Nuovo acquaro 54l. Netti 60x30x30 circa con Betta
- Barbara85
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, sono nuova, sia sul forum che su acquari di qualunque tipo.
Vi scrivo perché sono un po' spaventata e fare una cosa più impegnativa di quello che penso e troppo complessa.
Mi sono innamorata di un Betta, e sono tre giorni che leggo un sacco di info, troppe, infatti ora sono qui a chiedere aiuto perché sto esplodendo di info.
Vorrei come dicevo un Betta ma da quello che ho capito devo prima allestire l'acquario con le piante e tenere a bada i valori dell'acqua per fare in modo che il mio Betta riesca a vivere al meglio. Con tutta la sua vegetazione.
E qui mi sorge un dubbio, ma quando settimanalmente faccio il cambio dell'acqua (che non ho ancora capito quanta) devo prepararla un giorno prima, devo cmq testarla per vedere se i valori sono corretti o la tolgo e la metto? E la temperatura?
Altra cosa, non voglio mettere il sottofondo fertilizzato, quindi non mi è chiaro come riesco a dare il fertilizzante ad ogni pianta, e quanto ne devo comperare, ogni quanto va dato...
Posso fare a meno di mettere la piantina galleggiante che non mi piace?
Se volete tempo fa avevo fatto fare dei test per capire se l'acqua non era inquinata o cmq per poterla bere quotidianamente e poi penso vada bene ho l'addolcitore.
Volete la foto con i valori? Io non ne capisco nulla
Grazie e scusate se mi sono prolungata troppo
Vi scrivo perché sono un po' spaventata e fare una cosa più impegnativa di quello che penso e troppo complessa.
Mi sono innamorata di un Betta, e sono tre giorni che leggo un sacco di info, troppe, infatti ora sono qui a chiedere aiuto perché sto esplodendo di info.
Vorrei come dicevo un Betta ma da quello che ho capito devo prima allestire l'acquario con le piante e tenere a bada i valori dell'acqua per fare in modo che il mio Betta riesca a vivere al meglio. Con tutta la sua vegetazione.
E qui mi sorge un dubbio, ma quando settimanalmente faccio il cambio dell'acqua (che non ho ancora capito quanta) devo prepararla un giorno prima, devo cmq testarla per vedere se i valori sono corretti o la tolgo e la metto? E la temperatura?
Altra cosa, non voglio mettere il sottofondo fertilizzato, quindi non mi è chiaro come riesco a dare il fertilizzante ad ogni pianta, e quanto ne devo comperare, ogni quanto va dato...
Posso fare a meno di mettere la piantina galleggiante che non mi piace?
Se volete tempo fa avevo fatto fare dei test per capire se l'acqua non era inquinata o cmq per poterla bere quotidianamente e poi penso vada bene ho l'addolcitore.
Volete la foto con i valori? Io non ne capisco nulla
Grazie e scusate se mi sono prolungata troppo
- Mikke93
-
Profilo Completo
Certo

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
nessun problema, non metterlo..
ovvio

non necessariamente dovrai allestire un black water o qualcosa del genere.. il Betta non è poi così delicato come credi.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata

- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Barbara85,
non ti sei prolungata troppo, non ti preoccupare
Se la vasca è quella del profilo, per il Betta va benissimo.
Il Betta vuole acqua acida e tenera, quella dell'addolcitore non va bene (non ricordo esattamente il perchè ma credo abbia a che fare con il filtro usato, @gem1978 te lo spiegherà) se hai i valori della tua acqua di rubinetto (che puoi reperire in rete) postali, in genere si taglia l'acqua di rubinetto che è spesso dura con acqua di osmosi o demineralizzata (non profumata) o si usa una minerale con i valori adatti (la Sant'Anna per il Betta è perfetta).Ti serviranno i test per misurare i valori dell'acqua, NO2-, NO3-, GH, KH, pH, Cloro i più importanti, meglio quelli a reagente.
Per il discorso allestimento, il Betta ama gli allestimenti intricati, quindi piante rapide come Ceratophillum oppure Egeria Densa (non insieme), Cryptocoryne,Anubias e Microsorum da attaccare ai sassi o ai legni.Metti un fondo inerte di granulometria piccola, meglio se scuro, non c'è bisogno di mettere fondo fertile, puoi fertilizzare con tabs e in colonna, per questo poi apri un topic in fertilizzazione.Peccato non ti piacciano le galleggianti, ce ne sono vari tipi e fanno delle bellissime radici lunghe che sembrano piume, guarda la Pistia e il Limnobium per esempio, e per il Betta sono l'ideale.
Assicurati che rocce e fondo non siano calcarei, puoi fare un piccolo test con acido muriatico o Viakal, se "friggono" non vanno bene.
La vasca andrebbe allestita con acqua e piante e filtro e fatta maturare un mese prima di mettere i pesci.Che filtro hai nella tua? puoi mettere una foto? il Betta predilige acque quasi ferme, potresti anche provare a fare a meno del filtro, qui @Gioele e @Starman possono aiutarti
Per i cambi ne parliamo dopo, un pò per volta
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
non ti sei prolungata troppo, non ti preoccupare

Se la vasca è quella del profilo, per il Betta va benissimo.
Il Betta vuole acqua acida e tenera, quella dell'addolcitore non va bene (non ricordo esattamente il perchè ma credo abbia a che fare con il filtro usato, @gem1978 te lo spiegherà) se hai i valori della tua acqua di rubinetto (che puoi reperire in rete) postali, in genere si taglia l'acqua di rubinetto che è spesso dura con acqua di osmosi o demineralizzata (non profumata) o si usa una minerale con i valori adatti (la Sant'Anna per il Betta è perfetta).Ti serviranno i test per misurare i valori dell'acqua, NO2-, NO3-, GH, KH, pH, Cloro i più importanti, meglio quelli a reagente.
Per il discorso allestimento, il Betta ama gli allestimenti intricati, quindi piante rapide come Ceratophillum oppure Egeria Densa (non insieme), Cryptocoryne,Anubias e Microsorum da attaccare ai sassi o ai legni.Metti un fondo inerte di granulometria piccola, meglio se scuro, non c'è bisogno di mettere fondo fertile, puoi fertilizzare con tabs e in colonna, per questo poi apri un topic in fertilizzazione.Peccato non ti piacciano le galleggianti, ce ne sono vari tipi e fanno delle bellissime radici lunghe che sembrano piume, guarda la Pistia e il Limnobium per esempio, e per il Betta sono l'ideale.
Assicurati che rocce e fondo non siano calcarei, puoi fare un piccolo test con acido muriatico o Viakal, se "friggono" non vanno bene.
La vasca andrebbe allestita con acqua e piante e filtro e fatta maturare un mese prima di mettere i pesci.Che filtro hai nella tua? puoi mettere una foto? il Betta predilige acque quasi ferme, potresti anche provare a fare a meno del filtro, qui @Gioele e @Starman possono aiutarti
Per i cambi ne parliamo dopo, un pò per volta

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Vero.Però in acqua troppo dura le pinne si rovinano subito
- Starman
-
Profilo Completo
Scambia sodio

Quindi assolutamente da evitare
Lui non serve
In realtà sono tutti facoltativi, ma per iniziare pH, KH, NO3- e conducibilità sono un validissimo aiuto
Quoto
Meglio tenersi sotto 6.5

Ti lascio una lettura che te lo spiega bene

Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- JohnnyMfs
-
Profilo Completo
Ciao!
L'acqua indicativamente il 20% ogni due settimane ( è una linea guida) e fare con acqua di rubinetto ed osmosi a percentuali diverse in base ai valori di durezza che vuoi ottenere, sicuramente qualcuno più esperto sui Betta saprà dirti o basta guardare su internet. I valori della tua acqua di casa si trovano tranquillamente su internet scrivendo "valori acqua comune di ... ".
Ci sono piante che non hanno apparati radicali sviluppati e quindi tranquillamente piantabili in fondo non fertile (anubias, cabomba).
L'acqua indicativamente il 20% ogni due settimane ( è una linea guida) e fare con acqua di rubinetto ed osmosi a percentuali diverse in base ai valori di durezza che vuoi ottenere, sicuramente qualcuno più esperto sui Betta saprà dirti o basta guardare su internet. I valori della tua acqua di casa si trovano tranquillamente su internet scrivendo "valori acqua comune di ... ".
Ci sono piante che non hanno apparati radicali sviluppati e quindi tranquillamente piantabili in fondo non fertile (anubias, cabomba).
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Di chi? Scusa ma il cambio d'acqua programmato non serve a nulla

Dipende dall'acqua di rubinetto e le durezze non sono l'unico valore da controllare nell'acqua di rete.
C'è chi coltiva pratini e piante esigenti su fondo non fertile. Dipende da molte cose.
Scusa l'intromissione ma mi premeva fare alcune puntualizzazioni.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gioele
-
Profilo Completo
Presente
È facile che succeda :x
I due valori di cui ti deve importare sono pH, che deve stare a 6.5 o meno, e KH, che deve stare a determinati valori per permettere al pH di andare dove vogliamo. Dipende il valore del KH dal fatto di avere o meno CO2
Qui ti han già risposto fin troppo
Pure qui, non è minimamente necessario
Sì betta piacciono tanto, non sono un imperativo, ma smorza o la luce, che nei loro habitat non è moltissima. A quale ti riferisci? Ce ne sono tante Le piante galleggianti
Metti, e leggi questo, così ci dici già tu KH e GH

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- JohnnyMfs
-
Profilo Completo
roby70,
Io faccio cambi d'acqua programmati e non ho mai avuto problemi,
Infatti ho detto di andare a vedere i valori dell'acqua su internet, è inutile sparare termini su termini tanto si possono paragonare sul web e vedere l' ideale del Betta.
Non ho detto che non esistono piante esigenti senza il fondo fertile, ma alla prima esperienza con un pesce non sembra troppo impegnativo se ci mettiamo delle piante difficili da gestire?
Puntualizzazioni si, ma se sono inerenti.
Io faccio cambi d'acqua programmati e non ho mai avuto problemi,
Infatti ho detto di andare a vedere i valori dell'acqua su internet, è inutile sparare termini su termini tanto si possono paragonare sul web e vedere l' ideale del Betta.
Non ho detto che non esistono piante esigenti senza il fondo fertile, ma alla prima esperienza con un pesce non sembra troppo impegnativo se ci mettiamo delle piante difficili da gestire?
Puntualizzazioni si, ma se sono inerenti.
Posted with AF APP
Ultima modifica di JohnnyMfs il 05/05/2020, 12:39, modificato 1 volta in totale.
- Barbara85
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le tante info super utili, appena sono a casa vi invio i valori della mia acqua, ma da quello che ho capito l'acqua dell'addolcitore non va bene, nemmeno se ne metto un pò e cmq è a 7.5 il pH quindi da quello che ho capito non va bene per il betta.
L'acquario arriverà la settimana prossima quindi non posso fare foto, ma non vedo l'ora, so che sarà impegnativo e anche costosetto...ma la cosa mi eletrizza parecchio.
Per il filtro arriva con l'acquario, posso dire la marca? e la luce è a LED con 6w e 980 Lumen basta? è cmq su un posto molto illuminato, non esistono scuri.
Grazie ancora a tutti.
L'acquario arriverà la settimana prossima quindi non posso fare foto, ma non vedo l'ora, so che sarà impegnativo e anche costosetto...ma la cosa mi eletrizza parecchio.
Per il filtro arriva con l'acquario, posso dire la marca? e la luce è a LED con 6w e 980 Lumen basta? è cmq su un posto molto illuminato, non esistono scuri.
Grazie ancora a tutti.
- JohnnyMfs
-
Profilo Completo
Barbara85,
Un pH 7/7,5 per il Betta va bene.
Se il filtro è dell' acquario va sicuramente bene,
Ricorda che l'acquario va posizionato lontano da fonti di calore come caloriferi e non dovrebbe prendere la luce diretta del sole.
Un pH 7/7,5 per il Betta va bene.
Se il filtro è dell' acquario va sicuramente bene,
Ricorda che l'acquario va posizionato lontano da fonti di calore come caloriferi e non dovrebbe prendere la luce diretta del sole.
Posted with AF APP