Ciao,
Una Platy da un paio di giorni ha difficoltà a nuotare e da ieri sta praticamente a testa in giù.
Ieri l'ho messa in quarantena senza cibo (sabato avevo dato a tutti piselli) ma oggi non è migliorata.
Le feci sono scure e non sembrano presentare problemi.
Ho curato fino a pochi giorni fa altri Platy con problemi di flagellati. Quando gli altri pesci stavano male aveva dato qualche sintomo alla vescica natatoria ma poi era passato. Degli altri pesci uno l'ho salvato con il Flagyl, altri due non ce l'hanno fatta.
Mentre scrivevo ho scoperto che la pesciolina ha pure partorito 6 bei avannotti.
Sempre a testa in giù...
@EnricoGaritta
Piccola Platy e problemi alla vescica natatoria
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Cash
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
La posizione non mi piace molto ma non conosco molto questi pescetti, potrebbe essere dovuto al parto che è un evento molto stressante.
Le feci mi sembrano apposto, è parecchio gonfia ma anche questo penso sia dovuto al parto.
Come sta oggi?
Aggiunto dopo 18 secondi:
I valori dell'acqua?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Matty03
-
Profilo Completo
Concordo.EnricoGaritta ha scritto: ↑12/05/2020, 10:01La posizione non mi piace molto ma non conosco molto questi pescetti, potrebbe essere dovuto al parto che è un evento molto stressante.
Sembra anche un pó deformata

Alcune volte il parto puó essere letale per la madre....
Hai fatto qualche cambio in vasca?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Cash
-
Profilo Completo
@Matty03 @EnricoGaritta
Oggi sta meglio. Ieri stava o a testa in giù o addirittura a pancia all'aria e faticava a nuotare.
Probabilmente per via del parto imminente a sto punto...
Oggi invece si muove cmq meglio e la vedo meno sofferente.
Cambi in vasca non ne faccio da molte settimane salvo qualche rabbocco per riempire la vaschetta di quarantena.
I valori: pH 7.3/7.6 KH 4 GH 8 NO3- 10 EC 652
Sulla forma, tolta la pancia che aveva fino a ieri, rispetto al solito non vedo grandi differenze rispetto a quando l'ho presa. Posto una foto di oggi e una di alcune settimane fa.
Con oggi sono tre giorni che non le do cibo..
Che poi possa essere un esemplare non proprio perfetto ci sta ovviamente...
Oggi sta meglio. Ieri stava o a testa in giù o addirittura a pancia all'aria e faticava a nuotare.
Probabilmente per via del parto imminente a sto punto...
Oggi invece si muove cmq meglio e la vedo meno sofferente.
Cambi in vasca non ne faccio da molte settimane salvo qualche rabbocco per riempire la vaschetta di quarantena.
I valori: pH 7.3/7.6 KH 4 GH 8 NO3- 10 EC 652
Sulla forma, tolta la pancia che aveva fino a ieri, rispetto al solito non vedo grandi differenze rispetto a quando l'ho presa. Posto una foto di oggi e una di alcune settimane fa.
Con oggi sono tre giorni che non le do cibo..
Che poi possa essere un esemplare non proprio perfetto ci sta ovviamente...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Mi sa di si

Lei tienila monitorata per un paio di giorni, se rimane costante puoi rimetterla in vasca.
Gli avannotti inveve puoi metterli subito

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Matty03 (12/05/2020, 21:49)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Cash
-
Profilo Completo
Li ho messi subito ieri sera perché lei già li puntava...EnricoGaritta ha scritto: ↑12/05/2020, 21:41Lei tienila monitorata per un paio di giorni, se rimane costante puoi rimetterla in vasca.
Gli avannotti inveve puoi metterli subito![]()

Cmq aspetto anche per darle da mangiare...
Comunque ho controllato e sintomi similari, anche se più leggeri, li aveva presentati quasi due mesi fa.
Se si riprende può darsi che sia comunque sensibile sotto questo aspetto.
Oppure che anche all'epoca fosse incinta...
È in effetti ho un avannotto di quel periodo.

È possibile ma avevo altre due femmine in vasca e non ne posso essere sicuro...
Vediamo come va.
Vi aggiorno
Grazie intanto

Posted with AF APP
- Cash
-
Profilo Completo
@Matty03 @EnricoGaritta
La pesciolina si è ripresa.
Per prudenza qualche altro giorno starò attento a che non mangi troppo, ho visto che fino a un paio di giorni fa ne soffriva. Comunque sta bene ora e non dà segnali.
A questo punto credo che avevate ragione e il motivo era il parto imminente, visto anche il precedente.
Se la prende così ogni gravidanza sarà una tortura poverina...
Ad ogni modo, grazie!
La pesciolina si è ripresa.
Per prudenza qualche altro giorno starò attento a che non mangi troppo, ho visto che fino a un paio di giorni fa ne soffriva. Comunque sta bene ora e non dà segnali.
A questo punto credo che avevate ragione e il motivo era il parto imminente, visto anche il precedente.
Se la prende così ogni gravidanza sarà una tortura poverina...

Ad ogni modo, grazie!
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
I poecilidi sono particolarmente soggetti allo stresso del parto, alcune femmine infatti dopo alcuni parti poasono anche morire.
Comunque sono contento che la pescetta si sia ripresa

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Cash (18/05/2020, 22:18)
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente