Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Sbiriguda
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Sbiriguda » 04/05/2020, 17:01

Ciao a tutti,
riapro un post in fertilizzazione dopo un po' di mesi di lotte e di prove per cercare di capire meglio l'argomento e, oviamente, fertilizzare nella maniera corretta la mia vasca.
Se sono qui a scrivere potete immaginare come sia andata....Ma bando alle ciance vi illustro subito la situazione e i problemi che sto riscontrando.
Ho un Rio 125 LED, piantumato come vedete in questa foto
IMG_20200504_142913.jpg
ho fertilizzato con PMDD in maniera piuttosto blanda negli ultimi mesi, ma nelle ultime settimane mi ci sono rimesso un po' dietro con costanza e, leggendo i vari articoli su fertilizzaione, carenze e alghe, voglio arrivare a risolvere i problemi che affliggono ormai da diverso tempo la mia vasca.

Partiamo con il primo problema: quella patina verde che si vede in foto: adesso è in uno stadio abbastanza preliminare, nel senso che tempo 3/4 giorni e diventa molto più spessa e tende a riempirsi di bolle. Non ho ancora capito se sono ciano (non puzzano) oppure batteri, opure alghe a me sconosciute. Avevo fatto tempo fa buio per 5 giorni ed erano sparite, salvo poi ripresentarsi dopo neanche un mese (ma col buio mi sono giocato quasi tutte le pogostemon)

Secondo problema: le alghe a ciuffo che vedete in queste foto
IMG_20200504_142921.jpg
IMG_20200504_142927.jpg
IMG_20200504_142933.jpg
IMG_20200504_142943.jpg
Confrontandomi nella sezione alghe è venuto fuori che sarebbero BBA. Quelle invece sulla anubias sembrerebbero GDA.
Queste alghe (parlo delle BBA) attaccano sempre le foglie più vecchie, fintanto che queste non muoiono. Non riesco a liberarmene. Tra l'altro sono anche nel ghiaino, nella parte anteriore della vasca (come si vede nella prima foto).

Ora veniamo alla parte di gestione della vasca.
La vasca è avviata da un anno, fertilizzo con PMDD e CO2 (in queste ultime 2 settimane l'ho aumentata) ma non riesco per ora a stimare la quantità in vasca perchè il phmetro mi si è rotto: domani dovrebbe arrivarne uno nuovo. Comunque, verso la fine del fotoperiodo, ho un buon pearling da tutte le piante (soprattutto rotala e egeria, come si vede qui sotto).
IMG_20200501_195746.jpg
Capitolo valori: questi sono i test che ho fatto ieri

pH tra 7 e 7.5
KH 3
GH 7
NO3- 25
PO43- 2

Come vedete i fosfati sono a 2, questo perchè fino a due settimane fa usavo un test askoll vecchio che mi segnava 0.25 massimo 0.5, quando ho iniziato ad usare un test nuovo della SERA ho avuto questa bella scoperta (nella sezione alghe però mi hanno detto di non preoccuparmi troppo). Sospetto che siano a 2 (o poco meno) già da un po' di tempo...

Per quanto riguarda la fertilizzazione, ho un comportamento che mi fa pensare ad un blocco delle piante o a qualche carenza che limita l'assorbimento dei nutrienti.
Ho somministrato i diversi elementi del PMDD tenendo nota della EC e di come variava, in questo modo:
EC misurata prima di fertilizzare: 446
24/4: 5ml di K, EC misurata (24 ore dopo) a 456
25/4: 3 ml di Mg, EC misurata (24 ore dopo) a 458
26/4: 3ml di Fe e 1 ml di rinverdente, EC misurata (24 ore dopo) a 458
La EC è rimasta costante nei 4 giorni successivi. La prova che ho voluto fare allora, è stata quella di fertilizzare ancora, per capire se avevo una carenza oppure no. Cosi ho fatto, il 30/4, una aggiunta di
2 ml rinverdente
5 ml K
1 ml Mg
3 ml di Fe
La EC è salita a 482. Il problema è che anche in questo caso non sta scendendo e oggi, dopo 4 giorni dalla somministrazione, è sempre 482.

Capitolo illuminazione: Monto le luci LED di serie (una 14w 9000K davanti e una 12w 6500K dietro). Ho letto che la luce da 9000K può essere concausa delle BBA. Ho aggiunto da una settimana due tubi LED da 18w autocostruiti con LED 5630 bianco caldo per vedere se le piante rispondevano meglio.

Quello che vorrei chiedervi, è un aiuto per uscire fuori da questa situazione ed inizare a gestire la fertilizzazione in maniera autonoma ma soprattutto consapevole e spero che questa esperienza mi sia utile in questa direzione, imparare dagli errori per non ripeterli più.

Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di fablav » 04/05/2020, 17:48

Ciao @Sbiriguida.
hai ragione. Si tratta al 100% di BBA.
Tra le cause ci sono sicuramente i fosfati alti.
Sicuro siano a 2?
Il test della Sera ha quel valore come fondo scala. Secondo me sei al di sopra.
Questo perchè hai una sproporzione tra numero di piante e numero di pesci.
E questa cosa comporta quasi sempre nitrati e fosfati alti, e tu li hai entrambi.
Quindi primo consiglio.Piante rapide (limnophyla o egeria densa, insomma quella che piu ti aggrada).
Seconda cosa: siccome hai poche piante la fertilizzazione deve essere per forza di cose blanda, altrimenti si creano accumuli che portano in blocco le piante.
Gli andamenti di conducibilità vanno fatti settimanalmente, e se necessario (quando scende), anche le fertilizzazioni.
Quindi non è una regola fissa che la conducibilità debba scendere in una settimana. E' sicuramente un campanello di allarme che qualcosa non va, ma in tal caso si aspetta un'altra settimana.
Quindi sicuramente un altro errore che hai fatto è stato quello di fertilizzare 2 volte a distanza di poco tempo. Non hai dati tempo alle piante di "mangiare".
Come sei messa con le polverose sui vetri (le alghe GDA)? Hai messo un bel pò di micro (rinverdente), 3 ml con le piante che hai ci vogliono 3 mesi per consumarli.
Sbiriguda ha scritto:
04/05/2020, 17:01
Capitolo illuminazione: Monto le luci LED di serie (una 14w 9000K davanti e una 12w 6500K dietro). Ho letto che la luce da 9000K può essere concausa delle BBA
Anche questo è vero, ma io ho lo stesso acquario e a parte qualche ciuffetto qua e la non ho grossi problemi.
Sbiriguda ha scritto:
04/05/2020, 17:01
Ho aggiunto da una settimana due tubi LED da 18w autocostruiti con LED 5630 bianco caldo per vedere se le piante rispondevano meglio.
Anche io ho le strip bianche a 6500k in aggiunta. Sicuramente aiutano.
Mi concentrerei sull'aggiunta di altre piante rapide al momento.

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Leggo solo ora che hai l'egeria densa, ma nella foto non la vedo. E' andata?
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Sbiriguda (04/05/2020, 18:29)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Sbiriguda
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Sbiriguda » 04/05/2020, 18:10

fablav ha scritto:
04/05/2020, 17:51
Ciao @Sbiriguida.
hai ragione. Si tratta al 100% di BBA.
Tra le cause ci sono sicuramente i fosfati alti.
Sicuro siano a 2?
Si, ho fatto anche la diluizione del campione che mi ha confermato il valore di 2
fablav ha scritto:
Quindi sicuramente un altro errore che hai fatto è stato quello di fertilizzare 2 volte a distanza di poco tempo. Non hai dati tempo alle piante di "mangiare".
Immaginavo, è che volevo vedere se si trattava di una carenza... ho pensato magari quello che ho dato prima non era sufficiente
fablav ha scritto:
Come sei messa con le polverose sui vetri (le alghe GDA)? Hai messo un bel pò di micro (rinverdente), 3 ml con le piante che hai ci vogliono 3 mesi per consumarli.
Le ho, e le tolgo periodicamente con magnete o raschietto quando diventano incrostate
fablav ha scritto:
Leggo solo ora che hai l'egeria densa, ma nella foto non la vedo. E' andata?
No l'egeria c'è, l'ho solo potata e ripiantata perchè era stata attaccata anche lei dalle maledette BBA. Qui sotto una foto
IMG_20200504_142955.jpg
Per le luci avevo pensato anche di sostiutire il tubo da 9000 con un altro da 6500, non so se possa essere una buona idea.

Quindi adesso cosa posso fare? Stavo cercando già da prima di far andare al massimo l'egeria e la rotala, però non ci riesco perchè appena crescono si riempono di BBA e in questi periodi purtroppo non è facile andare a comprare piante nuove...

Grazie mille per l'esaustiva spiegazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di fablav » 04/05/2020, 18:20

Sbiriguda ha scritto:
04/05/2020, 18:10
Le ho, e le tolgo periodicamente con magnete o raschietto quando diventano incrostate
Quelle sono le alghe verdi puntiformi, diventano incrostanti e vanno rimosse subito.
Le GDA si tolgono con la lana di perlon, quando la passi si genera una specie di polvere volante (da qui il termine polverose)
Magneti e raschietti cerca di evitarli quando possibile, graffiano i vetri, meglio una tessera plastificata, tipo quelle del bancomat o del supermercato.
Sbiriguda ha scritto:
04/05/2020, 18:10
Quindi adesso cosa posso fare? Stavo cercando già da prima di far andare al massimo l'egeria e la rotala, però non ci riesco perchè appena crescono si riempono di BBA e in questi periodi purtroppo non è facile andare a comprare piante nuove...
Hai visto se c'è qualcosa in mercatino? Io la maggior parte le prendo lì.
Magari puoi prendere qualche pianta gallegiante, sono efficientissime a rimuovere nitrati e fosfati.
#TeamCrispata

Sbiriguda
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Sbiriguda » 04/05/2020, 18:29

fablav ha scritto:
04/05/2020, 18:20
Hai visto se c'è qualcosa in mercatino? Io la maggior parte le prendo lì.
Magari puoi prendere qualche pianta gallegiante, sono efficientissime a rimuovere nitrati e fosfati.
Ok guarderò senz'altro. Quindi piante a parte lascio tutto così com'è? O posso fare un cambio di acqua?

fablav
Ex-moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di fablav » 04/05/2020, 21:35

Per il momento non ne vedo la necessità, se dovessero salire ancora i nitrati si.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Sbiriguda
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Sbiriguda » 13/05/2020, 12:00

fablav ha scritto:
04/05/2020, 21:35
Per il momento non ne vedo la necessità, se dovessero salire ancora i nitrati si.
Eccomi con un breve aggiornamento sulla situazione:
Dopo aver fatto la terapia del buio e aver cambiato successivamente 35 litri di acqua, con l'intento di rimuovere la patina verde e perchè no fare un po' "del male" ale alghe, ho rimisurato i valori:

pH: 7.8 (ho aumentato l'erogazione di CO2 per provare ad abbassarlo)
KH:3
GH: 6
NO3-: 10
PO43-: 1
EC: 406

Una cosa, a mio parere stranissima, che ho notato è che durante il buio alcune piante sono cresciute parecchio, soprattutto una (quella nella quarta foto del primo post, non so come si chiama) che mi ha shockato visto che cresceva pianissimo e durante il buio ha fatto un getto verticale raddoppiando di fatto la sua lunghezza :-? :-?

Adesso sto tenendo il fotoperiodo sulle 4 ore, per incrementarlo piano piano fino a riportarlo a 8 ore.
Con la fertilizzazione come procedo? Aspetto o posso somministrare qualcosina?

Grazie mille.

Bloccato