Varie domande sulle caridina
-
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, ho un paio di domande sulle Red cherry in quanto ho intenzione di allestire un piccolo caradinaio molto lowcost.
Dato che vorrei partire bene, mi ritrovo qui a farvi un paio di domande.
Partiamo con la temperatura : l'inverno avrei una temperatura di minima 15 gradi (la sparo grossa) mentre l'estate si presenterebbe il problema in quanto di giorno potrebbe davvero arrivare a 30-35 gradi mentre la notte scendere fino a 17 circa (climatizzatore).
Flora : andrei a riutilizzare quella del mio acquario.
Quindi salvinia in cima a coprire tutta la superficie e muschio sotto; all'occorrenza se serve, ho un piccolo filtro a cascata inutilizzato che potrei usarlo.
Fertilizzazione : possibilmente nessuno, se ce ne sarà bisogno potrei usare degli Stick NPK o un flacone all in one tutto suo molto blando (tipo plantamin della tetra che ho già).
Fondo : non ne ho, quindi devo necessariamente acquistarlo.
Per la mia vasca comprai il ghiaino inerte, pagato 7€. C'è qualcosa che riesco a trovare a un prezzo minore ?
Dato che vorrei partire bene, mi ritrovo qui a farvi un paio di domande.
Partiamo con la temperatura : l'inverno avrei una temperatura di minima 15 gradi (la sparo grossa) mentre l'estate si presenterebbe il problema in quanto di giorno potrebbe davvero arrivare a 30-35 gradi mentre la notte scendere fino a 17 circa (climatizzatore).
Flora : andrei a riutilizzare quella del mio acquario.
Quindi salvinia in cima a coprire tutta la superficie e muschio sotto; all'occorrenza se serve, ho un piccolo filtro a cascata inutilizzato che potrei usarlo.
Fertilizzazione : possibilmente nessuno, se ce ne sarà bisogno potrei usare degli Stick NPK o un flacone all in one tutto suo molto blando (tipo plantamin della tetra che ho già).
Fondo : non ne ho, quindi devo necessariamente acquistarlo.
Per la mia vasca comprai il ghiaino inerte, pagato 7€. C'è qualcosa che riesco a trovare a un prezzo minore ?
Posted with AF APP

- giuseppe85
-
Profilo Completo
Ciao,15 gradi in casa giri col giaccone!

Come piante salvinia,muschio è ottimo e aggiungerei una piccola radice...
Il filtro a cascata va bene che con caduta ossigena l'acqua
Non avendo piante a che si alimentano dalle radici eviterei...
Se non contiene alte percentuali di ferro va bene...ma fertilizza molto poco..
È soggettiva la cosa....puoi usare sabbia fine ...come fondi specifici per Caridina....dipende cosa vuoi spendere...sotto i 7€trovi sabbia per edilizia...o sacchetti della amtra a 4/5€ per 5chili....ps non usare fondi chiarissimi..potrebbero infastidire gli animali i riflessi della luce su sabbia chiara...
Vediamo anche il nostro amico @Pat64 cosa ne pensa

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- K271 (09/05/2020, 16:05)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
-
-
Profilo Completo
Si, le uso già in vasca. Volevo semplicemente una roba molto lowcost.giuseppe85 ha scritto: ↑09/05/2020, 14:07per l'estate esistono le ventole per poter abbassare la temperatura.
Però mi sembra di capire che riscaldatore e ventole dovrò utilizzarle
Posted with AF APP

- giuseppe85
-
Profilo Completo
Riscaldatore no...puoi evitare...ma anche le ventole dai siti cinesi con alimentatore ecc da assemblare tu spenderesti 10€ circa....e ti assicuri la frescuria alle caridina...se apri in bricolage/fai da te...i ragazzi ti seguiranno passo passo...e con pochissimi euri rispetto a prodotti commerciali

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
-
-
Profilo Completo
Okay allora forse non ho capito.
Dato che, per via del climatizzatore avrei degli sbalzi di temperatura, non ho bisogno di un riscaldatore che mi mantenga la temperatura ?
Posted with AF APP

- giuseppe85
-
Profilo Completo
Scusami,forse io non ho capito...mi dici le temperature invernali in casa tutto il giorno e temperature estive in casa tutto il giorno?con e senza climatizzatore?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
17-18 dovrebbero essere (nei mesi più freddi).
Giorno 30-35, notte 17-20
Posted with AF APP

- giuseppe85
-
Profilo Completo
Ok la temperatura invernale...
ecco! Qui dovresti arrivare in vasca con temperature non superiori a 26°/27°
Ed avere un termostato che di notte è impostato a 23/24gradi...altrimenti rischi di stordirle e in caso di femmine con uova potresti addirittura avere la perdita delle uova per rilascio da stress
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Off Topic
ma di notte come fai a tenere il condizionatore a 17 ° io una volta l'ho messo a 20 gradi e mi son svegliato con un torcicollo micidiale

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
-
-
Profilo Completo
Off Topic
Boh, io sinceramente sto una meraviglia

giuseppe85 ha scritto: ↑09/05/2020, 14:32ecco! Qui dovresti arrivare in vasca con temperature non superiori a 26°/27°
Okay quindi mettiamo ventole e riscaldatore.giuseppe85 ha scritto: ↑09/05/2020, 14:32Ed avere un termostato che di notte è impostato a 23/24gradi...
E se levassi il filtro ? La salvinia ce la farebbe a reggere il carico organico ?
Parti dal presupposto che andrà a ricoprire il 100% della superficie
Posted with AF APP