Zeolite

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
Monarch
star3

Zeolite

Messaggio di Monarch » 03/05/2020, 11:31

Controindicazioni nell utilizzo? Rilascia ciò che ha assorbito con il tempo?
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

AndreAgo
Moderatore

Zeolite

Messaggio di AndreAgo » 03/05/2020, 11:51

La zeolite va sostituita spesso perché satura velocemente, Poi dipende da quanto ammonio deve assorbire

Monarch
star3

Zeolite

Messaggio di Monarch » 03/05/2020, 14:55

AndreAgo ha scritto:
03/05/2020, 11:51
La zeolite va sostituita spesso perché satura velocemente, Poi dipende da quanto ammonio deve assorbire
Io ho un filtro esterno e la metterei lì dentro vorrei ridurre il nitrato per questo vorrei utilizzarla. Il problema è che se ci arrivano prima i batteri all ammonio me lo scompongono in nitrato. Quindi nel filtro dovrei metterla come primo cestello che l acqua incontra. Siamo d accordo?
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"

AndreAgo
Moderatore

Zeolite

Messaggio di AndreAgo » 03/05/2020, 15:28

Monarch ha scritto:
03/05/2020, 14:55
AndreAgo ha scritto:
03/05/2020, 11:51
Io ho un filtro esterno e la metterei lì dentro vorrei ridurre il nitrato per questo vorrei utilizzarla. Il problema è che se ci arrivano prima i batteri all ammonio me lo scompongono in nitrato. Quindi nel filtro dovrei metterla come primo cestello che l acqua incontra. Siamo d accordo?
Su questo si, ma non l'ho mai provato purtroppo quindi non ho esperienza diretta :-?

Monarch
star3

Zeolite

Messaggio di Monarch » 15/05/2020, 7:45

@nicolatc qui serve il tuo aiuto ahahahah sta benedetta zeolite rilascia o non rilascia quello che viene assorbito. @aleph0

gazzy81
star3

Zeolite

Messaggio di gazzy81 » 16/05/2020, 12:30

La zeolite e parecchi effetti benefici ma se accudita bene e costantemente.
Assorbe ammonio in vasca grazie ai batteri che si insidiano in essa. Una cosa fondamentale è il giusto flusso d’acqua che la attraversa e che non stia statica nel suo reattore, per quello ci sono i reattori con lo sbattitore. Questa azione fatta una o più volte al giorno e comporta lo stacco del film batterico che finirà in vasca come nutrimento per i coralli ed il resto viene schiumato dallo skimmer.
Nota negativa: la riproduzione batterica deve essere costante e vanno integrati con i prodotti del caso. Non si può lasciare la zeolite ferma nel suo reattore, altrimenti si depositano sedimenti che verranno trasformati In nitriti e nitrati.
È utile? Tanto per chi vuole spingere con i colori dei coralli ma bisogna saper leggere bene la vasca altrimenti si fa il disastro.
Si immette cibo costante in vasca che non verrà consumato tutto e quindi serve uno skimmer performante e ben dimensionato.

Aggiunto dopo 15 minuti 47 secondi:
Ovviamente la zeolite va sostituita parzialmente e spesso, si satura molto velocemente.
Importantissimo la filtrazione meccanica del particolato a monte, l’acqua deve arrivargli limpida.
Questi utenti hanno ringraziato gazzy81 per il messaggio:
Monarch (16/05/2020, 17:17)

AndreAgo
Moderatore

Zeolite

Messaggio di AndreAgo » 16/05/2020, 13:11

gazzy81 ha scritto:
16/05/2020, 12:46
La zeolite e parecchi effetti benefici ma se accudita bene e costantemente.
Assorbe ammonio in vasca grazie ai batteri che si insidiano in essa. Una cosa fondamentale è il giusto flusso d’acqua che la attraversa e che non stia statica nel suo reattore, per quello ci sono i reattori con lo sbattitore. Questa azione fatta una o più volte al giorno e comporta lo stacco del film batterico che finirà in vasca come nutrimento per i coralli ed il resto viene schiumato dallo skimmer.
Nota negativa: la riproduzione batterica deve essere costante e vanno integrati con i prodotti del caso. Non si può lasciare la zeolite ferma nel suo reattore, altrimenti si depositano sedimenti che verranno trasformati In nitriti e nitrati.
È utile? Tanto per chi vuole spingere con i colori dei coralli ma bisogna saper leggere bene la vasca altrimenti si fa il disastro.
Si immette cibo costante in vasca che non verrà consumato tutto e quindi serve uno skimmer performante e ben dimensionato.

Aggiunto dopo 15 minuti 47 secondi:
Ovviamente la zeolite va sostituita parzialmente e spesso, si satura molto velocemente.
Importantissimo la filtrazione meccanica del particolato a monte, l’acqua deve arrivargli limpida.
In questo caso non viene usata come coltura batterica e non viene usata per alimentare coralli
Questi utenti hanno ringraziato AndreAgo per il messaggio:
Monarch (16/05/2020, 17:16)

Bloccato