abbassare ancora il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- s1mo81
-
Profilo Completo
abbassare ancora il pH
buona sera,vi riassumo in breve la mia vasca.
vasca aperta con sump totali circa 900 litri plafoniera e mobile autocostruiti areale asiatico.fondo lapillo vulcanico,molti legni qualche Cryptocoryne,bucephalandra e mooolta pistia,vasca riempita praticamente di sola acqua di osmosi.
foglie di catappa,quercia e torba per acquari in sump e un po di CO2.
KH circa 1,5
pH 6-6,2
in principio avevo inserito della torba bionda di sfagno per giardinaggio, che abbassava un po il pH ma mi faceva schizzare a mille i fosfati,quindi ho abbandonato l'idea e ho usato quella per acquario che non è efficace come la prima e ne devo usare parecchia,piu di 1kg ogni 40 giorni.
ora vi chiedo avete qualche altra dritta per far si che possa abbassare il pH ancora un pochino? 5,5-5,8.
tra poco mi arrivano dei parosphromenus e dei gourami samurai, e l'idea era di inserire una coppia di betta hendra (se il pH lo permetterà)
metto qualche foto
Aggiunto dopo 35 secondi: Aggiunto dopo 16 secondi: Aggiunto dopo 42 secondi: Aggiunto dopo 25 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo: Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
@Starman @Giueli
vasca aperta con sump totali circa 900 litri plafoniera e mobile autocostruiti areale asiatico.fondo lapillo vulcanico,molti legni qualche Cryptocoryne,bucephalandra e mooolta pistia,vasca riempita praticamente di sola acqua di osmosi.
foglie di catappa,quercia e torba per acquari in sump e un po di CO2.
KH circa 1,5
pH 6-6,2
in principio avevo inserito della torba bionda di sfagno per giardinaggio, che abbassava un po il pH ma mi faceva schizzare a mille i fosfati,quindi ho abbandonato l'idea e ho usato quella per acquario che non è efficace come la prima e ne devo usare parecchia,piu di 1kg ogni 40 giorni.
ora vi chiedo avete qualche altra dritta per far si che possa abbassare il pH ancora un pochino? 5,5-5,8.
tra poco mi arrivano dei parosphromenus e dei gourami samurai, e l'idea era di inserire una coppia di betta hendra (se il pH lo permetterà)
metto qualche foto
Aggiunto dopo 35 secondi: Aggiunto dopo 16 secondi: Aggiunto dopo 42 secondi: Aggiunto dopo 25 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo: Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
@Starman @Giueli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
abbassare ancora il pH
Aumenta la dose di torba
Oppure usa quella di sfagno
I fosfati se restano sotto 4/5 mg/L vanno bene
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
E magari azzera il KH

Oppure usa quella di sfagno
I fosfati se restano sotto 4/5 mg/L vanno bene
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
E magari azzera il KH

«Reality is for people who can't face drugs»
- s1mo81
-
Profilo Completo
abbassare ancora il pH
una volta per sbaglio avevo azzerato il pH, e in poco più di 12 ore il pH è andato da 6,2 a 4,3 ( ed era in maturazione)
mi potresti indicare una torba adeguata o dirmi i valori? grazie
Aggiunto dopo 11 minuti 18 secondi:
azzerato il KH
mi potresti indicare una torba adeguata o dirmi i valori? grazie
Aggiunto dopo 11 minuti 18 secondi:
azzerato il KH

- Starman
-
Profilo Completo
abbassare ancora il pH
Ok
Ora il pH dovrebbe essere ancora più semplice da abbassare
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
sfagno
Con indice von post a 1-2 idealmente
Anche quelle per acquaristica vanno bene eh, però sono meno potenti
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Giueli
-
Profilo Completo
abbassare ancora il pH
Aggiungo solo di controllare se non è stata addizionata con fertilizzanti

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- s1mo81
-
Profilo Completo
abbassare ancora il pH
scusate,è da ieri che cerco in ogni dove, ma non trovo una torba con le caratteristiche idonee,per caso avete qualche sito da consigliarmi?grazie
- marko66
-
Profilo Completo
- s1mo81
-
Profilo Completo
abbassare ancora il pH
ho provato a spegnerla,e in 12 ore il pH sale fino a quasi 7 (magari anche più) e quindi ho rimesso in funzione tutto.
la CO2 mi da una grossa mano,magari se e quando trovo della torba giusta riprovero a spegnerla,ma questa maledetta torba proprio non la trovo Help ;(
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
girando un po su internet sembra che sia quasi impossibile trovarne h1-h2, ecco perché avevo chiesto a voi magari avevate un sito da lincare più fornito
la CO2 mi da una grossa mano,magari se e quando trovo della torba giusta riprovero a spegnerla,ma questa maledetta torba proprio non la trovo Help ;(
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
girando un po su internet sembra che sia quasi impossibile trovarne h1-h2, ecco perché avevo chiesto a voi magari avevate un sito da lincare più fornito
- marko66
-
Profilo Completo
abbassare ancora il pH
Senza KH rischi sbalzi nel pH e non hai riferimenti,è rischioso.Se trovi la torba adatta ed il quantitativo giusto piano piano ci arrivi lo stesso.
Aggiunto dopo 49 secondi:
Su questo non ti so aiutare chiamiamo @Giueli
Aggiunto dopo 49 secondi:
Su questo non ti so aiutare chiamiamo @Giueli
- s1mo81
-
Profilo Completo
abbassare ancora il pH
per il discorso KH hai ragione, quando ho scritto "azzerato il KH" era solo una correzzione che avevo fatto per un errore di scrittura sul post precedente, in realtà il mio KH attuale è 1,5