Sera a tutti.... Le mie due Helena hanno fatto i piccoli a mia insaputa.
Ora ho 7 piccole helenina che girano per l'acquario.
Il punto e che non volevo si riproducessero, anche perché non ho più lumache da una vita all'interno dell'acquario.
Consigli generali prima di dover arrivare alla scelta di venderle o regalarle?
Helena di...
- King22to
-
Profilo Completo
Helena di...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il dubbio cresce con la conoscenza"
- Giorgio07
-
Profilo Completo
Helena di...
Consigli di che tipo?

Se il problema è l'alimentazione, non avendo più tu lumache spontanee in acquario, allora non preoccuparti: una volta finite le altre lumache si accontentano del comune mangime per pesci affondante, a patto che questo sia sufficientemente proteico.

Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)
- King22to
-
Profilo Completo
Helena di...
Appunto se fare un Acquario a parte e dividerle, sincero non saprei hahahah anche perché ho due Neritine mi ero dimenticato di scriverlo
Penso di si, le prime due non mangiano lumache da almeno 2 mesi.
Posted with AF APP
"Il dubbio cresce con la conoscenza"
- Giorgio07
-
Profilo Completo
Helena di...
Ci sono casi confermati di convivenza tra le Helena e le neritine, convivenza possibile solo grazie al fatto che il piede muscolare delle neritine non sporge dal bordo della conchiglia.

In altri casi le Helena hanno assaltato e divorato le neritine in pochissimo tempo. Questa sicurezza che le porta ad attaccare anche lumache di grossa taglia (come neritine e ampullarie) è data principalmente da due fattori:
- il fattore branco: se le Helena sono presenti in un buon numero si mostrano molto meno timorose durante la caccia.

- il fattore fame, certamente non meno importante del precedente.

Il mio timore è che prima le due Helena non osassero avvicinarsi a una preda che per loro era fuori portata... Ma ora che il numero di esemplari nella squadra di cacciatrici è aumentato l'intero branco potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di un attacco mirato alle neritine...

Quindi in sostanza, per la convivenza neritine - Helena non si possono dare dati certi.

Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)