Consigli sulla fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Salvo78
star3

Messaggio di Salvo78 » 04/05/2020, 17:45

Salve raga , come da titolo vorrei consigli sulle dosi x fertilizzare usando il protocollo PMDD.
Ho avvita questa vasca da inizio febbraio 2020, ho usato come fondo fertile tetra e ricoperto con quarzo chiaro.
Dall'inizio vasca sono stato consigliato male dal mio rivenditore di prodotti, dopo aver speso soldini in fertilizzanti liquidi (ferro e potassio),manutenzione filtro , cambi acqua con osmosi e convertitori, sostituzione lampada cosi facendo sono stato invaso da alghe ed io essendo neofita ascoltavo i suoi consigli ma nn andava x niente bene e nn capivo più niente.
Leggendo alcuni articoli su internet ho trovato voi. Mi sono iscritto con intenzione di usare il protocollo PMDD poi con l'aiuto dei moderatori in sezione alghe sto risolvendo molti problemi.
Ho ridotto ore di fotoperiodo a 5 ore al giorno, ho alzato i PO43- e gli NO3- che erano a zero x vari cambi settimanali con cifo fosforo e in 8 giorni noto miglioramenti su colore dell'acqua che prima tendenzialmente era sul verde oggi e molto limpida anche nn facendo cambi ma solo rabbocchi , mi hanno consigliato di comprare un conduttivimetro , oggi mi e arrivato e preciso che non so neanche accenderlo.
Ora detto questo vi dico cosa noto in vasca :piante radicali come rotala, sessiliflora e hygrophila rosae crescono ma nn benissimo e hanno lanciato radici aeree.
Ludwigia glandulosa cresce, si allunga ma molto misera
Alternanthera rosaefolia praticamente ferma e senza più foglie.
Lysimachia nummularia stenda molto, nn e mai esplosa.
Piante epifete come anubias pangolina e bucephalandra ad occhio sembrano nn soffrire ,sembra.
Bolbitis molto reperita
Galleggianti : limnobium, lemna minor, salvinia auriculata da pochi giorni aggiunte.
Valori della vasca del 21/4/20 senza cifo fosforo erano :
GH 10
pH 7,5
KH 8
NO3- fra lo 0,0 e 5 mg/L
PO43- 0,0 mg/L
CO2 sballata 19/20 bolle al minuto e errori con le bottiglie😅
02/5/20 CON AGGIUNTA DI CIFO FOSFORO DI 0,1ML OGNI TRE GIORNI E CONTROLLO VALORI SEMPRE STABILI SONO :
GH 9
PH7,5
KH 7
NO3- 10mg/L
PO43- 0,5 mg/L
CO2 24 bolle al minuto e pressione costante
Questi sonomi prodotti che ho comprato il protocollo PMDD

Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
Scusate mi si sono mischiate le foto , quelle sono le analisi dell acqua di rete

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/05/2020, 18:07

Ciao @Salvo78
Salvo78 ha scritto:
04/05/2020, 17:47
sono stato consigliato male dal mio rivenditore di prodotti
Siamo alle solite. "Non ti curar più di loro ma guarda e passa" (cit. Dante Alighieri) :)) :)) :))
Da oggi segui noi ;)
Salvo78 ha scritto:
comprare un conduttivimetro , oggi mi e arrivato e preciso che non so neanche accenderlo.
Male, molto male :))
Metti una foto dell'aggeggio in questione e vediamo come farlo funzionare.
Di solito c'è un tasto ON/OFF, devi premerlo ed immergerlo in acqua. =))
Dai valori vedo che i nitrati si sono alzati. Sai spiegarne il motivo?
Per i fosfati qual'è la capacità netta dell'acquario? 50 litri?
Fai attenzione perchè gia 0,1 ml dovrebbero alzarli ad 1 mg/l.
0,3 ml in tre giorni ti alzano anche i nitriti.
Per la CO2 c'è da lavorarci, ne stai sprecando parecchia. Quale diffusore stai usando? come è posizionato? il getto della pompa smuove la superficie?
Salvo78 ha scritto:
Questi sonomi prodotti che ho comprato il protocollo PMDD vanno bene??
Veniamo a questi.
Il magnesio è quello della farmacia e dovrebbe essere lui.
Il potassio lo vedo blu, quando invece dovrebbe essere bianco. Dove lo hai preso? Sfuso?
poer gli altri 2 puoi indicarne la composizione? Grazie.
Non ho capito le foto delle analisi, e comunque non c'è nulla di utile.
Con quale acqua hai riempito? Se hai fatto rabbocchi o cambi, indica anche con quale acqua li hai fatti.
Puoi cercare le analisi on line. Bicarbonati, Calcio, Magnesio, Sodio, Durezza e Conducibilità.
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Salvo78 (04/05/2020, 18:25)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Salvo78
star3

Messaggio di Salvo78 » 04/05/2020, 18:49

Sul profilo scrissi 50L ma con i calcoli trovati anche sul forum risultano 60L effettivi ,
All'inizio fu riempita con acqua di rete con pH 7,6 ,poi x comparsa di alghe ho fatto cambi del 20% con osmosi ma nn trovando riscontri positivi tornai a farli con acqua di rete fino a tre settimane fa . Diciamo che con questo inizio settimana sono alla 4 settimana senza cambio e sifonatura.
Il cifo fosforo e stato aggiunto gradualmente ma sotto consiglio dei moderatori della sezione alghe, no in tre giorni consecutivi

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Rabbocchi con acqua di rete

Aggiunto dopo 8 minuti 1 secondo:
Risultati trovati online sono pH 7,6 , conduttività 339, per calcio ,magnesio,ecc mi da come risultato non previsto

Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Il potassio si e quello sfuso, l'ho preso al consorzio , NK13-46

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Reinverdente
20200504190439.jpg
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Ogni bustina e 20g
20200504_191201_3237294409924459088.jpg
Qui si leggono meglio
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
20200504_182811_1861595816603333561.jpg
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
La CO2 e quella con acido citrico e il diffusore e quello aspirale, usando il calcolatore sul forum mi dice che con il pH , KH che tengo e un pelino ancora sotto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/05/2020, 20:23

Salvo78 ha scritto:
04/05/2020, 19:20
All'inizio fu riempita con acqua di rete con pH 7,6 ,poi x comparsa di alghe ho fatto cambi del 20% con osmosi ma nn trovando riscontri positivi tornai a farli con acqua di rete fino a tre settimane fa
Nelle prime settimane é bene non fare cambi. É meglio lasciar maturare x bene prima.
Con un po' d'esperienza si può riempire con già i valori desiderati in modo da non farne proprio successivamente. La scelta dell'acqua x i cambi va fatta in base ai valori che si vuole raggiungere in acquario. Osmosi, rubinetto o acqua in bottiglia vanno miscelati a seconda dei vari parametri dell'acqua.
Se metti le analisi dell'acqua del rubinetto ed i valori che vuoi raggiungere di GH e KH possiamo vedere insieme.
Per quanto riguarda il pH il discorso invece é leggermente diverso. Se é troppo alto si può abbassarlo essenzialmente in 2 modi. O con la CO2 o con gli Acidificanti naturali.
I rabbocchi vanno fatti ESCLUSIVAMENTE con acqua demineralizzata o osmosi, perché l'acqua evaporata lascia in acquario i sali. Rabboccando con quella di rete si vanno ad aggiungere altri sali a quelli già presenti.
Salvo78 ha scritto:
04/05/2020, 19:20
Risultati trovati online sono pH 7,6 , conduttività 339, per calcio ,magnesio,ecc mi da come risultato non previsto
Ops non avevo letto.
Allora cerchiamo di non farne più con acqua di rete. Non conosciamo la concentrazione di sodio che alle piante non fa bene.
Alternativa, acqua in bottiglia con poco sodio.
Comunque con il PMDD i cambi non si rendono necessari se non occasionalmente ed in determinate condizioni.
Sifonare mai! Ma anche qui ci sono delle eccezioni (eccesso di detriti e foglie morte.

Il potassio mi fa strano che sia blu :-??
Il rinverdente non va bene perché contiene anche macro NPK, non solo micro.
Per il ferro chiedo aiuto a @Marta che é più "ferrata di me" =)) .

Il conduttivimetro é buono, é già tarato. Devi solo accenderlo, settare con shift la conducibilità in µS/cm ed immergerlo in acquario per una decina di secondi. La lettura é immediata.
Deve essere misurata prima di fertilizzare e dopo qualche ora o il giorno dopo per verificarne gli incrementi.

Per quanto riguarda la CO2 metti il diffusore sotto l'uscita della pompa del filtro, più in basso possibile, e direziona l'uscita della pompa in modo che non si muova il pelo dell'acqua (disperde CO2).
Fatto ciò monitora giornalmente il pH, potrebbe scendere troppo, in tal caso riduci drasticamente le bolle per minuto (bpm).

Posted with AF APP
Salvo78 (04/05/2020, 21:06)
#TeamCrispata

Salvo78
star3

Messaggio di Salvo78 » 04/05/2020, 21:24

FABLAV intanto grazie x i consigli 😉👍
Provvederò a cambiare il reinverdente prendendo quello senza npk
X il Nk 13-46 l'ho comprato sotto consiglio del negoziante chiederò più conferme
Il diffusore della CO2 gia posizionato così 👍
Questi i risultati del conduttivimetro
20200504_211839_7407903944323317733.jpg

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/05/2020, 21:32

Misura GH, KH e conducibilità dell'acqua di rubinetto. Già c''é qualcosa che non quadra.
La conducibilità é doppia rispetto a quella dichiarata. Conservato il fatto che hai fatto cambi con demineralizzata e rabbocchi con rubinetto, non dovrebbe essere così alta, non hai nemmeno fertilizzato ancora!

Posted with AF APP
Salvo78 (04/05/2020, 21:53)
#TeamCrispata

Salvo78
star3

Messaggio di Salvo78 » 04/05/2020, 21:57

Fatto come mi hai chiesto
GH 8
KH 7
20200504_214650_7889912423866125967.jpg
Aggiunto dopo 6 minuti 1 secondo:
Da premettere che per me ,ora tutto questo e strano, i valori sono totalmente diversi.
Unico fertilizzante usato sono stati 0,1 ml di fosforo il 1/5/2020

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/05/2020, 22:44

Niente di strano, avrai qualche pietra calcarea ed hai rabboccato con l'acqua di rubinetto.

Posted with AF APP
Salvo78 (04/05/2020, 22:49)
#TeamCrispata

Salvo78
star3

Messaggio di Salvo78 » 04/05/2020, 22:52

devo trovarla??
Una buona conduttività in acquario deve essere bassa allora??

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/05/2020, 23:30

Salvo78 ha scritto:
04/05/2020, 22:52
devo trovarla??
Una buona conduttività in acquario deve essere bassa allora??
Non ho detto questo.
Ci sono acquari che sono in salute anche a conduttività alte.
Faccio l'esempio del potassio, ma vale anche per il magnesio.
Quando si fertilizza si ha un aumento di conducibilità che poi scende nel corso di una settimana o due. Quando ritorna al valore di partenza si fertilizza di nuovo.
Il problema é che se questa aumenta a prescindere dalla fertilizzazione é più complicato.

Posted with AF APP
Salvo78 (05/05/2020, 13:22)
#TeamCrispata

Bloccato