non darei altro, per questa settimana.
Ma bada a tener monitorati i PO43-, vediamo se tornano a salire.
- AlePinci
-
Profilo Completo
consiglio dosi PMDD
Scusa, pensavo di tenere traccia solo dei fosfati e nitratiMarta ha scritto: ↑03/05/2020, 11:52scusa se lo sottolineo... ma sarebbe meglio cercare di mantenere un ordine... Non voglio sembrare una maestrina.. :ymblushing: davvero! E' che sarebbe molto utile per chi qui, cerca di aiutarti.
Altrimenti ci si perde![]()
Perciò, quando fai i test, falli tutti (una volta a settimana) e riportali, così da poterli confrontare con quelli della settimana precedente.. così si capisce come si muovono le cose.
L'ideale sarebbe tenere un bel diario scritto (digitale o cartaceo, poco importa), così da avere, in un colpo d'occhio l'andamento de valori e le fertilizzazioni di settimane.
Detto ciò, sì.. prova a dare un po' di nitrato di potassio.
Non più di 10 ml (se i litri netti sono 160, altrimenti, vedi col calcolatore) così da non aumentare troppo il potassio.
Non darei altro, per questa settimana.
Ma bada a tener monitorati i PO43-, vediamo se tornano a salire.

Comunque sto segnando tutto su un foglio excel quindi ho anche lo storico, ma quindi prendo anche KH GH pH NO2- e conducibilità? Sono tutti quelli che ho
Posted with AF APP