Test reagenti JBL
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Test reagenti JBL
Ciao.
sto testando i valori dell'acqua di uno dei due acquari, nello specifico il 60L:
Fauna:
2 black moor
1 fantail
1 ryujin
Flora:
1 vallisneria spiralis con foglie lunghe tutta la superficie dell'acqua
2 anubias grandi (con fiori)
1 anubias nana (con fiori)
1 hydrocotyle
Ora.......mi aiutate a capire che colore è quello che viene fuori nel test NO3-?
Considerato che qualunque colore esso sia...ci sono valori alti di NO3-...com'è possibile?
Sono i 4 carassi in sovrannumero (3-5 cm senza coda) che causano questo alto valore?
@lauretta @Fiamma (scusate per le continue domande....ma : sono neofita-smartworking-computer-pesci a 2mt da me)
Ah...pH 8 con i test.
sto testando i valori dell'acqua di uno dei due acquari, nello specifico il 60L:
Fauna:
2 black moor
1 fantail
1 ryujin
Flora:
1 vallisneria spiralis con foglie lunghe tutta la superficie dell'acqua
2 anubias grandi (con fiori)
1 anubias nana (con fiori)
1 hydrocotyle
Ora.......mi aiutate a capire che colore è quello che viene fuori nel test NO3-?
Considerato che qualunque colore esso sia...ci sono valori alti di NO3-...com'è possibile?
Sono i 4 carassi in sovrannumero (3-5 cm senza coda) che causano questo alto valore?
@lauretta @Fiamma (scusate per le continue domande....ma : sono neofita-smartworking-computer-pesci a 2mt da me)
Ah...pH 8 con i test.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Test reagenti JBL
Mi pare più vicino a 80 che a 140..
Più piante mangia nitrati (come l'Egeria) e forse è ora di fare un cambio.
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Non conosco questi test, non so se il valore corrispondente al colore è quello scritto sopra
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Comunque con i rossi, a meno di non avere davvero 100 litri a pesce e piante in abbondanza, è difficile scendere sotto i 50..
sìerkoleprimo ha scritto: ↑06/05/2020, 18:00Considerato che qualunque colore esso sia...ci sono valori alti di NO3-...com'è possibile?
Non conosco questi test, non so se il valore corrispondente al colore è quello scritto sopra
Comunque con i rossi, a meno di non avere davvero 100 litri a pesce e piante in abbondanza, è difficile scendere sotto i 50..
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Test reagenti JBL
Ricambio di acqua dici? Cercherò di gestire la cosa...tra un mesetto ne sposto due almeno do respiro a tutti quanti. Nel frattempo rimetto il pothos che male nn gli faFiamma ha scritto: ↑06/05/2020, 23:43Mi pare più vicino a 80 che a 140..sìerkoleprimo ha scritto: ↑06/05/2020, 18:00Considerato che qualunque colore esso sia...ci sono valori alti di NO3-...com'è possibile?
Il pH 8 invece?
Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:
Cosa consigli? Un 10litri al giorno per un po' di giorni?
- lauretta
-
Profilo Completo
Test reagenti JBL
Che durezze hai?
Fai anche 20 litri

Occhio a mantenere invariati i valori di base (almeno il KH, per intenderci) e la temperatura!
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Test reagenti JBL
X il GH nn ho il test
X i ricambi starò attento a nn variare la temperatura. Come faccio a mantenere invariato il KH?
- Lulic71
-
Profilo Completo
Test reagenti JBL
Hai provato il test con un campione d’acqua diverso tipo quella di rubinetto o una minerale qualsiasi... addirittura meglio con quella demineralizzata, giusto per capire se fosse il reagente ad essere fallace?erkoleprimo ha scritto: ↑06/05/2020, 18:00Considerato che qualunque colore esso sia...ci sono valori alti di NO3-...com'è possibile?
A me un paio di volte è capitato... fa questa prova e vedi che ti esce.
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Test reagenti JBL
Ho fatto sia striscia che reagente con acqua vasca.Lulic71 ha scritto: ↑07/05/2020, 23:15Hai provato il test con un campione d’acqua diverso tipo quella di rubinetto o una minerale qualsiasi... addirittura meglio con quella demineralizzata, giusto per capire se fosse il reagente ad essere fallace?erkoleprimo ha scritto: ↑06/05/2020, 18:00Considerato che qualunque colore esso sia...ci sono valori alti di NO3-...com'è possibile?
A me un paio di volte è capitato... fa questa prova e vedi che ti esce.
Entrambi sparavano un colore molto acceso. Domani provo reagente con acqua rubinetto
- nicolatc
-
Profilo Completo
Test reagenti JBL
Dalla foto direi intorno ai 100 mg/l.erkoleprimo ha scritto: ↑06/05/2020, 18:00mi aiutate a capire che colore è quello che viene fuori nel test NO3-?
Mi sa che un cambio ci vuole, poi aggiungi piante rapide come ha suggerito Fiamma.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Test reagenti JBL
Oggi cambiato quasi 1/3 di vasca. Sifonato fondo.nicolatc ha scritto: ↑08/05/2020, 12:30Dalla foto direi intorno ai 100 mg/l.erkoleprimo ha scritto: ↑06/05/2020, 18:00mi aiutate a capire che colore è quello che viene fuori nel test NO3-?
Mi sa che un cambio ci vuole, poi aggiungi piante rapide come ha suggerito Fiamma.
Inserito acqua fatta riposare 24h + rabbocco con acqua nn riposata. Ho cercato di nn inserire acqua freddissima.
Ho già inserito un bel pothos già con radici che ho in un bicchiere di vetro. Domani rifaccio un test veloce
@Fiamma
- Fiamma
-
Profilo Completo
Test reagenti JBL

facci sapere
Quando faccio i cambi ai rossi lascio l'acqua almeno 24 ore dentro casa così la temperatura è ambiente, ma io non ho il riscaldatore nel loro acquario (tanto non ne hanno bisogno).I tuoi lo hanno? coi Carassi lo trovo francamente inutile, anche con quelli eteromorfi, la temperatura di casa va più che bene, temono più il caldo che il freddo
Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
P.S. in questo momento l'Egeria è difficile da trovare, causa Covid suppongo, ma appena la trovi fanne due tre bei mazzetti folti (io li infilo in quei cerchi di terracotta che si trovano spesso come peso nei vasetti quando compri le piante) e buttali dentro, anche le galleggianti aiutano ma i miei le fanno sparire tutte in una notte..e il pothos ovviamente