Larve di zanzara & Co.
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Fiamma
-
Profilo Completo
Larve di zanzara & Co.
Ora che è cominciata la stagione, ogni tre-quattro giorni dò ai pesci (tranne i carassi) larve di zanzara prese da una vaschetta in giardino piena di acqua e con qualche pezzo di egeria buttata dentro.I pesci se le contendono tutti, dai Betta ai Danio ai Colisa, piacciono molto pure ai Cory e ai Pangio.In questa vaschetta però che è all'aperto ci sono anche piccoli vermi bianchi, non so se anellidi o nematodi (propenderei per i primi) ho provato a fare delle foto ma meglio di così non sono riuscita...volevo sapere se possono essere un problema, tirando su le larve di zanzara con la siringa spesso qualcuno viene risucchiato e non è facile vederli, figuriamoci toglierli..se mi dite che finiscono mangiati anche loro vado tranquilla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Larve di zanzara & Co.
Sembrano dei simulidi.
Appartengono sempre ai chironomidi.
Appartengono sempre ai chironomidi.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Pinny
-
Profilo Completo
Larve di zanzara & Co.
Concordo con Humboldt, l'anno scorso li avevo notati anch'io nelle mie vasche e mi hanno detto che erano larve di Chironomidi, appetibili per i pesci. Io da qualche tempo, per evitare di trasmettere parassiti ai pesci, raccolgo le uova che galleggiano, e le lascio schiudere in acqua pulita, poi le somministro, oppure trasferisco le uova in vasca e appena si schiudono ci pensano i pesci a contendersele 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
-
-
Profilo Completo
Larve di zanzara & Co.
Ciao.
Nel mio "negozio" li trovo rossi.
Invece quelli che non conosco sono pseudo bruchi bianchi sommozzatori che hanno un boccaglio (scusate) nel didietro allungabile.
In pratica con quello respirano.
Poveretti loro.
Io quelli non li prendo.
Al limite se serve, faccio foto.
Invece quelli che non conosco sono pseudo bruchi bianchi sommozzatori che hanno un boccaglio (scusate) nel didietro allungabile.
Poveretti loro.
Io quelli non li prendo.
Al limite se serve, faccio foto.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Larve di zanzara & Co.
troppo tardi, la foto l'avevo fatta ieri e nel frattempo ho cambiato l'acqua della vasca perchè era piena di larve e non volevo combattere con le zanzare..tanto basta qualche giorno e risono di nuovo..poi sono così piccoli che non so cosa si vedrebbe in un video..
Quindi se finiscono in vasca va bene, li mangiano?
ci posso provare, ma le vedo facilmente?e quanto tempo ho per raccoglierle prima che schiudano? non controllo tutti i giorni
Non serve ma una foto dei bruchi sommozzatori sarebbe sicuramente interessantemmarco ha scritto: ↑10/05/2020, 21:22Ciao.
Poveretti loro.
Io quelli non li prendo.
Al limite se serve, faccio foto

-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Larve di zanzara & Co.
Ho tribolato....
Guardate la foto.
Non la gigantesca Hygromarcus Latifoljis, non la canna per i pomodori
di plastica, non il barile
di plastica ma all'interno del cerchio rosso.
Noterete il tubo di scappamento usato dal bruco acquatico che è nascosto.
In pratica, estroflette il tubo fino a pelo acqua e respira.
Ovviamente, basta sfiorare e il boccaglio si ritira.
I prossimi giorni vi mostrerò il palombaro.
Però è un essere che non mi va di prendere.
Penso farebbe contenti i Pangio ma così bianco, mi fa senso.
Se lo conoscete....
Guardate la foto.
Non la gigantesca Hygromarcus Latifoljis, non la canna per i pomodori

Noterete il tubo di scappamento usato dal bruco acquatico che è nascosto.
In pratica, estroflette il tubo fino a pelo acqua e respira.
Ovviamente, basta sfiorare e il boccaglio si ritira.
I prossimi giorni vi mostrerò il palombaro.
Però è un essere che non mi va di prendere.
Penso farebbe contenti i Pangio ma così bianco, mi fa senso.
Se lo conoscete....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
Larve di zanzara & Co.
Ciao Fiamma, ti volevo dire che per vederle ci devi fare l'occhio, sembrano piccolissime barchette nere. Quando ti servono le raccogli e il giorno dopo cominciano a schiudersi. Le depositano ogni giorno, io uso un bastoncino di legno per prelevarle, quello del gelato, si attaccano e appena le immergi nel bicchiere con acqua pulita si staccano. Ti mando una foto per riconoscerle, chissà quante volte le hai viste, senza sapere che erano uova di zanzara.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- CartCarter
-
Profilo Completo
Larve di zanzara & Co.
scusate l'intrusione ma stavo per aprire un topic proprio su questo argomento e ne approfitto
c'è bisogno di congelarle prima di darle per scongiurare eventuali parassiti? grazie a tutti ^:)^

c'è bisogno di congelarle prima di darle per scongiurare eventuali parassiti? grazie a tutti ^:)^

è importante ciò che lasci... non la conclusione