Come sta il mio pesce rosso?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

lorenzoneri
star3

Messaggio di lorenzoneri » 03/05/2020, 22:45

Ciao a tutti,
@lauretta mi ha avvertito che il mio pesce rosso non sta bene.
Questa una sua foto:
WhatsApp Image 2020-05-03 at 11.37.01.jpeg
Non so quale è il modo più semplice di inviarvi un video, nel caso vi possa essere utile.

Ha vissuto sempre in questo acquario di 40 litri, lo abbiamo comprato circa due anni fa.
Uso un potente filtro esterno con lana di vetro e cannolicchi.
Ho fatto un cambio parziale di acqua circa ogni 6 mesi.
Non ho mai controllato nessun parametro chimico dell'acqua.
Un mese fa mi sono accorto che gli stavo dando da mangiare del mangime scaduto. Me ne sono accorto perché le palline erano molto dure e quando le mangiava stava male.
Adesso gli sto dando Goldfish Gold Colour della Tetra (come il precedente ma non scaduto).
Adesso non accusa problemi dopo che mangia e la motilità è buona.
Gli do 4 pallini al giorno.

I miei figli ci tengono molto quindi i vostri consigli sono più che ben accetti.

Ciao,
Lorenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/05/2020, 1:21

lorenzoneri ha scritto:
03/05/2020, 22:45
Non so quale è il modo più semplice di inviarvi un video, nel caso vi possa essere utile.
Sì, sarebbe utile :)
Devi pubblicarlo su una piattaforma tipo Youtube, poi linkarlo qui con il tastino a forma di pellicola di film, che trovi in alto.

lorenzoneri ha scritto:
Ha vissuto sempre in questo acquario di 40 litri, lo abbiamo comprato circa due anni fa.
Dopo due anni dovrebbe misurare dai 15 ai 20 cm esclusa la coda. Questo pescetto invece sembra poco più grande del mio ultimo nato che ha sei mesi :-??

Nel topic in Primo Acquario ti dicevo che i carassi hanno bisogno di molto spazio per crescere, e se vivono in un ambiente molto più piccolo delle loro esigenze il corpo fatica a svilupparsi. La conseguenza è una forma di rachitismo che alla lunga può portare il pesce ad una morte prematura, per via del diverso sviluppo di corpo e organi.

In teoria, se allevato in uno spazio adeguato, questo pescetto potrà ancora crescere. Ma non so dirti se avrà mai più uno sviluppo normale. Ce lo dirà solo il tempo :)

I carassi andrebbero tenuti sempre in gruppo, perché sono pesci dalla forte socialità, soffrono moltissimo la solitudine.
Come ti dicevo nel topic in Primo Acquario, ogni pesce ha bisogno di un litraggio notevole. Dovendone tenere poi minimo due, per evitare lo stress da isolamento, puoi immaginare quanto spazio serva per due soli pesci!

Inoltre, i pesci a coda singola sono in genere destinati al laghetto, perché sono abilissimi nuotatori e hanno bisogno di potersi muovere in libertà, oltre al fatto che possono superare i 30 cm di lunghezza, coda esclusa.
È vero che il tuo è una varietà a pinna lunga, ma la forma del corpo è la stessa e le esigenze di nuoto sono sostanzialmente equiparabili :)

Le varietà a coda doppia invece hanno un corpo tozzo e arrotondato, molto poco idrodinamico. Hanno quindi minori esigenze di nuoto e di spazio, ma tieni conto che diventeranno belli grossi anche loro, diciamo sui 15 cm.
Possono stare in acquario, ma - giusto per darti un'idea - in una vasca di un metro di larghezza non ne terrei più di 3 :)

lorenzoneri ha scritto:
Adesso gli sto dando Goldfish Gold Colour della Tetra (come il precedente ma non scaduto).
Una buona dieta per i carassi prevede della verdura sbollentata (quella che hai, in genere mangiano di tutto, basta che non sia condita!!) due-tre volte alla settimana, un giorno di digiuno e per il resto puoi dare i granuli commerciali (almeno due marche diverse) fatti prima ammorbidire in acqua in modo che affondino prima che i pesci li mangino :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Fiamma (04/05/2020, 2:27)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

lorenzoneri
star3

Messaggio di lorenzoneri » 04/05/2020, 18:00

Grazie per i consigli.

Questo il video:

e questa una foto con un righello:
WhatsApp Image 2020-05-04 at 17.22.59.jpeg
Misura circa 5 o 6 cm, mi rendo conto che è molto più piccolo di quello che potrebbe essere e che il motivo principale è che la vasca è piccola,
ma si trova nella stanza di mio figlio e non posso proprio toglierlo di li, mi dispiace per lui ma si deve adattare.

Posso curare meglio l'alimentazione:
- ok, per mangimi diversi, ma non mi è chiaro la quantità di cibo che gli devo dare, sono a granuli grossi
WhatsApp Image 2020-05-04 at 17.49.32.jpeg
ho scelto i pallini perché così è facile per mio figlio quantificare la dose giusta, quindi la domanda è quanti pallini al giorno?
- ok per la verdura sbollentata, più o meno della stessa quantità del mangime? in aggiuntiva al mangime?
- ok per un giorno di digiuno, uno alla settimana?

Potrei iniziare a controllare la qualità dell'acqua:
- mi vado a leggere la sezione della chimica dell'acquario e poi apro un post dedicato.

Questo pesce non riguarda il progetto delle due vasche dell'altro mio post, li si ricomincia tutto dall'inizio e spero con il piede giusto grazie al vostro aiuto.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 04/05/2020, 19:23

Per la tipologia di mangime che somministri nn ne so molto.
Per quel che riguarda la verdura sbollentata:
Nn va in aggiunta al cibo. O verdure o crocchette affondanti. Come quantità direi un pisello...(ma aspetto i pareri di altri più esperti)
Digiuno SI .. una volta a settimana. Io per esempio faccio due pasti a settimana. Domenica sera e un pasto la.sera in settimana.
Ricorda solo che il troppo stroppia. Soprattutto col pesce rosso.

DavidePetteno
star3

Messaggio di DavidePetteno » 05/05/2020, 22:30

lorenzoneri ha scritto:
mi fa male sentire queste cose.. però posso accettare il fatto che non conoscessi le esigenze del pesce e dell'acquario in generale.. però grazie all' aiuto di questo forum spero tu possa responsabilizzarti
lorenzoneri ha scritto:
Potente in che senso? Ha un flusso di acqua in uscita abbondante?
Purtroppo potente e cannolicchi non sempre vanno d'accordo.. Quando si ha un flusso forte dell acqua è preferibile un filtro meccanico (spugne) e con flusso calmo è meglio un biologico (cannolicchi). Questo perché se il flusso è alto all' interno dei cannolicchi i batteri non riescono a fare il loro lavoro perché l'acqua gli sfugge letteralmente di mano..
Ti consiglio di aprire un topic nella sezione dedicata ai filtri per farti consigliare al meglio.. il solo fatto di far calare il flusso può essere determinante :-bd
lorenzoneri ha scritto:
dubito possa essere ancora vivo.. :-?
lorenzoneri ha scritto:
Adesso non accusa problemi dopo che mangia e la motilità è buona. Gli do 4 pallini al giorno.
Il cibo è determinante per assicurare una vita sana al pesce

E qui mi hai letteralmente distrutto
lorenzoneri ha scritto:
Misura circa 5 cm, mi rendo conto che è molto più piccolo di quello che potrebbe essere, ma si trova nella stanza di mio figlio e non posso proprio toglierlo di li, mi dispiace per lui ma si deve adattare.
non si deve adattare proprio per niente @-)
Purtroppo lo stai uccidendo lentamente e con grandi offerenze.. causate da quello che ti ha esposto Lauretta. Questa cosa mi fa male perché non ha scelto lui di andare a vivere lì dentro e non può adattarsi.. la sua natura glielo impedisce.
Ti lascio un frase che ho trovato tempo fa e che qui ci sta a pennello
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista
lorenzoneri ha scritto:
I miei figli ci tengono molto quindi i vostri consigli sono più che ben accetti.
ti prego ascoltali.. i tuoi figli hanno la possibilità di imparare da te e a maturare rispetto per i pesci e per la fauna in generale.
Il solo fatto che sei qui ci fa capire che vuoi risolvere la cosa e ti fa onore ma serve attenzione

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato DavidePetteno per il messaggio (totale 2):
Fiamma (06/05/2020, 2:25) • Annalisa80 (12/10/2020, 10:34)
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/05/2020, 22:54

lorenzoneri ha scritto:
04/05/2020, 18:00
- mi vado a leggere la sezione della chimica dell'acquario e poi apro un post dedicato.
Io ti consiglierei invece di aprire un topic in sezione Primo Acquario, così ti spiegheranno in generale come va impostato un acquario e come gestirlo con facilità :)
Gli approfondimenti in Chimica e nelle altre sezioni secondo me è meglio se vengono dopo questa infarinata generale.
Ma ovviamente esplora il forum come meglio ti trovi, nessun problema :-bd

lorenzoneri ha scritto:
ho scelto i pallini perché così è facile per mio figlio quantificare la dose giusta, quindi la domanda è quanti pallini al giorno?
lorenzoneri ha scritto:
Gli do 4 pallini al giorno
Considerando la magrezza del pesce, oltre allo spazio ristretto la sua corporatura può essere legata al poco cibo.
Io gliene darei il doppio, ma in due volte. Cerca di non aumentare di botto la quantità, in modo che anche il fisico del pesce abbia il tempo di gestire correttamente questo aumento di cibo :)
I granuli vanno benissimo, ma falli ammorbidire in un bicchiere per almeno 10-15 minuti prima di somministrarli, così non conterranno aria all'interno quando il pesce li mangia :)

erkoleprimo ha scritto:
04/05/2020, 19:23
Nn va in aggiunta al cibo. O verdure o crocchette affondanti. Come quantità direi un pisello...(ma aspetto i pareri di altri più esperti)
Esatto: o granuli o verdura :)
Il pesce fisicamente è piccolo, ma di età no.
Cercherei di farlo ingrassare leggermente, perchè adesso mi sembra davvero troppo magro.
Puoi dargli una rondella sottile di zucchina bollita, oppure 2-3 piselli sbollentati e sbucciati...
Le altre verdure rapportale più o meno a queste dimensioni.
Tieni conto che se eccedi un pochino con la verdura non è grave, perchè apporta meno calorie rispetto ai granuli :)

Altra cosa: se crescono delle alghette sulla roccia in vasca, lasciale stare perchè il pescetto a un certo punto se ne nutrirà ;)

lorenzoneri ha scritto:
ok per un giorno di digiuno, uno alla settimana?
Sì, uno a settimana :)

Dai un'occhiata alle feci del pesciolino e dicci che aspetto hanno, così controlliamo che sia tutto a posto :)
Dal video ho come l'impressione che abbia una macchia rossa sul suo fianco sinistro, circa al centro. La vedi anche tu? Se sì, puoi descriverla?

lorenzoneri ha scritto:
si trova nella stanza di mio figlio e non posso proprio toglierlo di li, mi dispiace per lui ma si deve adattare.
E' un peccato, perchè ci sono tanti pesciolini che in un 40 litri starebbero benissimo.
Comunque vedi tu :)

lorenzoneri
star3

Messaggio di lorenzoneri » 07/05/2020, 6:43

DavidePetteno ha scritto:
05/05/2020, 22:30
mi fa male sentire queste cose... però grazie all' aiuto di questo forum spero tu possa responsabilizzarti
in progress
lorenzoneri ha scritto:
Potente in che senso? Ha un flusso di acqua in uscita abbondante?
Purtroppo potente e cannolicchi non sempre vanno d'accordo.. Quando si ha un flusso forte dell acqua è preferibile un filtro meccanico (spugne) e con flusso calmo è meglio un biologico (cannolicchi). Questo perché se il flusso è alto all' interno dei cannolicchi i batteri non riescono a fare il loro lavoro perché l'acqua gli sfugge letteralmente di mano..
Ti consiglio di aprire un topic nella sezione dedicata ai filtri per farti consigliare al meglio.. il solo fatto di far calare il flusso può essere determinante :-bd
è un grosso filtro con portata ridotta, quindi tanti cannolicchi ma flusso non eccessivo.
lorenzoneri ha scritto:
dubito possa essere ancora vivo.. :-?
per questo vorrei capire come controllare l'acqua
lauretta ha scritto:
05/05/2020, 22:54
lorenzoneri ha scritto:
Io ti consiglierei invece di aprire un topic in sezione Primo Acquario, così ti spiegheranno in generale come va impostato un acquario e come gestirlo con facilità :)
Gli approfondimenti in Chimica e nelle altre sezioni secondo me è meglio se vengono dopo questa infarinata generale.
Fatto, ma....
lauretta ha scritto:
lorenzoneri ha scritto:
Gli do 4 pallini al giorno
Considerando la magrezza del pesce, oltre allo spazio ristretto la sua corporatura può essere legata al poco cibo.
Io gliene darei il doppio, ma in due volte. Cerca di non aumentare di botto la quantità, in modo che anche il fisico del pesce abbia il tempo di gestire correttamente questo aumento di cibo :)
I granuli vanno benissimo, ma falli ammorbidire in un bicchiere per almeno 10-15 minuti prima di somministrarli, così non conterranno aria all'interno quando il pesce li mangia :)
erkoleprimo ha scritto:
04/05/2020, 19:23
Esatto: o granuli o verdura :)
Il pesce fisicamente è piccolo, ma di età no.
Cercherei di farlo ingrassare leggermente, perchè adesso mi sembra davvero troppo magro.
Puoi dargli una rondella sottile di zucchina bollita, oppure 2-3 piselli sbollentati e sbucciati...
Le altre verdure rapportale più o meno a queste dimensioni.
Tieni conto che se eccedi un pochino con la verdura non è grave, perchè apporta meno calorie rispetto ai granuli :)
Altra cosa: se crescono delle alghette sulla roccia in vasca, lasciale stare perchè il pescetto a un certo punto se ne nutrirà ;)
lorenzoneri ha scritto:
ok per un giorno di digiuno, uno alla settimana?
Sì, uno a settimana :)
OK
lauretta ha scritto:
Dai un'occhiata alle feci del pesciolino e dicci che aspetto hanno, così controlliamo che sia tutto a posto :)
vi farò sapere
lauretta ha scritto:
Dal video ho come l'impressione che abbia una macchia rossa sul suo fianco sinistro, circa al centro. La vedi anche tu? Se sì, puoi descriverla?
vedo anche io che nel video sembra che abbia una macchia ma in realtà non ha nessuna macchia li, forse la forma del corpo o la squama riflettono in maniera diversa.
Ha invece un piccolissimo alone rosso nella parte alta-sinistra della testa.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 07/05/2020, 11:13

lorenzoneri ha scritto:
07/05/2020, 6:43
Ha invece un piccolissimo alone rosso nella parte alta-sinistra della testa
Riesci a fotografarlo da vicino? :)

lorenzoneri
star3

Messaggio di lorenzoneri » 07/05/2020, 20:17

lauretta ha scritto:
07/05/2020, 11:13
lorenzoneri ha scritto:
07/05/2020, 6:43
Ha invece un piccolissimo alone rosso nella parte alta-sinistra della testa
Riesci a fotografarlo da vicino? :)
ho cercato di dirgli di stare fermo ma non ci siamo capiti,
ci vorrebbe una macchina fotografica professionale ma mi sa che ti devi accontentare della descrizione che posso darti: piccolo alone rossastro sopra la testa
qui cmq delle altre foto
WhatsApp Image 2020-05-07 at 20.11.23.jpeg
WhatsApp Image 2020-05-07 at 20.11.54.jpeg
non riesco a distinguere feci sul fondo, penso che vengono tutte aspirate

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 07/05/2020, 23:53

Ok, tieni monitorata quella macchia rossa e se non si allarga va bene così, sennò ci aggiorni :)
Comunque è veramente magrissimo questo pescetto! Hai aumentato il cibo?

Posted with AF APP

Bloccato