Stavo riflettendo su una cosa... Una vasca ben piantumata e avviata potrebbe stare senza filtro se abbiamo la certezza di stare a pH acido perché le piante preferiscono l assorbimento di ammonio agli NO3- quindi sottrarremmo subito da l acqua tramite le piante quello che sarebbe destinato ai batteri. Niente trasformazione in NO2- >poi NO3- niente accumuli in vasca l ammonio viene immagazinato immediatamente. Avremmo una riduzione della carica batterica in acqua, eliminiamo il filtro, le piante crescono meglio e abbiamo meno nitrati. Ma.... Se per caso il pH salisse oltre il 7 sarebbe la fine l ammonio diverrebbe in parte ammoniaca e splat.
Dovremmo solo assicurare un buon ricircolo con una o due pompe di movimento piccoline in modo che tutta la colonna d acqua arrivi alle piante.
Quello che non pigliano le piante ci arrivano comunque i batteri avremmo nitrato sempre al margine delle 0 e azoto sempre disponibile per le piante in forma più semplificata da assorbire.
Bisognerebbe lasciare solo una filtrazione meccanica che bisogna pulire sempre con acqua di rubinetto per rimuovere la carica batterica che si accumula nelle spugne.
E poi poi.... forse neanche quello se le pompe di movimento piccole e posizionate bene fanno girare l acqua tengono sospesi i detriti che a forza di girare si degradano e poi vengono scomposti!
Fitodepurazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Monarch
-
Profilo Completo
Fitodepurazione
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare
- Gioele
-
Profilo Completo
Fitodepurazione
Non necessariamente, perché affermi ciò?

Non sicuro dell'affermazione sulla riduzione della carica batterica, probabilmente sì perché in effetti il filtro a quello serve, aumentare i batteri, ma in vasca ce ne sono, ce ne sono tanti che esistono casi di senza filtro senza le piante.
Ho 10 vasche senza filtro, due sono sicuro che abbiano pH acido, due sono sicuro che lo abbiano alcalino e le altre sinceramente non ho la più pallida idea di che valori abbiano. Non sono ferrato in chimica, quindi prendo per buono quello che dici, ma non è che c'è qualche battere che elabora l'ammonio?
Qui invece ti dico che 7 di quelle vasche non sanno che sia il movimento dell'acqua, proprio mancano le pompe.
Il primo è un esempio di pH basico e assenza di vegetazione.
Il secondo è un esempio di acqua totalmente stagnante, come questa vasca ce n'è tantissime, non solo la mia, sia di più vecchie da cui ho preso spunto da neoiscritto, che di più nuove di cui ho seguito parte del progetto, e chissà quante che manco conosco, solo parlando del forum
non ne vengo a capo
da sala torture a serena famigliola
Dimenticavo, questa ha una colonna d'acqua di 55cm, senza movimento meccanico
la sua vasca
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Monarch
-
Profilo Completo
Fitodepurazione
Del pH acido affermo questo perché l ammonio a pH basico diventa ammoniaca. I batteri che scompongono l ammonio certo che ci sono ma il succo del discorso era far assorbire l ammonio alle piante prima che lo facciano i batteri e diventi nitrato.che comunque assorbiranno le piante. Ma questo punto un filtro biologico che trasforma le sostanze azotate non serve
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
- Crab01
-
Profilo Completo
Fitodepurazione
La mia vasca è senza filtro e il pH è 7.45 circa mai avuto nessun problema.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Inoltre filtro o no l'attività del filtro ci sarà sempre perchè arredi e fondo diventeranno il tuo filtro in una vasca ben matura
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Inoltre filtro o no l'attività del filtro ci sarà sempre perchè arredi e fondo diventeranno il tuo filtro in una vasca ben matura
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.