Relazione portata filtro - effetto venturi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 17/05/2020, 2:32

Ciao ragazzi, dato che mi sto cimentando coll'applicazione del venturi su filtro esterno, ho letto tutti gli articoli su AF e un bel po di post sul forum. Mi sorge spontanea una domanda.

Nel vecchio articolo di Giammax, lui aveva ottenuto un risultato incredibile con poco piu di un metro di tubo e un paio di raccordi a L mentre un sacco di persone lamentano problemi con anche 2m o 2,5m di tubo.

Ho visto inoltre che si consiglia sempre di aumentare al massimo la portata del filtro (se regolabile) o comunque di avere un filtro con una buona portata.

Detto ciò vorrei capire come mai queste differenze riguardo le lunghezze ma soprattutto la relazione tra portata del filtro ed efficacia del sistema venturi.

Confidando nei fisici del forum o comunque in chi ha esperienza sul campo ed è riuscito ad avere un ottimo risultato con questo sistema, ringrazio in anticipo chi potrà chiarire i miei dubbi :) :)

ps. in un acquario di 63 litri netti ho un filtro eheim experience 150 con una portata massima (regolabile) di 500 l/h. Pensate sia sufficiente? :-?
Il guerriero della luce non teme di sembrare folle
Paulo Coelho

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 17/05/2020, 7:44

Elia90vr ha scritto:
17/05/2020, 2:32
Confidando nei fisici del forum
Non sono un fisico :D però da quello che ho appreso qui sul forum la maggiore difficoltà nel Venturi sta nel far disciogliere al meglio la CO2 . Una maggiore turbolenza aiuta in questo senso e quindi, probabilmente per questo, si suggerisce di aumentare al massimo la portata del filtro
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Elia90vr (17/05/2020, 12:58)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato