Betta con batteriosi (?)
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Acquariana
-
Profilo Completo
Betta con batteriosi (?)
Il mio Betta è con me da poco più di un anno, e in questo periodo l'unico problema che aveva avuto diverso tempo fa era una ferita alla pinna superiore, che si era praticamente amputato con un maledetto arredo tagliente, subito eliminato. Nonostante il danno sembrasse grosso, con i bagni di sale, e grazie probabilmente anche alla fibra forte del pescetto, ce l'abbiamo fatta, e la pinna gli è ricresciuta. Poi è filato tutto liscio. Tre o quattro giorni fa circa però ho notato che era fermo in superficie, apatico, e inappetente; conoscendo il suo carattere vivace e vorace, ho capito che c'era qualcosa che non andava, e infatti sul fianco, subito dietro una pinna, c'era una zona biancastra, piatta, come una scoloritura localizzata. Il pesce non è gonfio, non ha squame sollevate, solo quella macchia. Ho pensato all'attacco di qualche batterio, e l'ho messo ieri sera nella vaschetta di quarantena, con riscaldatore a 25 gradi, sale e delle pignette di ontano. Stamani ho visto quelle che sembrano due "cacchine" normalissime, e nonostante stia sempre parecchio fermo in superficie, mi sembra che si muova un pochino di più, ed ha anche mangiato due o tre granuli di cibo. Non capisco come si possa essere ammalato! La vasca era ok, con pignette e foglie, e i valori erano a posto. Comunque per scrupolo ho leggermeeeeente sifonato il fondo, tolto due vecchie foglie di quercia nere e marcite, ho lasciato le pignette e le foglie messe pochi giorni fa, e l'acqua che ho tolto l'ho sostituita con metà S.Anna e metà demineralizzata. Alla fine ho guardato i valori, ed erano assolutamente perfetti: quindi quando poi lo rimetterò dentro, so che l'ambiente è a posto, e il pH è a 6,4. Se ho sbagliato qualcosa, non capisco cosa, visto che il pesce era... sano come un pesce fino a tre o quattro giorni fa! Per prevenire queste antipatiche batteriosi, può essere utile mettere in acquario qualche goccia di Tea Tree Oil ogni tanto? E se sì, quante? Ho una vasca da 30 litri. Se avete qualche altro suggerimento per aiutarmi a salvare il mio Betta, dite pure! Grazie
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Betta con batteriosi (?)
Ciao @Acquariana 
Completa il post con le informazioni mancanti
alcune semplici dritte per chiedere aiuto in acqua

Completa il post con le informazioni mancanti

alcune semplici dritte per chiedere aiuto in acqua
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Acquariana
-
Profilo Completo
Betta con batteriosi (?)
@Matty03 l'acquario è quello principale del mio profilo, e per le foto del pesce ora è un problema, perché dalla vaschetta di quarantena si fanno male. La respirazione non è accelerata, e la macchia è di un bianco-grigiastro, non "pelosa", è solo un'area con un colore diverso. I valori che ho in vasca sono presi con le striscetta Tetra. NO3- e NO2- zero, GH 4°d, KH 3°d, pH 6,4, Cl2 zero. Sono ignorantissima in questioni chimiche, ma penso che meglio di così non si può...
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Betta con batteriosi (?)
Quanto?
Assolutamente inaffidabili.
Infatti i valori sono abbastanza strani, difficile arrivare a pH così bassi con solo acidificanti naturali....
Comunque....senza una foto (pesce e acquario) é davvero impossibile fare qualche ipotesi

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Acquariana
-
Profilo Completo
Betta con batteriosi (?)
Ho messo 2 gr di sale per litro. Per le foto, scusate la pessima qualità, cercherò di far di meglio! Il lato del pesce che ha quella macchia è il destro, nella foto è subito dietro la pinna che tiene più aperta.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Acquariana
-
Profilo Completo
Betta con batteriosi (?)
Dopo tre giorni nella vasca di quarantena col sale, ho notato che la macchia è migliorata, il pesce mangia, ma rimane comunque piuttosto fermo, apatico, e preferisce stare negli angoli. Stasera ha cominciato a dar segni di non sopportare più l'acqua salata, quindi l'ho rimesso in acquario. Non amo usare medicinali, ma ho ordinato l'omnipur della Sera, e spero che mi arrivi presto, come solo Amazon sa fare!
Visto che non lo conosco, qualcuno sa dirmi come si usa?
Visto che non lo conosco, qualcuno sa dirmi come si usa?
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Betta con batteriosi (?)
A cosa ti serve? :-\
Non avresti dovutoAcquariana ha scritto: ↑13/05/2020, 23:26Stasera ha cominciato a dar segni di non sopportare più l'acqua salata, quindi l'ho rimesso in acquario

2gr/ litro non sono molti per un betta e in genere vengono ben tollerati, magari il problema non era il sale.
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Acquariana
-
Profilo Completo
Betta con batteriosi (?)
Facendo i debiti scongiuri, mi sembra che il Betta stia meglio! Stamani si è un po'svegliato, ha mangiato di gusto e ora sta cercando i bloodworms che sono caduti sul fondo. Ho fatto anche il test con il conduttivimetro, mi ha dato 0090 ppm, e 0180 ec. Mah, incrociamo le dita!..
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Betta con batteriosi (?)
Cioé?
Se non stava bene, non andava rimesso in vasca....
Il sale comunque é efficace anche contro le batteriosi, quindi possiamo continuare con il sale

Per curare cosa? :-\
I medicinali vanno dati in base a cos'ha il pesce, non ci sono medicinali universali

Corcordo!EnricoGaritta ha scritto: ↑14/05/2020, 0:13Non avresti dovuto Il pesce va tenuto in isolamento, oltretutto hai fatto un ambientamento prima di rimetterlo nell'acquario?
2gr/ litro non sono molti per un betta e in genere vengono ben tollerati, magari il problema non era il sale.
Aggiunto dopo 38 secondi:
Prima di poterlo rimettere in vasca, deve essere completamente guarito.
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Acquariana
-
Profilo Completo
Betta con batteriosi (?)
@Matty03 Ok, mi cospargo il capo di cenere..! Tanto per sapere, comunque, indipendentemente dal fatto se lo userò o meno quando mi arriverà, come si usa l'omnipur? Io non ho filtro, poi per toglierlo dall'acqua dovrei fare dei cambi, o cosa? Grazie
Posted with AF APP