Buongiorno a tutti,
volevo iniziare a cimentarmi con la fertilizzazione con protocollo PMDD e volevo chiedere qualche consiglio, inizio a descrivere la vasca:
Acquario 60 litri lordi credo sia intorno ai 50 netti avviato ormai da più di 2 anni
Piante: Egeria densa - due tipologie di Anubias - e come ultima arrivata Limnophila sessiliflora (messa in vasca 11/05)
Valori acqua: pH 7,2 - GH16 - KH7 - 0<NO2->0,05 (nel test rimane quasi trasparente) - 0<NO3->5 (anche i nitrati nel test sembrano più vicini allo 0 che al 5 - EC 530 - Somministrazio CO2 circa 30 bolle/min - PO43- test in arrivo
Illuminazione: lampada Osram da 20w 1120 Lm 6500K - fotoperiodo 8 ore
Mi sono procurato, per iniziare la fertilizzazione, NitroK NK13-46 - Sale di Epsom - Chelato di ferro 6% solubile in acqua 3,7% Chelato O,O, 2,3% Chelato O,P, ed è in arrivo il rinverdente, devo ancora preparare le 3 pozioni, le 2 da 1L una di Magnesio (sali di Espom) e l'altra di Nitrato di potassio (NitroK) e quella da 1/2 di Ferro, i microelementi li somministrerò direttamente dal flacone (con siringa da insulina).
Pensavo di procedere alla prima fertilizzazione nel seguente modo
Giorno 1 Nitrato di potassio 3 ml - Giorno 3 Magnesio 3ml - Giorno 5 Oligoelementi 0,6ml e giorno 7 Ferrro fino a lieve arrossamento dell'acqua.
Partirei con Nk in modo tale da alzare un pochino NO3- correto? Oppure mi conviene fare prima un cambio di 5 litri con acqua di osmosi in modo tale da abbassare du un paio di punti il GH che poi verrà rialzato dalla fertilizzazione con Magnesio?
Scusate per la "lungaggine" ma i dubbi sono tanti.
e ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicare qualche minuto per assistermi.
saluti
Consigli su inizio fertilizzazione PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Kalescho
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gambero123
-
Profilo Completo
Ciao caro
Allora, vedo che hai tutte piante mooolto easy, quindi in realtà la CO2 potrebbe addirittura essere superflua perchè ad esempio la sessiliflora in presenza di CO2 allunga gli internodi e imbruttisce da quel punto di vista, ma se ti è utile per mantenere l'equilibrio dell'acquario (evitare alghe, ecc.) allora lascia pure
All'inizio ti direi di andarci piano piano con il PMDD partendo con delle quantità fisse che, dato il tuo litraggio e la presenza di CO2, potrebbero essere:
7.5 ml di Potassio
2.5 ml di Rinverdente
Lascerei stare il magnesio dato quel GH
Ferro solo alla bisogna e saltuariamente se vedi carenze
Fosfati cerca di tenerli sul 1 mg/l (regolati con il calcolatore)
Hai un conduttivimetro? Sarebbe utilissimo per capire se le piante stanno assorbendo i nutrienti e capire quando somministrare nuovamente.

Allora, vedo che hai tutte piante mooolto easy, quindi in realtà la CO2 potrebbe addirittura essere superflua perchè ad esempio la sessiliflora in presenza di CO2 allunga gli internodi e imbruttisce da quel punto di vista, ma se ti è utile per mantenere l'equilibrio dell'acquario (evitare alghe, ecc.) allora lascia pure

All'inizio ti direi di andarci piano piano con il PMDD partendo con delle quantità fisse che, dato il tuo litraggio e la presenza di CO2, potrebbero essere:
7.5 ml di Potassio
2.5 ml di Rinverdente
Lascerei stare il magnesio dato quel GH

Ferro solo alla bisogna e saltuariamente se vedi carenze
Fosfati cerca di tenerli sul 1 mg/l (regolati con il calcolatore)
Hai un conduttivimetro? Sarebbe utilissimo per capire se le piante stanno assorbendo i nutrienti e capire quando somministrare nuovamente.
- Kalescho
-
Profilo Completo
Grazie
L'intenzione è di capire un pochino come funziona il pmdd per poi magari prendere qualche pianta rossa o un pochino più difficile tipo un pratino o qualcosa d'altro ancora da definire. il conduttivimetro presente.
Per quanto riguarda il GH mi piacerebbe abbassarlo ancora un pochino fino a circa 12 ma così facendo dovrei cambiare 10 litri di acqua con osmotica e mi si abbasserebbe anche il KH fino a 5 non so se questo è un bene e se ho fatto i conti correttamnete
L'intenzione è di capire un pochino come funziona il pmdd per poi magari prendere qualche pianta rossa o un pochino più difficile tipo un pratino o qualcosa d'altro ancora da definire. il conduttivimetro presente.
Io pensavo di metterne meno sui 3 ml di Potassio e 0.6ml di rinverdente ma a sto punto mi sa che era come non metterne. Ovviamente seguirò il tuo consiglio. Intanto mi è arrivato il rinverdente. Leggendo mi sembrava che fosse meglio non buttare tutto insieme ma far passare qualche giorno tra una somministrazione e l'altra. Confermi circa quanto? Poi si dovrà capire in base ai dati del conduttivimetro e si come si comportano le pianteGambero123 ha scritto: ↑14/05/2020, 19:46All'inizio ti direi di andarci piano piano con il PMDD partendo con delle quantità fisse che, dato il tuo litraggio e la presenza di CO2, potrebbero essere:
7.5 ml di Potassio
2.5 ml di Rinverdente

Per quanto riguarda il GH mi piacerebbe abbassarlo ancora un pochino fino a circa 12 ma così facendo dovrei cambiare 10 litri di acqua con osmotica e mi si abbasserebbe anche il KH fino a 5 non so se questo è un bene e se ho fatto i conti correttamnete
Posted with AF APP
- Gambero123
-
Profilo Completo
Il GH se riesci è meglio abbassarlo, di solito le piante preferiscono acque tenere (sotto i 15 di GH), 12 di GH e 5 di KH non danno alcun problema, anzi, in realtà il GH sarebbe ancora altino.
La sessiliflora e l'Egeria mangiano parecchio, te lo assicuro, in pochissimo tempo, specie data la CO2, ti creeranno dei cespuglioni pazzeschi, e ti assicuro che le dosi che ti ho dato le faranno fuori in pochissimo, soprattutto se non hai mai fertilizzato.
Per essere la prima volta forse è meglio andarci cauti come dici tu, parti con 5ml di Potassio e 1 di rinverdente e vedi come va. Per i fosfati regolati con il test e aggiungili solo quando scendono sotto l'1mg/l.
Riguardo al buttare tutto insieme non c'è nessun problema, l'unico conflitto si ha tra oligoelementi e fosfati, quindi metti i fosfati dopo 24h da quando hai messo gli altri (Potassio e Rinverdente) e sei a posto.
La sessiliflora e l'Egeria mangiano parecchio, te lo assicuro, in pochissimo tempo, specie data la CO2, ti creeranno dei cespuglioni pazzeschi, e ti assicuro che le dosi che ti ho dato le faranno fuori in pochissimo, soprattutto se non hai mai fertilizzato.
Per essere la prima volta forse è meglio andarci cauti come dici tu, parti con 5ml di Potassio e 1 di rinverdente e vedi come va. Per i fosfati regolati con il test e aggiungili solo quando scendono sotto l'1mg/l.
Riguardo al buttare tutto insieme non c'è nessun problema, l'unico conflitto si ha tra oligoelementi e fosfati, quindi metti i fosfati dopo 24h da quando hai messo gli altri (Potassio e Rinverdente) e sei a posto.
- Kalescho
-
Profilo Completo
I fosfati li aggiungo con gli stick NPK giusto?
Ovviamente dopo aver provato i PO43- 3
Ovviamente dopo aver provato i PO43- 3
Posted with AF APP
- Gambero123
-
Profilo Completo
Se vuoi essere più preciso è meglio usare il Cifo Fosforo (Attento che è super concentrato), usa il calcolatore di fertilizzanti per dosarlo (parliamo di inserire quantità dell'ordine degli 0.1, quindi ti servirà una siringa precisa o lo devi diluire).
Gli stick in infusione fanno aumentare anche i nitrati e aggiungendo già il nitrato di potassio con il pmdd dovresti averne abbastanza, quando si formeranno quei cespuglioni di cui parlavamo allora sarà il caso di ripensarci. Altro problema degli stick all'inizio è che rilasciando costantemente nutrienti non fanno scendere la conducibilità e non ti aiutano a capire se le piante mangiano.
- fablav
-
Profilo Completo
Partiamo da una premessa.
Egeria e Sessiliflora fanno a cazzotti.
Allelopatia tra le piante d'acquario
Mai scelta peggiore di questa.
Poi non é vero che con la CO2 si allungano gli internodi. É la carenza di luce. Stai sui 22 lumen/litro. Dovresti raddoppiare la potenza luminosa.
Il problema della CO2 é che in 50 litri, e quindi altezza della vasca bassa, dovrai potare praticamente ogni 3 giorni.
La fertilizzazione con queste piante é quasi inutile,, poi son pochi steli, per cui le dosi da te prospettate sono pure troppe.
Discorso diverso il GH. Questo va abbassato, soprattutto per il fatto che le piante stenterebbero a crescere. Dimezza con cambi di osmosi. Non più del 20% e distanziati di una settimana.
La fertilizzazione va fatta in un giorno unico per non perdersi nel giro di poco tempo. Tutto va deciso di settimana in settimana. Non va messo tutto tutte le settimane. Anzi credo che con il supporto dei test ti renderai conto che dovrai farla molto raramente.
Nitrati e fosfati saliranno presto da soli, causa Guppy (scelta non proprio ideale).
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Ah, 30 bolle al minuto? Con che sistema? Ne sprechi troppa con scarsi risultati.
Egeria e Sessiliflora fanno a cazzotti.
Allelopatia tra le piante d'acquario
Mai scelta peggiore di questa.
Poi non é vero che con la CO2 si allungano gli internodi. É la carenza di luce. Stai sui 22 lumen/litro. Dovresti raddoppiare la potenza luminosa.
Il problema della CO2 é che in 50 litri, e quindi altezza della vasca bassa, dovrai potare praticamente ogni 3 giorni.
La fertilizzazione con queste piante é quasi inutile,, poi son pochi steli, per cui le dosi da te prospettate sono pure troppe.
Discorso diverso il GH. Questo va abbassato, soprattutto per il fatto che le piante stenterebbero a crescere. Dimezza con cambi di osmosi. Non più del 20% e distanziati di una settimana.
La fertilizzazione va fatta in un giorno unico per non perdersi nel giro di poco tempo. Tutto va deciso di settimana in settimana. Non va messo tutto tutte le settimane. Anzi credo che con il supporto dei test ti renderai conto che dovrai farla molto raramente.
Nitrati e fosfati saliranno presto da soli, causa Guppy (scelta non proprio ideale).
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
Ah, 30 bolle al minuto? Con che sistema? Ne sprechi troppa con scarsi risultati.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Kalescho
-
Profilo Completo
Ciao fablav
Volendo ho trovato questa di lampada anche se forse è un po eccessiva che ne pensi? Sarebbero sui 90 lm/litro. Volendo c'è anche la versione meno potente ma mi sembra troppo corta.
Cavolo purtroppo non sapevo dell'allelopatia sicuramente la ottima guida sarà utilissima per gli acquisti futuri.
L'impianto CO2 è con bombola usa e getta della aquili lo small system.
Sull'abbassare ulteriormente il GH il mio dubbio era che facendo cambi con acqua di osmosi si abbasserebbe di conseguenza anche il KH e quindi la CO2 disciolta in acqua scenderebbe ancora quindi a quel punto dovrei incrementare solo il KH ma non so come.
Grazie dei preziosi consigli
Volendo ho trovato questa di lampada anche se forse è un po eccessiva che ne pensi? Sarebbero sui 90 lm/litro. Volendo c'è anche la versione meno potente ma mi sembra troppo corta.
Cavolo purtroppo non sapevo dell'allelopatia sicuramente la ottima guida sarà utilissima per gli acquisti futuri.
L'impianto CO2 è con bombola usa e getta della aquili lo small system.
Sull'abbassare ulteriormente il GH il mio dubbio era che facendo cambi con acqua di osmosi si abbasserebbe di conseguenza anche il KH e quindi la CO2 disciolta in acqua scenderebbe ancora quindi a quel punto dovrei incrementare solo il KH ma non so come.
Grazie dei preziosi consigli
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.