Inizio fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Messaggio errato
Ultima modifica di MariosBros il 12/05/2020, 19:07, modificato 3 volte in totale.
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
I Jbl sicuramente.MariosBros ha scritto: ↑12/05/2020, 17:39quali sono i migliori reagenti con rapporto qualità/prezzo?
I test completi sono in linea con gli altri prodotti, ma poi esistono le ricariche e lì si va a risparmiare un bel pò.
Il primo da prendere quando si avvia un acquario è quello dei nitriti NO2-, così puoi verificare quando avviene il picco (di solito alla terza settimana). Poi non serve più, o almeno se non si fanno cavolate.
Gli altri piu importanti sono GH, KH, NO3- e PO43-.
Poi sicuramente serve un conduttivimetro ed un phmetro digitali. Si trovano in kit su Amazon per una ventina di euro.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
-
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
fablav, Grazie.
Ho visto anche il conduttivimetro. Non lo conoscevo ma sembr essere ottimo per capire quando fare il cambio acqua. Anche se per il primo cambio acqua aspetterei il picco di nitriti. Giusto?
Da quello che ho capito ogni qual volta aggiungo fertilizzante o il mangime dei pesci rimane in vasca o la presenza di escrementi dovrebbe far crescere la conduttività per poi diminuire. Questo dovrebbe accadere nei casi di acquari piantumati ma solitamente accade che la curva di conducibilità cresce e dopo un po’ tocca fare il cambio di acqua.
Correggimi se sbaglio, voglio vedere se sto imparando:. per quanto riguarda il fertilizzante liquido mi posso attenere al bugiardino della JBL e controllare loro tramite KH, GH e NO3- per il mangime e gli escrementi posso fare riferimento al reagente dei fosfati PO43-.
Insieme al conduttivimetro riuscirò a capire come dosare e come agire per fare in modo che tutto sia in equilibrio. Sarà difficile ma l’obiettivo dovrebbe essere questo giusto?
Illuminami.
Ho visto anche il conduttivimetro. Non lo conoscevo ma sembr essere ottimo per capire quando fare il cambio acqua. Anche se per il primo cambio acqua aspetterei il picco di nitriti. Giusto?
Da quello che ho capito ogni qual volta aggiungo fertilizzante o il mangime dei pesci rimane in vasca o la presenza di escrementi dovrebbe far crescere la conduttività per poi diminuire. Questo dovrebbe accadere nei casi di acquari piantumati ma solitamente accade che la curva di conducibilità cresce e dopo un po’ tocca fare il cambio di acqua.
Correggimi se sbaglio, voglio vedere se sto imparando:. per quanto riguarda il fertilizzante liquido mi posso attenere al bugiardino della JBL e controllare loro tramite KH, GH e NO3- per il mangime e gli escrementi posso fare riferimento al reagente dei fosfati PO43-.
Insieme al conduttivimetro riuscirò a capire come dosare e come agire per fare in modo che tutto sia in equilibrio. Sarà difficile ma l’obiettivo dovrebbe essere questo giusto?
Illuminami.
-
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
fablav, ciao scusami per caso sei riuscito a dare un’occhiata al mio ultimo messaggio qui su?
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Si dopo passoMariosBros ha scritto: ↑13/05/2020, 13:47fablav, ciao scusami per caso sei riuscito a dare un’occhiata al mio ultimo messaggio qui su?
Aggiunto dopo 18 minuti 14 secondi:
Non é necessario nessun cambio d'acqua, meno che mai in maturazione.MariosBros ha scritto: ↑12/05/2020, 19:07se per il primo cambio acqua aspetterei il picco di nitriti. Giusto?
I fertilizzanti, in particolare potassio e magnesio, alzano sensibilmente la conducibilità. Quindi guardando l'andamento, si può capire se quel fertilizzante é stato consumato o meno.
Gli escrementi ed il mangime, come li chiami tu, io lo chiamo carico organico, ma anche altre cose, come foglie in decomposizione per esempio, fanno aumentare nitrati e fosfati. Inquinanti li chiamano, ma per le piante é cibo.
Perciò il giusto rapporto tra carico organico e piante rende l'acquario, o almeno quello é il nostro fine, un sistema più o meno in equilibrio.
No.MariosBros ha scritto: ↑12/05/2020, 19:07il mangime dei pesci rimane in vasca o la presenza di escrementi dovrebbe far crescere la conduttività
Utilizzando il fertilizzante tutto in uno, con il tempo si creano degli accumuli non consumati dalle piante, proprio perché magari consumano più un elemento che non un altro. Questo porta ad un graduale aumento della conducibilità, che oltre certi limiti, manda in blocco le piante.MariosBros ha scritto: ↑12/05/2020, 19:07Correggimi se sbaglio, voglio vedere se sto imparando:. per quanto riguarda il fertilizzante liquido mi posso attenere al bugiardino della JBL e controllare loro tramite KH, GH e NO3- per il mangime e gli escrementi posso fare riferimento al reagente dei fosfati PO43-
Ecco che allora si interviene con un cambio per resettare i valori e ristabilire gli equilibri.
KH e GH servono per aggiustare i valori di durezza, in base alla fauna da inserire. Inoltre le differenze tra i 2 valori possono dirci alcune cose circa la presenza di sodio, carenza di magnesio, rilasci di calcare, etc...
Il test dei fosfati é utile per evitare carenze (le piante vanno in blocco) o eccessi.
CertoMariosBros ha scritto: ↑12/05/2020, 19:07Insieme al conduttivimetro riuscirò a capire come dosare e come agire per fare in modo che tutto sia in equilibrio. Sarà difficile ma l’obiettivo dovrebbe essere questo giusto
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
-
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
fablav, ciao
Test conduttività fatto.
452 µS/cm, temperatura di 23,8 gradi C
Partivo da un una conduttività dell’acqua del rubinetto di 433u/a ad una temperatura di 18 gradi C
Test conduttività fatto.
452 µS/cm, temperatura di 23,8 gradi C
Partivo da un una conduttività dell’acqua del rubinetto di 433u/a ad una temperatura di 18 gradi C
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Neanche tanto alto.
Quando tende a salire oltre i 600 fai un cambio.
Aggiunto dopo 25 secondi:
Un buona valore é tra i 350 e i 450.
Aggiunto dopo 37 secondi:
Che pesci vuoi inserire?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
- MariosBros (14/05/2020, 19:56)
#TeamCrispata

#TeamCrispata
-
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
fablav, ciao. Ho fatto anche un test del pH con lo strumento digitale ed è risultato uguale a 8.
Parto da un’acqua che ha pH uguale a 7,81. Quindi direi che siamo lì.
Come pesci vorrei mettere dei guppy, platy, Ramirez, Rasbora, Gurami Miele, cardinia, P. scalare, spadini.
Devo capire se vanno bene insieme tra di loro.
Fammi sapere se vedi qualche cosa che non va nel l’inserimento di questi pesci.
Grazie mille ancora per tutto il tuo supporto.
Parto da un’acqua che ha pH uguale a 7,81. Quindi direi che siamo lì.
Come pesci vorrei mettere dei guppy, platy, Ramirez, Rasbora, Gurami Miele, cardinia, P. scalare, spadini.
Devo capire se vanno bene insieme tra di loro.
Fammi sapere se vedi qualche cosa che non va nel l’inserimento di questi pesci.
Grazie mille ancora per tutto il tuo supporto.
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
......Gamberi, calamari, seppie, paranza, cecinielli.MariosBros ha scritto: ↑14/05/2020, 20:02Come pesci vorrei mettere dei guppy, platy, Ramirez, Rasbora, Gurami Miele, cardinia, P. scalare, spadini
Insomma il solito fritto misto

Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
-
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
fablav, Ahahahaha
Be vabbe questi son quelli che mi piacciono.
Avevo anche in mente di mettere dei discus ma devo capire se nel mio acquario ci possono stare che poi diventano molto grandi.
Be vabbe questi son quelli che mi piacciono.
Avevo anche in mente di mettere dei discus ma devo capire se nel mio acquario ci possono stare che poi diventano molto grandi.