nuovo acquario 50L.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
patriota6
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/05/20, 11:21

nuovo acquario 50L.

Messaggio di patriota6 » 14/05/2020, 19:16

ciao sto allestendo un nuovo acquario 50 L acqua dolce il mio primo con terriccio.... mi affido x acquisti a un ottimo negozio x acquisti e consigli.... sto usando terriccio amazonia light ... mi han detto di lasciar decantare aciditá del terriccio con due cambi acqua rubinetto x due giorni cadauno... ma su tutorial vari vedo che non viene mai fatta questa operazione .... e da subito vengono inserite piantine.... 3 necessario il "risciacquo" o posso da subito inserire flora????

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

nuovo acquario 50L.

Messaggio di Nijk » 14/05/2020, 20:45

patriota6 ha scritto:
14/05/2020, 19:16
. mi affido x acquisti a un ottimo negozio x acquisti e consigli.... sto usando terriccio amazonia light ... mi han detto di lasciar decantare aciditá del terriccio con due cambi acqua rubinetto x due giorni cadauno
E' quello che generalmente si dice di fare con i fondi di quel tipo, allofani, che poi di fatto non tutti lo facciano è anche vero, ma se il tuo negoziante ti ha consigliato di fare così ci sarà un motivo, a maggior ragione visto che è un ottimo negozio e pertanto anche un ottimo negoziante immagino.
patriota6 ha scritto:
14/05/2020, 19:16
ma su tutorial vari vedo che non viene mai fatta questa operazione .... e da subito vengono inserite piantine
Le piante puoi inserirle da subito, che sia un fondo ada o anche altro, non ci sono controindicazioni particolari da segnalare anzi tutt'altro.
Detto questo i tutorial che si vedono in rete generalmente sono postati a fini commerciali, pubblicitari ecc ... il motivo principale per cui si riempiono di piante è sopratutto legato alla precisa volontà di dare un'idea dell'acquario molto vicina a ciò che sarebbe il risultato finale.
Tu come noi comuni acquariofili, anche per una questione meramente economica, le cose le puoi fare anche con più calma, infoltendo nel tempo i gruppi di piante con potature oppure aggiungendone altre nel tempo.
patriota6 ha scritto:
14/05/2020, 19:16
3 necessario il "risciacquo" o posso da subito inserire flora????
Io personalmente le sciacquo velocemente sotto acqua corrente, in realtà in tutta franchezza non è che ci sia un motivo particolare per cui lo faccio ma sempre così ho fatto.

Ps Benvenuto in AF appena puoi presentati nella sezione specifica ciao.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
patriota6
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/05/20, 11:21

nuovo acquario 50L.

Messaggio di patriota6 » 14/05/2020, 22:39

grazie x la risposta dettagliata....
è un fondo ada e sicuro seguo le indicazioni..... mi incuriosiva la differenza di metodi..... flora x ora ho 3 piantine 1 del vecchio acquario di 3 anni e 2 nuove poi vedremo x muschio o erbetta....preferisco evolverlo col tempo...

la sezione presentazioni dove la trovo non l' ho notata......

grazie

Avatar utente
Fiamma
Moderatore Globale
Messaggi: 17623
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

nuovo acquario 50L.

Messaggio di Fiamma » 14/05/2020, 22:52

patriota6 ha scritto:
14/05/2020, 22:39
la sezione presentazioni dove la trovo non l' ho notata......
Nel "Salotto"

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 7 ospiti