Scalare che non mangia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
rossicris74
star3

Scalare che non mangia

Messaggio di rossicris74 » 03/05/2020, 14:18

Ciao @lauretta,
lauretta ha scritto:
03/05/2020, 13:16
Concordo. Certo che se dopo tutti questi tentativi già fatti con il Flagyl il pesce non migliora...
Tenete conto che gli scalare soffrono tantissimo lo stress, quindi il peggioramento potrebbe essere semplicemente una conseguenza della permanenza in quarantena.
@rossicris74 puoi riassumere per favore quanto tempo è già stato nel Flagyl?
Sarebbe inoltre molto utile poter vedere bene quelle tre macchiette sopra l'occhio
Il pesce vive normalmente a 28 gradi, inizialmente avevo portato la temperatura a 31,5, poi su consiglio di Enrico l'ho riabbassata lentamente a 29,5. Con il flagyl ho fatto "erroneamente una cura per 2 giorni con 2 pastiglie da 250 mg per 45 litri, dal 25 al 28 Aprile. Dal 29 aprile a ieri sera ho sciolto in acqua 4 pastiglie di flagyl per 45 litri.
Il pesce ora mi sembra debilitato anche perchè sono oramai quindici giorni circa che non mangia.
Ho pensato anch'io che lo stress possa aver peggiorato la situazione, motivo per cui, da 2 giorni ho allestito una vasca da 100 X 40 X 45 dove pensavo di metterlo non appena avesse ripreso a cibarsi, in modo da non doverlo rimettere nella vasca "originale" con cui alle volte ha diverbi coi coinquilini per il cibo.
Però per somministrare farmaci la vasca da 45 litri che sto usando ora è più fattibile.
Potrebbe essere un'idea metterlo da solo in una vasca più grande tenendola sempre intorno ai 29.5 gradi?
Cerco di fare una foto nitida delle 3 palline bianche e di postarla.
Grazie.

Aggiunto dopo 33 minuti 55 secondi:
@lauretta ecco le foto, spero che possano aiutare a capire meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Scalare che non mangia

Messaggio di lauretta » 03/05/2020, 16:39

Guarda @rossicris74, ti dico sinceramente cosa ne penso.
Quelle macchiette sembrano proprio indicare Hexamitosi, soprattutto se - a quanto dici, perchè dalla foto non si capisce - sono piatte.
Il pesce però si è già fatto 9 giorni in terapia con Flagyl a varie concentrazioni...
Per questa malattia non c'è altra cura oltre il Flagyl, ma vorrei tentare di ridurre un po' lo stress e fargli smaltire il medicinale, prima di riprovare con un altro ciclo.
Quindi ti propongo di metterlo nella vasca che hai allestito per lui, riempiendola di potature e cercando di portare l'acqua ai valori più consoni possibile.
Quando sarà lì, per due-tre giorni lascialo stare, non cercare nemmeno di nutrirlo, deve potersi sentire di nuovo al sicuro.
Temperatura alta ma senza esagerare, poca luce, molte piante e arredi che possano nasconderlo alla vista.
Quando si sarà ambientato prova a dargli un cibo molto appetibile, l'ideale sarebbe del vivo in modo che stimoli il suo istinto predatorio.
Cerca di non far notare troppo la tua presenza quando inserisci il cibo.
In base alla sulla reazione al cibo, e all'eventuale cambiamento delle macchiette, rivaluteremo la situazione e decideremo come procedere :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
EnricoGaritta (03/05/2020, 16:47)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

rossicris74
star3

Scalare che non mangia

Messaggio di rossicris74 » 03/05/2020, 17:03

Grazie @lauretta,
procedo come mi hai detto, nell'ossevare il pesce ho notato dei buchini nelle pinne, ti posto una foto.
Concordo al 100% con quanto da te dettomi, concordo tra l'altro al 100%. Nel caso, per le pinne sfrangiate e i buchini, può essere auspocabile usare del dreassamor? Ce l'ho in casa, ma se pensi che sia meglio dargli qualche giorno di pace concordo in pieno.

Grazie 1000 per ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Scalare che non mangia

Messaggio di lauretta » 03/05/2020, 17:32

Il dessamor si usa prevalentemente per le micosi.
Quei buchi non mi piacciono, ma a questo punto non è più possibile distinguere i sintomi di una vera malattia da quelli provocati dallo stress.
Io proverei a tenerlo tranquillo nell'acquario che hai allestito, controllando comunque spesso il suo stato di salute.
Ovviamente se dovesse peggiorare lo riporteremo subito in quarantena e inizieremo una cura, sperando di aver individuato correttamente la malattia :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
rossicris74 (03/05/2020, 18:13)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

rossicris74
star3

Scalare che non mangia

Messaggio di rossicris74 » 04/05/2020, 22:03

Ciao @lauretta,
oggi il pesce sta uguale, respira più velocemente, non ha più i 3 puntini bianchi e ha defecato, ti allego un video dove si vedono le feci e la vasca con delle potature che ho messo.
Ecco il video

Ti aggiorno e grazie.

rossicris74
star3

Scalare che non mangia

Messaggio di rossicris74 » 05/05/2020, 12:37

Ciao @lauretta,
allego 2 nuovi video e a discapito di quanto detto ieri, oggi vedo che il pesce ha un filamento trasparente come feci.
Nell'acquario di quarantena nuovo sembra essere più a suo agio.

rossicris74
star3

Scalare che non mangia

Messaggio di rossicris74 » 06/05/2020, 13:20

Ciao @lauretta
Oggi lo scalare ha ancora i 3 puntini bianchi e respira sempre molto velocemente.
E' il terzo giorno che sta nel nuovo acquario da quarantena.
Cosa mi consigli di fare?

Grazie.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Scalare che non mangia

Messaggio di EnricoGaritta » 06/05/2020, 15:05

rossicris74 ha scritto:
06/05/2020, 13:20
Cosa mi consigli di fare?
Se il pesce mangia io riproverei con il flagyl.

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

rossicris74
star3

Scalare che non mangia

Messaggio di rossicris74 » 06/05/2020, 15:16

Purtroppo no non mangia.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Scalare che non mangia

Messaggio di EnricoGaritta » 06/05/2020, 15:18

rossicris74 ha scritto:
06/05/2020, 15:16
no non mangia.
Allora l'unica sono i bagni di flagyl :-?
@Matty03 a te viene in mente altro? È già stata fatta terapia con flagyl senza troppi risulati, conviene fare un altro ciclo dopo il periodo di riposo?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato