Fertilizzazione VS alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Acquarium
star3

Fertilizzazione VS alghe

Messaggio di Acquarium » 09/05/2020, 11:35

Ciao, ultimamente sto notando una crescita di alghe sull'hygrophila in superfice, questo da quando ho cambiato plafoniera a LED (±27 lumen/lt) 8 ore al giorno (adesso 6). Comunque la pianta cresce anche se credo abbia qualche carenza quindi mi è stato consigliato di aprire un topic qui... come posso agire? Non vorrei che le alghe rubino i nutrienti alle piante x_x

Fertilizzo con profito easylife 10 ml e easylife kalium-potassium 5ml tutto settimanalmente ed erogo CO2.

Purtroppo i valori attuali dei PO43- e del ferro non li conosco in quanto non ho a disposizione i test

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Fertilizzazione VS alghe

Messaggio di Marta » 10/05/2020, 9:24

Ciao @Acquarium
perché non ci dici di più della tua vasca?
Da quanto hai avviato?
Che valori conosci?
Con che acqua hai riempito e con quale fai cambi (se l fai ogni quanto e di che entità) oppure rabbocchi?
Che piante hai in vasca?
Quanti litri neti?
Che fondo hai?

Più info ci dai e meglio ti potremo aiutare :)
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Acquarium (10/05/2020, 11:34)

Acquarium
star3

Fertilizzazione VS alghe

Messaggio di Acquarium » 10/05/2020, 11:39

È avviato da anni, fondo ghiaietto fine, non faccio mai cambi ma rabbocco con acqua di rubinetto bollita con torba per farla ambrare (visto che nell'acquario è ambrata)
L'ultima volta che feci i test ricordo solo il pH a 6,5 :-?? Mentre i test dei PO43- non li ho mai fatti. Le piante sono hygrophila polysperma, crypto e microsorum.
Ho anche notato che allontanando la plafoniera dalla superficie dell'acqua le alghe sono leggermente diminite

Posted with AF APP

Walsim
star3

Fertilizzazione VS alghe

Messaggio di Walsim » 10/05/2020, 12:02

Puoi mettere delle foto intere della vasca e dei dati più approfonditi della plafoniera ..27 lumen litro sono pochi ...molto pochi ..conosci i kelvin della plafo? Che tipo di plafoniera hai?
Comunque le alghe sembrano filamentose ..niente di allarmante ..si eliminano facilmente
Solo profito e potassio non è sufficiente per le piante inoltre i profito sono oligoelementi ..io direi di andarci piano ...il,modo migliore dimfertilizzare e cercare di capire cosa manca alle piante
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Acquarium (10/05/2020, 12:32)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Acquarium
star3

Fertilizzazione VS alghe

Messaggio di Acquarium » 10/05/2020, 12:32

La plafoniera ha 2mt di LED 6500k e 80cm di LED grow 5:1,
Walsim ha scritto:
10/05/2020, 12:02
27 lumen litro sono pochi ...molto pochi
ho optato per questa soluzione in quanto preferisco una vasca più naturale possibile, più simile a un biotopo di acque scure...

Aggiunto dopo 4 minuti 34 secondi:
Ho letto sul forum che molta gente usa le stick NPK in coppia con altri fertilizzanti... in caso di carenze potrei usare quelle? Purtroppo sono poco informato sulla fertilizzazione

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Fertilizzazione VS alghe

Messaggio di Walsim » 11/05/2020, 6:03

Mi sembra di vedere che la polysperma e galleggiante ...il resto delle piante non mi sembra abbiano bisogno di stick ..
Quando si cambia luce spesso accade che si formi qualche alga ...riparti da un fotoperiodo di 5 ore e aumenta 1/2 ora a settimana ...
Intanto leggi come fertilizzare al meglio
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Le piante che hai necessitano di una buona fertilizzazione in colonna ...prendono poco dalle radici
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Acquarium (11/05/2020, 9:40)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Acquarium
star3

Fertilizzazione VS alghe

Messaggio di Acquarium » 11/05/2020, 9:40

Walsim ha scritto:
11/05/2020, 6:03
Mi sembra di vedere che la polysperma e galleggiante ...il resto delle piante non mi sembra abbiano bisogno di stick ..
Si, sto avendo problemi solo con la polysperma... va bene allora seguirò il tuo consiglio, grazie :-bd

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Fertilizzazione VS alghe

Messaggio di Marta » 11/05/2020, 13:31

Acquarium ha scritto:
10/05/2020, 11:39
non faccio mai cambi ma rabbocco con acqua di rubinetto bollita con torba per farla ambrare (visto che nell'acquario è ambrata)
I rabbocchi non vanno mai fatti con acqua di rubinetto.. questo perché, ad ogni rabbocco tu vai ad aggiungere anche tutto quello contenuto nell'acqua di rete, mentre quella evaporata è solo h2o.
Potresti cercare le analisi della tua acqua di rubinetto? Se usi solo quella e non fai i test, davvero diventano importanti. Almeno per farci un'idea sommaria.
Acquarium ha scritto:
10/05/2020, 12:36
ho optato per questa soluzione in quanto preferisco una vasca più naturale possibile, più simile a un biotopo di acque scure...
Molto suggestivo! Ma difficilmente si fertilizza in queste vasche.. la luce è l'energia che serve alle piante per fare fotosintesi e mangiare.

A me la polisperma non mi pare che abbia chissà quali carenze.. forse darei un pochino di ferro. Le stag, forse sono dovute alle lampade grow o ad una carenza di NO3-. Ma senza test è difficile capirlo.
Intanto prova a ridurre il fotoperiodo, come ti è stato suggerito da Walsim. Aumenta di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 6 ore e poi vediamo
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Acquarium (11/05/2020, 14:51)

Acquarium
star3

Fertilizzazione VS alghe

Messaggio di Acquarium » 11/05/2020, 14:58

Allora cercherò le analisi dell'acqua e vi farò sapere (sperando di trovarle)...
Marta ha scritto:
11/05/2020, 13:31
I rabbocchi non vanno mai fatti con acqua di rubinetto.. questo perché, ad ogni rabbocco tu vai ad aggiungere anche tutto quello contenuto nell'acqua di rete, mentre quella evaporata è solo h2o.
Però di solito rabbocco 1lt al massimo... non so quanto possa influire, comunque riduco il fotoperiodo e vediamo come va.
Avrei un dubbio, quando le radici aeree crescono molto posso accorciarle? O creerebbe problemi alla pianta?

Posted with AF APP

Acquarium
star3

Fertilizzazione VS alghe

Messaggio di Acquarium » 12/05/2020, 18:10

Ultimamente stanno togliendo spazio ai pesci e vorrei portarle il prima possibile 8-|

Posted with AF APP

Bloccato