Inizio fertilizzazione nuovo acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Asbi
-
Profilo Completo
Salve, ho un acquario di 60 litri appena allestito, con hygrophila, echinodorus, rotala, Cryptocoryne, anubias, bucephalandra, salvinia natans, lemna minor. Il fondo è inerte, quindi ho inserito all'avvio le sfere d'argilla proflora della jbl, ma so che non basta. Avevo pensato di inserire nel fondo stick NPK e iniziare il pmdd. Che ne dite? Nell'articolo di AF "pmdd protocollo avanzato" ho letto che è sconsigliato per vasche appena allestite. Grazie mille a chi risponderà
-
-
Profilo Completo
Inizia con il postare valori dell'acqua e foto della vasca.
Nel fra tempo aspettiamo qualcuno di più esperto
Nel fra tempo aspettiamo qualcuno di più esperto

Posted with AF APP

- Marta
-
Profilo Completo
Da quando, esattamente?
Con che acqua hai riempito?
Quanti litri effettivi?
Prima vediamo valori e foto, come ti hai chiesto @K271, perché il PMDD si usa se serve...

- Asbi
-
Profilo Completo
Sono stato costretto ad allestire con acqua sorgesana, perché il negoziante ha l'impianto di osmosi rotto
Aggiunto dopo 32 secondi:
Dato che metterò pesci asiatici devo tagliare per forza un po l'acqua con osmosi
Aggiunto dopo 1 minuto :
L'acquario è partito venerdì sera
Aggiunto dopo 8 minuti 33 secondi:
pH 7.5
KH 16
GH 16
NO3- 0
NO2- 0
Aggiunto dopo 32 secondi:
Dato che metterò pesci asiatici devo tagliare per forza un po l'acqua con osmosi
Aggiunto dopo 1 minuto :
L'acquario è partito venerdì sera
Aggiunto dopo 8 minuti 33 secondi:
pH 7.5
KH 16
GH 16
NO3- 0
NO2- 0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Asbi
-
Profilo Completo
Questi sono i valori dell'acqua, anche a me sembra strano poiché il KH dovrebbe essere inferiore al GH
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Sì, certo.. ma per ora non ha troppa importanza. La Sorgesana è una buona acqua abbastanza povera di sodio (che per le piante proprio non va) di silicati (il che è un bene perché di loro si nutrono le alghe diatomee) e ricca di bicarbonati.
Vero, ma si parla di un decimale.. non siamo così fiscali, via....

Scherzi a parte, i tuoi valori sono perfettamente in linea e quindi sappiamo pure che tuoi test funzionano bene

Ti segnalo che hai in vasca una allelopatia tra crypto vs echinodorus..
Ora, se sono sufficientemente distanti non dovresti aver problemi, altrimenti potresti. Ma non è detto.. potrebbe non succedere nulla, ma è bene saperlo.
Loro possono sfruttare le radici per nutrirsi, io degli stick li prenderei. Le sfere jbl, se non mi ricordo male, sono ricche in ferro, ma alle piante servono anche i macro.
che è una buona scelta, ma che la vasca è appena avviata, quindi che, per almeno un paio di settimane non c'è nulla che tu debba fare.
Tieni il fotoperiodo basso.. 4 ore e aumenta di 3 min a settimana.
Non preoccuparti ora delle durezze.. quando avrai finito la maturazione e prima di inserire i pesci, si farà qualche cambio per portare le durezze nel range che ti serve.
Prevedi di usare la CO2?
Oppure acidificanti naturali?
- Asbi
-
Profilo Completo
Grazie @Marta , sei stata precisissima in tutto. Per ora andrò di acidificanti naturali come foglie di catappa o pignette di ontano. Per ora sto tenendo foto periodo 4 ore, e si, le sfere jbl sono ricche di ferro e oligoelementi, quindi mi servirebbero eventualmente i vari magnesio potassio fosforo.... Insomma per ora mani in tasca, e tra 10 giorni vedo come vanno le cose?
- Asbi
-
Profilo Completo
Ragazzi le foglie in basso dell'hygrophila e dell'echinodorus stanno marcendo, tutto normale? Si stanno solo adattando ai valori dell'acqua? L'acquario monta due LED da 8 watt ciascuno, dimensioni 60x30x30, avviato 5 giorni fa