Pesci rossi e pesci pulitori ??

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

vaffaman
star3

Messaggio di vaffaman » 13/05/2020, 20:46

ciao ragazzi... l'argomento mi interessa molto. Ho un acquario con un pesce rosso ormai da un annetto... è abbastanza semplice, pietroline sul fondo e una pianta finta nel mezzo. Volevo chiedere se sarebbe possibile inserire un pesce pulitore e secondo voi come devo inserirlo? Lo lascio ambientare un po nella busta cn cui l'avro comprato immergendolo con la busta stessa nell'acquario? Se si x quanto tempo?

PS
la mia vasca come ho detto non ha piante vere quindi la proliferazione di alghe è relativa... come posso nutirre il pesce pulitore altrimenti?
(se avete consigli su qualche cambiamento da apportare ben venga. sono da poco appassionato all'argomento e vorrei capirne di piu..)

Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2020, 21:01

E' un topic del 2017, magari aprine uno tutto tuo per chiedere informazioni ;)
Comunque la risposta è no. A parte che i pesci pulitori non esistono non sono compatibili con i rossi che in genere sono pesci da laghetto.
Inoltre le alghe vengono perchè non si hanno le piante, non viceversa.

Però non capisco una cosa... hai aperto un topic in primo acquario per allestire il tuo primo acquario e adesso viene fuori che ne hai anche un'altro con un pesce rosso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

vaffaman
star3

Messaggio di vaffaman » 13/05/2020, 21:22

roby70 ha scritto:
13/05/2020, 21:01
E' un topic del 2017, magari aprine uno tutto tuo per chiedere informazioni ;)
Comunque la risposta è no. A parte che i pesci pulitori non esistono non sono compatibili con i rossi che in genere sono pesci da laghetto.
Inoltre le alghe vengono perchè non si hanno le piante, non viceversa.

Però non capisco una cosa... hai aperto un topic in primo acquario per allestire il tuo primo acquario e adesso viene fuori che ne hai anche un'altro con un pesce rosso?
In realta per acquario intendo un vero acquario. una vasca allestita a dovere con tanti fattori a cui pensare a cui stare attento. sinceramente il pesce rosso ce l'ho da prima k mi venisse questa passione... non lo considero acquario perche non ci ho messo molto ad allestirlo... ho messo l'acqua del rubinetto dentro una vasca e pace.. il pasce sta alla grande cosi con il poco k ha... ora... avvicinandomi sempre di piu all'argomento pero volevo far stare meglio anche lui visto k sta li solo da un po, volevo trovargli un amico... pero è leggermente aggressivo ( ha buttato fuori dalla vasca il suo ex compagno k stava con lui fino a qlk mese fa... sono rientrato in casa ed ho trovato l'altro pesce per terra...) quindi anche in questo caso volevo qualche consiglio

PS
scusate ma non sono molto pratico di computer, forum ecc. quindi scusate se non mi muovo bene nel forum... Detto questo se avete consigli ben vengano...
PPS
allego foto del bomber

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
WIN_20200513_21_23_16_Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/05/2020, 22:10

vaffaman ha scritto:
13/05/2020, 21:24
il pasce sta alla grande cosi con il poco k ha.
Ne dubito...un pesce rosso ha bisogno di un centinaio di litri e non sta bene da solo...diciamo che sopravvive...
vaffaman ha scritto:
13/05/2020, 21:24
. pero è leggermente aggressivo ( ha buttato fuori dalla vasca il suo ex compagno k stava con lui fino a qlk mese fa... sono rientrato in casa ed ho trovato l'altro pesce per terra...)
I pesci rossi sono altamente sociali e non sono praticamente mai aggressivi.Come molti pesci però possono saltare, per uno spavento, per una nuotata troppo "energica", per acchiappare una zanzara, perchè l'acqua è troppo piena di inquinanti.
Un "pulitore" non ti serve in quella vaschetta, che tra l'altro ha probabilmente valori che mal si addicono ai pesci da fondo e non ha filtro nè riscaldatore...se vuoi aiutare il pesce, prendigli un acquario da 200 litri ben allestito in cui potrai mettere un altro pesce rosso, oppure fai un pond o laghetto in giardino se lo hai, oppure cerca un laghetto dove ci siano già pesci rossi e mettilo lì previa richiesta di permesso al proprietario :)
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Steinoff (19/05/2020, 11:36)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/05/2020, 23:08

@vaffaman ho separato questa nuova discussione da quella del 2017 da cui era partita.

Per il resto, concordo con tutto quanto ti hanno già detto :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Steinoff (19/05/2020, 11:36)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

vaffaman
star3

Messaggio di vaffaman » 14/05/2020, 22:12

Signori sinceramente la possibilita di allestire questi grandi acquari non c'e l'ho... oggi sono andato in negozio e ho comprato una pianta che mi hanno detto che va bene anche con i pesci rossi perche è robusta ed un corydoras...( il negoziante appunto mi ha detto che questi pesci vivono anche in acque piu fredde e comunque si adattano anche alla convivenza con il pesce rosso... )
Nel caso vorrei sapere se devo adottare un determinato comportamento con il corydoras e cosa potrei fare per farlo stare meglio... Almeno adesso nessuno è solo...

PS
mando foto dei ragazzi, per ora sembra k stiano alla grande...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 14/05/2020, 22:43

vaffaman ha scritto:
14/05/2020, 22:12
Signori sinceramente la possibilita di allestire questi grandi acquari non c'e l'ho... oggi sono andato in negozio e ho comprato una pianta che mi hanno detto che va bene anche con i pesci rossi perche è robusta ed un corydoras...( il negoziante appunto mi ha detto che questi pesci vivono anche in acque piu fredde e comunque si adattano anche alla convivenza con il pesce rosso... )
Nel caso vorrei sapere se devo adottare un determinato comportamento con il corydoras e cosa potrei fare per farlo stare meglio... Almeno adesso nessuno è solo...

PS
mando foto dei ragazzi, per ora sembra k stiano alla grande...
Spero nn offendere nessuno:
In questo forum ci sono persone che danno "consigli" in base alla loro esperienza di parecchi anni. Lo fanno per passione e nn per lavoro. Quindi...qui...nn ci guadagnamo un euro.

Ora ti chiedo: ti fidi di un venditore...il cui lavoro è vendere e fare soldi...e che vede i pesci per massimo 5-10 GG.....o di un gruppo di appassionati che hanno pesci da 3-4-5-6-7 anni e che nn ci guadagnano un euro da qui dentro?

Ti hanno sconsigliato di prenderlo....e tu l.hai preso.

Leggi qui....

https://acquariofiliaconsapevole.info/pesci_corydoras
Ti estraggo una minima parte di tutto quello che leggerai:

È un pesce che può essere tossico....con un pungiglione ...tossico...che potrebbe bucare il pesce rosso.
Questi utenti hanno ringraziato erkoleprimo per il messaggio:
Steinoff (19/05/2020, 11:35)

vaffaman
star3

Messaggio di vaffaman » 15/05/2020, 1:27

chiaramente ho comprato il tutto prima di leggere... comunque se e pericoloso x il mio pesce rosso domani lo riporto e mi faccio dare qualche lumaca magari... sempre se hanno un costo....

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 15/05/2020, 1:59

Non solo non ci guadagnamo un euro, ma facciamo anche le nottate. :))
E con questo discorso chiuso.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Steinoff (19/05/2020, 11:35)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/05/2020, 2:30

~x(
Quoto in pieno fablav e erkoleprimo,
oltretutto i Corydoras andrebbero in gruppo non da soli..se ti si dicono delle cose e poi fai l'esatto contrario perchè chiedi consigli.. :-?
Riporta quel povero Corydoras.E quella pianta la devi togliere dal vasetto, togliere la fibra di lana dalle radici (sciacquale bene) è piena di sostanze chimiche...poi la devi legare ad un sasso o un pezzetto di terracotta, sono piante che non vanno interrate altrimenti marciscono

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
vaffaman ha scritto:
15/05/2020, 1:27
chiaramente ho comprato il tutto prima di leggere.
DI non mettere "pulitori" te lo avevano già detto un paio di giorni fa
Come far stare bene il pesce rosso te lo abbiamo detto.Se poi invece ti interessa tenerlo a tutti i costi...

Bloccato