Endler maschio incolore

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

katergaris
star3

Endler maschio incolore

Messaggio di katergaris » 26/04/2020, 20:30

Salve a tutti, dopo molto tempo passato a leggervi silenziosamente ho deciso di scrivervi.

Ho da poco riattivato una vasca da 40L circa che qualche anno fa utilizzavo per tenere le mie 2 xenopus.

La configurazione odierna non prevede anfibi ma solo poecilidi.

Ho maturato l'acqua e forse un po' prematuramente inserito i pesci (ma ormai circa 5 mesi fa). Ad ogni modo tutto procede bene nell'acquario, l'acqua è pulita, i pesci in forma e le piante galleggianti che proliferano senza problemi.

In vasca sono presenti
2 Guppy maschi
5 endler maschi
1 Platy maschio
2 Platy femmina
Diverse femmine endler.

Finito il background che riguarda il mio acquario passo alla domanda.

Uno degli endler maschi che adesso avrà tipo 3 mesi non assume nessuna colorazione. Per meglio dire, ha una pinna dorsale molto grande e colorata rispetto agli altri "fratelli" ma una livrea assente. Gli altri "fratelli"hanno già raggiunto la piena colorazione ma questo è rimasto praticamente incolore.

Cosa può essere? È una varietà di endler che sconosco? È albino?

Vi allego una foto di scarsa qualità perché è davvero vispo ed è impossibile scattare una foto buona

P.S. ho messo fratelli tra virgolette perchè sono stati acquistati dallo stesso allevatore e nati nella stessa settimana ma sono varietà diverse (tiger, snakeskin, bluejapan e questo non pervenuto)

Immagine
Immagine

Ragnar
Moderatore Globale

Endler maschio incolore

Messaggio di Ragnar » 27/04/2020, 23:23

katergaris, mai visto un endler di quel colore :-?
...o meglio dire di quell'in-colore! :))

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

katergaris
star3

Endler maschio incolore

Messaggio di katergaris » 28/04/2020, 15:52

Ragnar ha scritto:
27/04/2020, 23:23
katergaris, mai visto un endler di quel colore :-?
...o meglio dire di quell'in-colore! :))
Mettiamo caso che l'allevatore mi abbia rifilato un Guppy... Non è strano anche come Guppy?

Sono riuscito a fare un breve video dove si vede un po' di più

Posted with AF APP

Davio90
star3

Endler maschio incolore

Messaggio di Davio90 » 29/04/2020, 21:54

Credo trattasi di un ibrido Endler/Guppy
Avendo in vasca maschi Guppy ed Endler, i Guppy andranno ad ibridizzarsi con le femmine Endler.
Notavo anche tra i miei Endler che alcuni assumono la colorazione adulta leggermente più tardi degli altri. In questo caso però mi sembra che la pinna dorsale si colorata a pieno, quindi forse per qualche anomalia genetica il corpo non ha assunto la colorazione...a livello comportamentale è nella norma? Nel senso, va a presso a femmine a corteggiarle? :D

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

katergaris
star3

Endler maschio incolore

Messaggio di katergaris » 30/04/2020, 1:57

Davio90 ha scritto:
29/04/2020, 21:54
Credo trattasi di un ibrido Endler/Guppy
Avendo in vasca maschi Guppy ed Endler, i Guppy andranno ad ibridizzarsi con le femmine Endler.
Notavo anche tra i miei Endler che alcuni assumono la colorazione adulta leggermente più tardi degli altri. In questo caso però mi sembra che la pinna dorsale si colorata a pieno, quindi forse per qualche anomalia genetica il corpo non ha assunto la colorazione...a livello comportamentale è nella norma? Nel senso, va a presso a femmine a corteggiarle? :D
Si, il comportamento è normale...
Può darsi sia un ibrido ma l'allevatore me lo ha venduto per endler allevato in purezza... Vai a sapere che cosa è.

Credo che proverò a farlo riprodurre vediamo che esce fuori, chissà che non si riesca a fare uscire un ibrido incolore con solo la pinna colorata anche nella prole

Posted with AF APP

DavidePetteno
star3

Endler maschio incolore

Messaggio di DavidePetteno » 03/05/2020, 15:07

katergaris ha scritto:
30/04/2020, 1:57
Credo che proverò a farlo riprodurre vediamo che esce fuori, chissà che non si riesca a fare uscire un ibrido incolore con solo la pinna colorata anche nella prole
sarebbe una bomba :-bd sinceramente a me piace molto :ymparty:

Aggiornaci se riesce la riproduzione

Posted with AF APP
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -

Scardola
Moderatore Globale

Endler maschio incolore

Messaggio di Scardola » 06/05/2020, 19:17

katergaris ha scritto:
30/04/2020, 1:57
Può darsi sia un ibrido ma l'allevatore me lo ha venduto per endler allevato in purezza... Vai a sapere che cosa è.

Ma lo hai comprato o è nato in vasca? Perché se in vasca hai guppy ed Endler è matematico che si ibrideranno.
Io ho tutti ibridi guppy-Endler, ma li ho presi consapevolmente (scarti di selezione di un allevatore, praticamente regalati).

Li ho dal 2015, nel tempo le livree sono cambiate parecchio rispetto alla prima generazione, e ogni tanto mi nasce uno di questi maschi "incolore" in mezzo agli altri, credo sia proprio un effetto dell'ibridazione.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

EleTor
star3

Endler maschio incolore

Messaggio di EleTor » 06/05/2020, 19:27

Alla fine é un puro ibrido :))
Io lo trovo molto carino con quella super pinna fashion su corpo minimal!

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun

katergaris
star3

Endler maschio incolore

Messaggio di katergaris » 06/05/2020, 19:35

Scardola ha scritto:
06/05/2020, 19:17
Ma lo hai comprato o è nato in vasca? Perché se in vasca hai guppy ed Endler è matematico che si ibrideranno.
Li ho comprati da un allevatore che mi diceva espressamente di allevarli in purezza, e dal quantitativo enorme di vasche che aveva in garage ci ho creduto. Ho comprato diversi Endler (o ibridi simili a endler) tra cui c'era anche lui.
Tutti gli altri hanno raggiunto la colorazione completa, lui è rimasto così... ho chiesto anche all'allevatore se avesse avuto qualche pesce simile in vasca e mi ha risposto di no, ha aggiunto anche che dalla pinna superiore gli sembra un Black Bar. Ma parlando con un neofita come me avrebbe potuto vendermi anche dei neon e spacciarli per rarissimi guppy e ci avrei creduto :))

mi fai vedere qualche foto dei tuoi ibridi? perchè i miei si ibrideranno sicuramente in vasca (ho 2 guppy maschi) vorrei vedere cosa potrebbe venir fuori
EleTor ha scritto:
06/05/2020, 19:27
Alla fine é un puro ibrido :))
Io lo trovo molto carino con quella super pinna fashion su corpo minimal!
si, anche a me piace moltissimo, proprio per questo vorrei isolarne il fenotipo magari entro qualche generazione potrei avere degli esemplari stabili

Scardola
Moderatore Globale

Endler maschio incolore

Messaggio di Scardola » 07/05/2020, 16:41

katergaris ha scritto:
06/05/2020, 19:35
mi fai vedere qualche foto dei tuoi ibridi? perchè i miei si ibrideranno sicuramente in vasca (ho 2 guppy maschi) vorrei vedere cosa potrebbe venir fuori
Ne ho qualcuna vecchia sul forum:
viewtopic.php?f=6&t=21732&p=370853#p370853

Se ne vede anche uno già con meno colore.
Considera che il fenotipo simile ai "leopard" con gli anni è scomparso. Proverò a fare qualche foto più recente.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato