Seconda vasca per esperimento senza filtro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
katergaris
star3

Messaggio di katergaris » 05/05/2020, 11:08

Buongiorno amici.

Avrei in mente di creare una piccola vasca (20 litri) da usare come caridinaio e al massimo per isolare qualche femmina e un maschio endler per la riproduzione (non so se sia corretto farlo, se non lo è correggetemi).

Vorrei sapere se per avviare l'acquario è consigliabile utilizzare per esempio 50% di acqua della vasca principale così da avere già parte di acqua matura e accelerare i tempi.
La mia idea era di avviare senza filtro con ghiaietto, muschio di Java, Salvinia e najas Guadalupensis.

Pensate che la procedura possa funzionare? L'idea era di fare qualcosa di semplice proprio perché sono all'inizio ma mi piace molto l'idea di non dipendere dal filtro

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/05/2020, 13:17

Ciao katergaris :)
katergaris ha scritto:
05/05/2020, 11:08
Pensate che la procedura possa funzionare?
Certo che si :) e per un caridinaio sarebbe perfetto, aggiungere acqua matura male non fa', ma solitamente sempre meglio aspettare il classico mesetto se non ci sono urgenze :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

katergaris
star3

Messaggio di katergaris » 05/05/2020, 16:14

Monica ha scritto:
05/05/2020, 13:17
Ciao katergaris :)
Certo che si :) e per un caridinaio sarebbe perfetto, aggiungere acqua matura male non fa', ma solitamente sempre meglio aspettare il classico mesetto se non ci sono urgenze :)
Grazie mille per la risposta fulminea... Si chiaro, il mesetto lo aspetterei volentieri ma leggendo qualche post dove si prospettavano 3/4 mesi di attesa mi stava passando l'entusiasmo (sono proprio la persona sbagliata per avviare acquari, ho una impazienza infantile unica)

Per quanto riguarda le piante vanno bene? Posso inserirle con l'acqua o meglio aspettare qualche giorno?

Ti faccio un'altra domanda già che ho le dita sulla tastiera. 😅
Che si sappia il PLA delle stampanti 3D va bene in acquario? Si tratta di bioplastiche atossiche e su internet non ho trovato granché però vorrei stamparmi da me le decorazioni da inserire

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 05/05/2020, 16:37

katergaris ha scritto:
05/05/2020, 16:14
Per quanto riguarda le piante vanno bene? Posso inserirle con l'acqua
Secondo me sì e puoi inserirle subito :)
Ti ricordo il fotoperiodo ridotto ;)
katergaris ha scritto:
Che si sappia il PLA delle stampanti 3D va bene in acquario? Si tratta di bioplastiche atossiche e
Ho letto di qualcuno che lo sta usando, ti consiglio di chiedere in chimica

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/05/2020, 16:39

katergaris ha scritto:
leggendo qualche post dove si prospettavano 3/4 mesi di attesa mi stava passando l'entusiasmo
Tieni conto che senza filtro i pesci potrebbero essere inseriti subito :) non si consiglia perché l'inghippo può sempre accadere, il mesetto secondo me è un buon tempo per fare partire bene le piante :)
Per le altre domande ho visto che ha risposto Fla :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato