Acqua subito verde

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

niceblue
star3

Acqua subito verde

Messaggio di niceblue » 05/05/2020, 15:40

Sisi lavati ex bene e comunque erano già in acquario da circa 2 anni in posizioni diverse, poi li ho tolti x un paio di mesi e poi reinseriti post lavaggio....mah

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Acqua subito verde

Messaggio di kumuvenisikunta » 06/05/2020, 22:19

concordo con walsim nelle taniche sembra ambrata :-?
invece che nella tanica puoi riempire una bottiglia trasparente?
ogni quando cambi l'acqua?
Alessandro

niceblue
star3

Acqua subito verde

Messaggio di niceblue » 08/05/2020, 8:00

Ok adesso riempio due bicchieri
Comunque cambio l’acqua ogni quando diventa verde....
nella foto di adesso rende davvero poco, probabilmente xk ho cambiato l’acqua ieri mezzogiorno....rimane sempre bella limpida, per intenderci non satinata come se ci fosse nebbia, però con riflessi verdi....
ad acquario spento si vede benissimo.... specialmente se paragonato ad una seconda vasca che ho in casa....

Ps: stanno iniziando a comparire dei segni verdi sul vetro, in prossimità di dove inizia il fondo... sicuro quelle sono alghe.... aiuto aiuto aiuto!
BA06CCE7-B4DF-45FD-A6B1-2EF6FC0E4673.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Acqua subito verde

Messaggio di GiuseppeA » 08/05/2020, 8:45

Ti dirò..a me non sembra verde e quindi volvox ma ambrata dovuta a legni o arredi che lasciano il loro colore.
niceblue ha scritto:
08/05/2020, 8:00
stanno iniziando a comparire dei segni verdi sul vetro, in prossimità di dove inizia il fondo... sicuro quelle sono alghe.... aiuto aiuto aiuto!
foto
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

niceblue
star3

Acqua subito verde

Messaggio di niceblue » 08/05/2020, 12:40

Ecco tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Acqua subito verde

Messaggio di kumuvenisikunta » 08/05/2020, 23:26

GiuseppeA ha scritto:
08/05/2020, 8:45
Ti dirò..a me non sembra verde e quindi volvox ma ambrata dovuta a legni o arredi che lasciano il loro colore.
concordo :)
Alessandro

Walsim
star3

Acqua subito verde

Messaggio di Walsim » 09/05/2020, 6:23

Due cose ...la,prima purtroppo i legni passati un po di anni (non tutti ) spesso causano problemi ...questo è accaduto anche a me alla,fine ho dovuto buttarlo ..il motivo non so spiegartelo forse marciscono ..sopratutto se tolti e rimessi nonostante le varie bolliture e pulizie profonde ..nulla cambia ...
Secondo il fondo è amzzonia del ADA ? Se quello potrebbe essere la causa rilascia un pulviscolo molto fino che impiega molto tempo ad andare via ..nella mia vasca ci sono voluti 4 mesi per vedere l'acqua limpida ..
Queste sono le due spiegazioni possibili del colore della tua acqua ..perché di certo non sono alghe ...a parte quelle apparse sotto a filo della ghiaia ...che sono alghe verdi ..niente di preoccupante ..controlla se arriva luce del giorno sulla vasca ...
Per eliminarle sarebbe meglio inserire qualche pianta in più sopratutto di rapide ..diamo un aiuto alla vasca ..è probabile che ci sia qualche eccesso .....hai i valori di PO43- ..ferro e conducibilità ?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

niceblue
star3

Acqua subito verde

Messaggio di niceblue » 10/05/2020, 8:08

Allora:
1) ho appena tolto i legni e fatto in cambio dell’acqua x vedere il risultato dopo qualche giorno.... già sembra meglio....
2) si è fondo ADA amazonia ma è in acquario da ottobre x cui nn credo sia quello di cui mi parlavi.... comunque ho appena terminato la piantumazione definitiva così;
Una valanga di Cuba sul fondo e le solite piante dietro.... sto attendendo comunque delle altre piante alte per riempire ulteriormente il dietro....

Inoltre ieri sera post lavoro ho fertilizzato usando il protocollo, cosa che evitavo di fare prima pensando di aiutare la proliferazione delle alghe....
Ultima cosa: settimana prossima arriveranno i neon nuovi, quindi fornirò nuovi aggiornamenti.... xk quelli montato attualmente sono vecchissimi e penso non facciano più il loro compito.... credo di dover fornire un maggior quantitativo di luce alle piante, x poter così far assorbire meglio i nutrienti...
Ps: i valori dell’acqua che mi hai chiesto non li ho.... come potrei fare?
Grazie 1000

niceblue
star3

Acqua subito verde

Messaggio di niceblue » 10/05/2020, 9:37

Che ne dite?

Walsim
star3

Acqua subito verde

Messaggio di Walsim » 10/05/2020, 11:52

niceblue ha scritto:
10/05/2020, 9:37
Che ne dite?
Molto bello. .....qualche rapida in più nella arte di sx che mi sembra un po' vuota ed è perfetto
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Rispondi