Inizio protocollo Easy Life
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
@Walsim @Pisu ciaooooo
Ho appena fatto i test prima di fare il cambio e ho notato un rialzo di tutti i valori,tranne gli NO2-.
Mentre il PO43- che era a 1 e sceso a 0,5 mg....ora posto foto... pomeriggio compro le galleggianti
Lo faccio il cambio d'acqua????a me gli NO3- sembrano Altini
Aggiunto dopo 24 secondi: Aggiunto dopo 53 secondi: Aggiunto dopo 27 secondi: Aggiunto dopo 16 secondi: Aggiunto dopo 32 secondi: Aggiunto dopo 33 secondi: Aggiunto dopo 26 secondi:
Ho appena fatto i test prima di fare il cambio e ho notato un rialzo di tutti i valori,tranne gli NO2-.
Mentre il PO43- che era a 1 e sceso a 0,5 mg....ora posto foto... pomeriggio compro le galleggianti
Lo faccio il cambio d'acqua????a me gli NO3- sembrano Altini
Aggiunto dopo 24 secondi: Aggiunto dopo 53 secondi: Aggiunto dopo 27 secondi: Aggiunto dopo 16 secondi: Aggiunto dopo 32 secondi: Aggiunto dopo 33 secondi: Aggiunto dopo 26 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ottimo

Io lo farei, gli NO3- non è che sono alti ma più che altro anche per pulire il fondo, magari solo 10l per dire.
Chiaro che se avevi gli NO3- a 5 ti dicevo che potevi aspettare.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

-
-
Profilo Completo
@Walsim @Pisu ho fatto i test prima del cambio per vedere se le piante mangiano... ora sto facendo il cambio d'acqua allora e poi metto il profito e i 15 ml di fosfo?
Non so se riesci a vedere nella foto dall'alto che mi sembrano gialle alcune piante.
Fammi sapere cosa mettere domani ,ti ricordo qualche GG fa ho messo kalium e stavolta tocca al nitro così alterno
Non so se riesci a vedere nella foto dall'alto che mi sembrano gialle alcune piante.
Fammi sapere cosa mettere domani ,ti ricordo qualche GG fa ho messo kalium e stavolta tocca al nitro così alterno
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il fosforo sempre da solo a distanza di 24h dal resto. Questo vale ancora di più se si parla di micro e ferro

Un po' di ferro non guasta, l'Egeria con foglie arricciate verso lo stelo lo dice in effetti.

-
-
Profilo Completo
allora...ora ho cambiato l'acqua e sto mettendo il profito maaaa quanto?
Domani metto fosfo
Dopodomani nitro e ferro?che dite? @Walsim @Pisu
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Sono andata indietro è ho letto che mi avete consigliato di iniziare con 10 ml
Aggiunto dopo 51 secondi:
Quindi ora metto 10 ml di profito e domani 15 ml di fosfo...ci siamoooo?
Domani metto fosfo
Dopodomani nitro e ferro?che dite? @Walsim @Pisu
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Sono andata indietro è ho letto che mi avete consigliato di iniziare con 10 ml
Aggiunto dopo 51 secondi:
Quindi ora metto 10 ml di profito e domani 15 ml di fosfo...ci siamoooo?
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:

Facciamo le cose semplici.
Oggi fosfo 15 ml
Domani tutto il resto:
Profito 10 ml
Ferro come da bugiardino
Nitro come da bugiardino

-
-
Profilo Completo
@Pisu non è che poi domani @Walsim mi cambia il programma?!

oddio l'inizio è sempre difficile...ok ok pisu ti seguo... avevamo iniziato con mezza dose di quella indicata nel bugiardino...devo mettere sale inglese?
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Facciamo settimana prossima

Spero di no

-
-
Profilo Completo
@Pisu fosfo messo e galleggiante aggiunta...a domani ci aggiorniamo con il resto..
Nel frattempo vediamo che dice walsim
Nel frattempo vediamo che dice walsim
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Noooo...va bene così come dice @Pisu.....le piante iniziano a mangiare ...il,PO43- scende quindi segno evidente che avevano molta fame ....l'unica cosa che non avrei fatto il cambio gli NO3- a 25 sono giusti se portiamo il PO43- a 1 ...
Diversamente c'è squilibrio tra i due nutrienti ...ossia glimno3 devono sempre essere più alti del PO43- ....le mie vasche sono sempre con NO3- tra 35/40 ...comunque 10 litri di cambio acqua va benissimo ...ma per ora se nonnnecessario non fare cambi esagerati ...ad ogni cambio cambiano i valori e le piante devono riequilibrarsi sopratutto nel tuo caso che stanno partendo ora ...lasciamole partire bene poi dopo i cambi non c'è problema (facendo i cambi con osmosi tu togli parte dei nutrienti alle piante e ci vuole qualche giorno prima che ritorni tutto equilibrato ....questo porta in blocco le piante ) ....
Nella vasca ci sono filtro ..batteri e piante che stanno facendo il loro lavoro nel smaltire il carico di rifiuti organici dei pesci
..quindi tranquilla fino a 50 gli NO3- sono ancora gestibili ...
Diversamente c'è squilibrio tra i due nutrienti ...ossia glimno3 devono sempre essere più alti del PO43- ....le mie vasche sono sempre con NO3- tra 35/40 ...comunque 10 litri di cambio acqua va benissimo ...ma per ora se nonnnecessario non fare cambi esagerati ...ad ogni cambio cambiano i valori e le piante devono riequilibrarsi sopratutto nel tuo caso che stanno partendo ora ...lasciamole partire bene poi dopo i cambi non c'è problema (facendo i cambi con osmosi tu togli parte dei nutrienti alle piante e ci vuole qualche giorno prima che ritorni tutto equilibrato ....questo porta in blocco le piante ) ....
Nella vasca ci sono filtro ..batteri e piante che stanno facendo il loro lavoro nel smaltire il carico di rifiuti organici dei pesci

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.