Somministrazione JBL ferropol

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 05/05/2020, 0:05

Ciao

Questa vasca ha diversi mesi, ormai penso quasi 5-6 all'avvio era destinata a caridina e aveva un filtro ad aria, niente riscaldatore. Ultimamente le cose sono cambiate, due o tre mesi fa il filtro è stato spento e l'acquario sembra reggere. Qualche settimana fa ho fatto un taglio leggero con demineralizzata ed è diventata casa di un betta in fuga da un altra vasca in condizioni disastrose, insieme al pesce è arrivato anche un riscaldatore nuovo.

Oggi mi sono procurato il test per gli NO3- e ho comprato un flacone di JBL ferropol, non mi sento pronto per il ppmd e integrerei a questo come ho sempre fatto gli stick interrati e in infusione. Cercherò di fornirvi al più breve possibile valori della vasca (non ho gli NO2-) e le foto delle piante. x_x

Inizio a dirvi che sono 15-20 litri e le piante presenti sono:
- Microsorum pteropus (presenta due o tre foglie bicolori da mia interpretazione carenza di azoto)
- Lemna minor (è una varietà che ho avuto da un ragazzo del forum ed è molto più piccola della lemna che ho nelle altre vasche deve essere qualche varietà più piccola del solito)
- Anubias nana (non ricordo il nome dea varietà ma la sua particolarità è di essere verde chiaro e non scura)
- Lobelia cardinalis mini (in forte sofferenza dopo essersi adattata alla vita sommersa è cresciuta molto per poi smettere di crescere e lasciarsi perire, dall'introduzione di due comuni lumachine per liberarmi di una strana muffa presente sul legno queste non fanno che sradicare o tagliare alla base le povere lobelia che sono stanco di dover continuamente ripiantare). :-t

So che senza valori e foto potete consigliarmi poco ma per ora inizio a farvi due domande:
Dovrei togliere le lumache? :ymdevil:
In che dosi dovrei dare il ferropol? Ma sopratutto qual'é il protocollo da seguire, ovvero come mi regolo per i cambi? (So che con gli all in one come questo si creano eccessi che vanno smaltiti coi cambi)

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Dimenticavo c'è anche della pellia ancorata al legno, cresce lentamente ma nessuno la disturba.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

K271
star3

Messaggio di K271 » 05/05/2020, 2:11

Crab01 ha scritto:
05/05/2020, 0:06
In che dosi dovrei dare il ferropol? Ma sopratutto qual'é il protocollo da seguire, ovvero come mi regolo per i cambi?
Io, per la vasca che vedi in profilo, utilizzo un all in One (Plantamin della tetra per precisione).
Come hai già chiaramente detto ti porta a fare dei cambi.
Si dovrebbero effettuare prima della nuova somministrazione del fertilizzante; per spiegarmi meglio ti riporto il mio caso :
il mio, è un all in one mensile, di conseguenza andrebbe "aggiunto ogni mese", effettuo così un cambio (4 litri su 20) per riportare la conducibilità al suo valore di partenza e fertilizzo.

Ti giro lo stesso consiglio che ho ricevuto io : parti con metà della dose indicata, poi ti regoli in base alla risposta delle piante e della vasca.

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Crab01 ha scritto:
05/05/2020, 0:06
integrerei a questo come ho sempre fatto gli stick interrati e in infusione
Aggiungo che gli Stick NPK li utilizzo solo nel fondo per le piante che assorbono dalle radici.
In infusione, è utile usarli nel momento in cui si hanno fosfati e nitrati bassi.
In caso essi ci siano, vai dei Ferropol, che non contiene appunto fosfati e nitrati :-bd

Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
Ricorda inoltre, che esistono in acquaristica fertilizzanti a elementi separati, oltre che al classico all in one. Ti lascio due link al riguardo :
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Guida ai fertilizzanti Dennerle

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato K271 per il messaggio:
Crab01 (05/05/2020, 8:08)
:-

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 05/05/2020, 8:07

@K271 il fertilizzante è settimanale la frase riportata sul tappo è la seguente:

"Allestimento nuovo, cambiamento parziale dell'acqua (considerare la quantità di acqua sostituita) 10ml per 40 litri. Concimazione settimanale 10ml per 80 litri."

Ed ecco una foto della composizione, mi pare di capire non contenga azoto. Per fortuna gli stick lo hanno.

Dovrei fare cambi settimanali? E di quanti litri? Quanto fertilizzante devo mettere? Non è chiarissima la etichetta...,

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 05/05/2020, 9:25

Ho letto che @Lukellla e @daniele- lo utilizzano :ympray:

K271
star3

Messaggio di K271 » 05/05/2020, 9:56

Crab01 ha scritto:
05/05/2020, 8:07
Quanto fertilizzante devo mettere?
La metà, 5 ml per 80 litri.
Sui cambi settimanali non so, sarebbe una bella scocciatura. Attendiamo magari

Posted with AF APP

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 05/05/2020, 9:59

K271 ha scritto:
05/05/2020, 9:56
Crab01 ha scritto:
05/05/2020, 8:07
Quanto fertilizzante devo mettere?
La metà, 5 ml per 80 litri.
Sui cambi settimanali non so, sarebbe una bella scocciatura. Attendiamo magari
Quindi tu diresti di mettere 1,25 ml di ferropol ogni settimana? Per i cambi io eviterei di farne uno a settimana.. uno al mese potrà andar bene no? :-t

K271
star3

Messaggio di K271 » 05/05/2020, 10:01

Crab01 ha scritto:
05/05/2020, 9:59
uno al mese potrà andar bene no?
Qua mi trovi impreparato.
Io ti direi pure di sì, però attendiamo =))

Posted with AF APP

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 05/05/2020, 10:08

@K271 ahahha

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 05/05/2020, 10:54

nella mia vasca da 160 litri netti metto 10ml di ferropol ogni 10 giorni; ogni giorno aggiungo due gocce di ferropol 24. faccio cambi molto raramente ed in quantità limitata, l'ultimo l'ho fatto circa sei mesi fa (10 litri). devo potare le piante ogni due settimane o anche meno. la fauna è attualmente di 4 corydoras, 5 hemigrammus eryithrozonus, tre cardinali ed un centinaio di caridina red cherry. ho un diffusore di CO2 e non faccio misurazioni delle caratteristiche dell'acqua se non quella della conducibilità che è sempre intorno a 200ɲs. la foto l'ho scattata mezz'ora fa, ciao.
IMGP4151.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 05/05/2020, 11:15

@daniele- wow! Che vasca! Allora mi confermi che non è necessario fare cambi schedulati piuttosto qualcuno ogni uno o due mesi giusto per scrupolo? Poi ho notato che anche tu dai il ferropol a dosi dimezzate come mi è stato consigliato solo che lo abbini al prodotto giornaliero, secondo te potrei fare una cosa simile sostituendo il prodotto giornaliero con un pezzetto di stick in infusione che cambio ogni uno o due mesi?

Bloccato