Ma come mai normalmente sta a 28 gradi? Il fatto che siano "scomparse" e riapparse è il secondo stadio dell hexamitosi, se sta a 28 mettendo a 29-30 non è termoterapia purtroppo. Ma in vasca c'è un aeratore?
Scalare che non mangia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Macco
-
Profilo Completo
Scalare che non mangia
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Matty03
-
Profilo Completo
Scalare che non mangia
Concordo

Se non mangia, peró, non é un buon segno
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Scalare che non mangia
@rossicris74 se te la senti potremmo provare una terapia combinata, la somministrazione incongrua potrebbe aver selezionato ceppi resistenti o magari stiamo fronteggiando un altro tipo di parassita intestinale (purtroppo ne esistono moltissimi).
Se te la senti potresti procurarti lo Zentel in farmacia, è un farmaco a base di albendazolo, o il VERMOX a base di mebendazolo.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- rossicris74 (06/05/2020, 17:31)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- rossicris74
-
Profilo Completo
Scalare che non mangia
Il pesce vive a 28 gradi perchè ho notato nel tempo che preferisce un paio di gradi in più, comunque non sta tutto l'anno a 28 gradi. Detto questo possiamo provare la terapia suggerita, effettivamente potrebbero essersi sviluppati dei ceppi particolarmente resistenti. Io però vorrei non spostarlo dall'acquario in cui si trova ora. Seppur una vasca grande, lo curerei qui. Non lo riporterei nella vasca da quarantena da 45 litri.
Intanto mi date indicazioni per le dosi da somministrare e il modo? Nel caso fossero disponibili entrambi qual'è meglio?
Grazie
Intanto mi date indicazioni per le dosi da somministrare e il modo? Nel caso fossero disponibili entrambi qual'è meglio?
Grazie
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Scalare che non mangia
Dipende un po da quello che trovirossicris74 ha scritto: ↑06/05/2020, 17:31Intanto mi date indicazioni per le dosi da somministrare e il modo?

In ogni caso penso sarebbe opportuna una dose di 15mg/L flagyl e 15mg/L di mebendazolo, se trovi albendazolo abbasserei a 10mg/L
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- rossicris74 (06/05/2020, 20:52)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lauretta
-
Profilo Completo
Scalare che non mangia
@EnricoGaritta sbaglio o Albendazolo e Mebendazolo sono antielmintici?
Pensi che lo scalare possa avere un'infestazione di vermi?
Pensi che lo scalare possa avere un'infestazione di vermi?

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Scalare che non mangia
Sono più usati come antielmintici hai ragione ma sono comunque anche antiparassitari generici.
In particolare questi sono attivi sui microtubuli (strutture presenti praticamente in ogni cellula, in particolare nei flagelli). Se volessimo tenerci più sulle molecole simili al metronidazolo potremmo provare un'azione combinata con il Tinidazolo

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Visto che il metronidazolo non ha funzionato molto fin'ora avevo pensato di provare un'azione combinata con altre molecole, ma se non pensi sia il caso mi fermo ^:)^
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- rossicris74
-
Profilo Completo
Scalare che non mangia
@lauretta @EnricoGaritta Oggi pomeriggio arriva in farmacia il Vermox, contestuamente, nel pomeriggio, il corriere dovrebbe consegnarmi le dafnie. Purtroppo ho trovato solo il VERMOX e solo 2 scatole. Per quanti giorni devo fare la cura? Come il flagyl? Nel caso me ne devo procurare altro.A conti fatti 15 mg per litro vuol dire che su 130 litri ne dovrei mettere 1950 mg. Giusto?
L'altra strada è rimetterlo nella vasca da quarantena da 45 litri, ma secondo me se lo pesco di nuovo e gli cambio vasca lo ammazzo del tutto.
L'altra strada è rimetterlo nella vasca da quarantena da 45 litri, ma secondo me se lo pesco di nuovo e gli cambio vasca lo ammazzo del tutto.
Ditemi voi, tanto la cura prima di stasera non riesco ad iniziarla in ogni caso.EnricoGaritta ha scritto: ↑07/05/2020, 11:29Visto che il metronidazolo non ha funzionato molto fin'ora avevo pensato di provare un'azione combinata con altre molecole, ma se non pensi sia il caso mi fermo
- lauretta
-
Profilo Completo
Scalare che non mangia
Capisco il ragionamento. Il Mebendazolo si usa già per i pesci in caso di camallanus e altre infestazioni di vermi, dovrei verificare le dosi.EnricoGaritta ha scritto: ↑07/05/2020, 11:29Visto che il metronidazolo non ha funzionato molto fin'ora avevo pensato di provare un'azione combinata con altre molecole, ma se non pensi sia il caso mi fermo
L'Albendazolo invece non l'ho mai sentito consigliare in ambito acquariofilo, neppure in quella scarsa documentazione scientifica che sono riuscita a trovare.
La mia preoccupazione è che alcuni medicinali possano non essere ben tollerati dai pesci. Quindi, non avendo trovato documentazione a supporto, almeno l'Albendazolo lo eviterei.
Riguardo il Mebendazolo, seguendo il principio che la dose fa il veleno, recupero le info sulle dosi già testate e poi ti dico

Resta il fatto che non ho trovato documentazione che preveda l'uso di Mebendazolo nei pesci in caso di flagellati intestinali. Ma ok, se sei sicuro dell'efficacia proviamo

Metronidazolo e Tinidazolo sono in effetti consigliati per infestazioni da Trichomonas.
Vero è che, per infestazioni da Hexamita e Spironucleos, la letteratura prevede più cicli ripetuti di Metronidazolo.
E poi però arriviamo sempre al fatto che, senza analisi, non sappiamo con quale tipo di protozoo abbiamo a che fare. Questo è il motivo per cui si tende a scegliere le cure che si sono mostrate efficaci nella maggioranza dei casi

- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- EnricoGaritta (07/05/2020, 18:45)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Scalare che non mangia
si ripensandoci anche io lo eviterei, sugli esseri umani già è un farmaco che comporta nefrotossicità, forse per i pesci l'effetto può essere letale

vero, ma se già due cicli non hanno avuto grossi risultati

questo è il dubbio maggiore
Si potrebbe pensare anche ad una terapia combinata con tetracicline (anch'esse antiparassitario, oltre che antibatterico) ma il problema della tossicità rimane
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
sicuro è un parolone, sulla carta dovrebbe avere effetto

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente