Ragazzi buonasera, ho comprato i prodotti per un protocollo di fertilizzazione base della seachem... potreste dirmi come iniziare ??
Grazie
Fertilizzare con seachem
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- giuseppe2692
-
Profilo Completo
- Bradcar
-
Profilo Completo
Fertilizzare con seachem
In particolare quali prodotti hai preso ? ... nel frattempo ti sposto in fertilizzazione
- Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
- giuseppe2692 (08/05/2020, 18:54)
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- PeppeG
-
Profilo Completo
Fertilizzare con seachem
Ciao @giuseppe2692, l'illuminazione che hai è quella da profilo su 120 litri? Se si io comincerei con mezza dose raccomandata da seachem
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzare con seachem
Buongiorno @giuseppe2692
Il protocollo Seachem non è male, perché essendo ad elementi separati, ti permette di dare quel che serve e nella dose che serve, cercando di seguire quel che serve alle piante. Lo devi ancora acquistare o hai già tutto il protocollo?
Intanto leggi qui: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Ora, parlaci della tua vasca..
Da quanto è avviata?
Valori (e con cosa li misuri)?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi o rabbocchi? Se hai usata acqua di rete, per favore, cerca le analisi online. Le trovi sul sito del gestore.
E, sopratutto, metti qualche foto delle protagoniste di questa sezione.. le piante! Una panoramica e qualcuna più specifica delle varie piante. Se possibile, una anche dall'alto.
Il protocollo Seachem non è male, perché essendo ad elementi separati, ti permette di dare quel che serve e nella dose che serve, cercando di seguire quel che serve alle piante. Lo devi ancora acquistare o hai già tutto il protocollo?
Da quanto è avviata?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi o rabbocchi? Se hai usata acqua di rete, per favore, cerca le analisi online. Le trovi sul sito del gestore.
E, sopratutto, metti qualche foto delle protagoniste di questa sezione.. le piante! Una panoramica e qualcuna più specifica delle varie piante. Se possibile, una anche dall'alto.
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- giuseppe2692 (08/05/2020, 20:17)
- giuseppe2692
-
Profilo Completo
Fertilizzare con seachem
buona sera ho letto adesso il messaggio...comunque ho tutto il protocollo, mi è arrivato oggi!! la vasca è avviata da 4 mesi ma le piante le ho inserite solamente due settimane fa. i valori della vasca sono ( NO3- 10; NO2- 0; pH 6,8; KH 4; GH 5; PO43- 2 mg/l---sono alti ma sto provvedendo--)La vasca l'ho riempita con acqua di rubinetto ed i cambi li faccio con la medesima perché ha dei valori ottimali. Somministro CO2 67 bolle al minuto ( non so perché, pero cosi facendo ho portato il pH a 6,8. attenendomi alla tabella CO2 ).... se vi servono altri valori chiedete pure.
Ps oggi ho iniziato a somministrare 1/4 della dose consigliata dal protocollo Seachem
Aggiunto dopo 57 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Ps oggi ho iniziato a somministrare 1/4 della dose consigliata dal protocollo Seachem
Aggiunto dopo 57 secondi:
per sicurezza ho iniziato con 1/4, ho fatto bene ??PeppeG ha scritto: ↑08/05/2020, 4:34Ciao @giuseppe2692, l'illuminazione che hai è quella da profilo su 120 litri? Se si io comincerei con mezza dose raccomandata da seachem
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Aggiunto dopo 6 minuti 48 secondi:
Marta ha scritto: ↑08/05/2020, 6:37Buongiorno @giuseppe2692
Da quanto è avviata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuseppe2692
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzare con seachem
E allora sono in ambientamento. Per il momento non fertilizzare e tieni le luci accese solo 4 o 5 ore al massimo.. Aumenta di 30 minuti a settimana.
Non sono alti.. non fare nulla, per carità... dai tempo alle tue piante di attecchire e cominciare a mangiare. I PO43- (i fosfati) e gli NO3- (l'azoto nitrico, in questo caso) sono la principale pappa delle piante. Non li temere..
Io, sinceramente, non avrei toccato nulla.. almeno per un'altra settimana.
Beato te! Ma se le analisi sono quelle che hai riportato, sinceramente non so da dove evinci che siano ottimali i valori..giuseppe2692 ha scritto: ↑08/05/2020, 19:02La vasca l'ho riempita con acqua di rubinetto ed i cambi li faccio con la medesima perché ha dei valori ottimali.

L'unica cosa che riesco a vedere in quelle analisi è che hai un'acqua molto tenera (GH 4,5).. il che mi fa supporre che calcio, magnesio, bicarbonati e sodio (voce fondamentale ma che lì non è nemmeno riportata) siano bassi...
E immagino sia così, visto che i valori sono buoni.giuseppe2692 ha scritto: ↑08/05/2020, 19:02NO3- 10;
NO2- 0;
pH 6,8;
KH 4;
GH 5;
PO43- 2 mg/l---sono alti ma sto provvedendo--

La CO2 che eroghi mi sembra un po' abbondante... per il pH ottenuto. Nel senso.. mi sembra che per una vasca di 120 litri (netti?) 68 bpm mi sembrano un po' tante. Mi aspetterei un pH più basso. Ma va bene così.. magari hai un diffusore non eccellente.