Ho un acquario da 60l avviato l’estate scorsa e poi popolato con tanychtis. Non è stato un gran successo, i pesciolini per un motivo o per l’altro (tendenzialmente pinne appiccicate o idropisia, ma anche schiena storta..) mi hanno lasciato con una media di uno ogni 45gg
Il filtro è un CFbio150 modificando togliendo le “cialde” e mettendo cannolicchi ben maturati ormai.
Come acqua di ricambio uso l’acqua del rubinetto fatta decantare e i suoi valori erano buoni e adatti alla tipologia di pesci.
Il cambio non è regolare a causa dei vari problemi che ha avuto la vasca dovuti a inesperienza.
Ultimamente di aver trovato il setting finale e faccio un cambio del 10-12% ogni 10gg.
Visto che mi erano rimasti 3tanychtis che stavano sempre nascosti ieri ne ho comprati altri 5 ... e 5 guppy (poi ho scoperto che mi hanno dato tutti maschi!!!...)
Come alimentazione uso il AQ BaseFloc che mi hanno detto di mettere una volta al giorno (e non tutti i giorni perché ho avuto già problemi di infestazione di lumache che è migliorata diminuendo il mangime) mentre sulla confezione consigliano 3 volte al giorno!! Quanto quindi?
Attualmente i valori (stick AMTRA pro nature) sono:
Cl2 tra 0 e 0,8
pH tra 6,4-6,8
KH 6°
GH tra 10° e 16°
NO2- 0
NO3- tra 10 e 25
Qualche consiglio per far funzionare meglio l’acquario con la nuova specie?