Valori acquario appena allestito.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Artic1
-
Profilo Completo
Se è stabile nonostante l'aumento dell'azoto vuon dire che le piante stanno mangiando adeguatamente 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ok grazie Artic domani faccio i test 

Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Eccomi qui @Artic1 aggiornamento più test.
Allora cianobatteri morti ne avevo proprio tanti ma adesso defunti,lo spicatum li ha fatti secchi.....e sono arrivate le filamentose..
Ho fatto i test e me li aspettavo così tranne gli nh4 che sono a 0,5.... perché secondo tè? Sono passati 10 giorni da quando ho messo 1 ml di azoto.....
Conducibilità 420 stabile
pH 8 sceso
PO43- 0
NO3- 0
NO2- 0
Nh4 0,5
Adesso io metterei fosforo per arrivare a 1. Quindi metto 1ml.
Ma il dubbio è il cifo azoto....servono NO3- ma ho nh4 a 0,5 ....che faccio?
Cambietto del 20%acqua?
Ti ricordo che in vasca ho solo lumachine...
Grazie Artic
Allora cianobatteri morti ne avevo proprio tanti ma adesso defunti,lo spicatum li ha fatti secchi.....e sono arrivate le filamentose..
Ho fatto i test e me li aspettavo così tranne gli nh4 che sono a 0,5.... perché secondo tè? Sono passati 10 giorni da quando ho messo 1 ml di azoto.....
pH 8 sceso
PO43- 0
NO3- 0
NO2- 0
Nh4 0,5
Adesso io metterei fosforo per arrivare a 1. Quindi metto 1ml.
Ma il dubbio è il cifo azoto....servono NO3- ma ho nh4 a 0,5 ....che faccio?
Cambietto del 20%acqua?
Ti ricordo che in vasca ho solo lumachine...
Grazie Artic
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Puoi non monitorarlo più

Da portare a 2 mg/l
Dose di azoto di 0,5 ml (a quanti NO3- teorici totali corrispondevano?)
Il fatto che hai un po' di NH4 non è un problema, ci indica che la tua vasca non ha ancora una buona flora batterica.

Filamentose quante ne hai? Foto?
Solo se vuoi tenerti le filamentose

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- Jack Sparrow (15/05/2020, 22:20)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ok ti metto foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Ok, le filamentose non sono ancora tantissime. Vediamo se nelle prossime settimane diminuiscono.
Non far mancare il fosforo ne l'azoto.
Il resto in vasca c'è già tutto quindi se metti loro due e non fai cambi, pian pianino, le filamentose spariranno.
Ti dico già che dipende dalle vasche. Alcune per "perdere" le filamentose impiegano mesi, altri giorni... Quindi sii paziente e se diventano troppe, toglile solamente dove rischiano di uccidere una pianta perché la stanno sommergendo (quindi ora di certo no, a vedere dalle tue foto)
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Ah...
Di cifo azoto.... Vai con 1 ml a questo punto. Che sono poco meno di 5mg/l di NO3- teorici totali.
Direi che salvo problemi puoi mantenere questa dose per un paio di settimane come minimo
Non far mancare il fosforo ne l'azoto.
Il resto in vasca c'è già tutto quindi se metti loro due e non fai cambi, pian pianino, le filamentose spariranno.
Ti dico già che dipende dalle vasche. Alcune per "perdere" le filamentose impiegano mesi, altri giorni... Quindi sii paziente e se diventano troppe, toglile solamente dove rischiano di uccidere una pianta perché la stanno sommergendo (quindi ora di certo no, a vedere dalle tue foto)
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Ah...
Di cifo azoto.... Vai con 1 ml a questo punto. Che sono poco meno di 5mg/l di NO3- teorici totali.
Direi che salvo problemi puoi mantenere questa dose per un paio di settimane come minimo

Posted with AF APP
- Jack Sparrow (16/05/2020, 11:52)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ok procedo grazie infinite Artic
^:)^

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Figurati Jack 

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ciao @Artic1 aggiornamento settimanale
La Heternantera è morta al suo posto ho messo Egeria densa e najas Guadalupensis......
La Pistia la vedo male foglie gialle e si squaglia.... Fai conto che non sta sotto le plafo.... Posto foto....
Lo spicatum cresce tantissimo...
Pratino fermo e acicularis con apici gialli...
Ciano morti..... Filamentose in aumento..
Foto periodo 6 ore che faccio aumento anche se ci sono filamentose?
Valori.:
pH 8
NO3- 10
NO2- 0
Nh4 0
PO43- 0,5
GH 10
KH 8
Ferro 0
Che faccio porto a 1 i fosfati?
Per il ferro preparo la bottiglia con ferro chelato e doso? Ti posto la scatola? Come la devo preparare? Quanto in 400 litri?
Rinverdente metto il solito 1 ml settimanale?
Grazie mille Artic.
La Heternantera è morta al suo posto ho messo Egeria densa e najas Guadalupensis......
La Pistia la vedo male foglie gialle e si squaglia.... Fai conto che non sta sotto le plafo.... Posto foto....
Lo spicatum cresce tantissimo...
Pratino fermo e acicularis con apici gialli...
Ciano morti..... Filamentose in aumento..
Foto periodo 6 ore che faccio aumento anche se ci sono filamentose?
Valori.:
pH 8
NO3- 10
NO2- 0
Nh4 0
PO43- 0,5
GH 10
KH 8
Ferro 0
Che faccio porto a 1 i fosfati?
Per il ferro preparo la bottiglia con ferro chelato e doso? Ti posto la scatola? Come la devo preparare? Quanto in 400 litri?
Rinverdente metto il solito 1 ml settimanale?
Grazie mille Artic.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Le galleggianti voglion luce diretta. Ma le lampade non devono toccare le foglie o le bruciano.Jack Sparrow ha scritto: ↑23/05/2020, 12:32La Pistia la vedo male foglie gialle e si squaglia.... Fai conto che non sta sotto le plafo
Per me siJack Sparrow ha scritto: ↑23/05/2020, 12:32Foto periodo 6 ore che faccio aumento anche se ci sono filamentose?
Decisamente e continua anche con l'azoto.
Potassio quanto ne avevamo messo all'inizio?
SiJack Sparrow ha scritto: ↑23/05/2020, 12:32Per il ferro preparo la bottiglia con ferro chelato e doso?
Nessuna dose all'inizio è "settimanale" ma puoi iniziare così e poi vediamo se sospendere.

Posted with AF APP
- Jack Sparrow (23/05/2020, 20:07)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi