Convivenza impossibile?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Irenefabri
-
Profilo Completo
Convivenza impossibile?
Buongiorno a tutti, ho un dilemma che spero risolverete.
A dicembre io e il mio compagno allestiamo vasca con fondo, piante, filtro e riscaldatore e importiamo tre betta (MFF) ricevuti da mio cugino, a cui li avevano regalati per togliere delle larve da un vaso di piante acquatiche. A febbraio è morto il maschio (saltato fuori da una fessura del coperchio che usavamo per mettere il dito per toglierlo) ma hanno sempre vissuto pacificamente. Ad aprile, forse per mio errore (ho dato 3 pallini di cibo) è morta anche una femmina. Anche le due femmine hanno vissuto bene, si davano codate ogni tanto ma ognuna aveva la sua parte di acquario. L'ultima sembrava un po' giù per la solitudine, così abbiamo provato a prendere un maschio nuovo. Quando l'abbiamo inserito (sabato) l'ha seguita un po' ma essendo l'acquario molto piantumato lei riusciva a nascondersi e non farsi trovare. Domenica lui ha fatto il nido di bolle e le girava solo intorno, senza toccarla, facendo la parata. Lei continuava a star nascosta e si fingeva morta, ma martedì ho notato tutte le pinne distrutte e ieri aveva anche le squame sollevate. Lui non la tocca, abbiamo controllato per ore, ma ho paura che per lo stress a lei sia venuta l'idropisia. Sta in superficie, respiro affannato, l'abbiamo isolata e stamattina non ha calcolato il cibo. Possibile che sia stato così traumatico il nuovo arrivo? Rischio anche che si ammali il nuovo? I nostri primi betta erano così comunitari che ci eravamo illusi...
A dicembre io e il mio compagno allestiamo vasca con fondo, piante, filtro e riscaldatore e importiamo tre betta (MFF) ricevuti da mio cugino, a cui li avevano regalati per togliere delle larve da un vaso di piante acquatiche. A febbraio è morto il maschio (saltato fuori da una fessura del coperchio che usavamo per mettere il dito per toglierlo) ma hanno sempre vissuto pacificamente. Ad aprile, forse per mio errore (ho dato 3 pallini di cibo) è morta anche una femmina. Anche le due femmine hanno vissuto bene, si davano codate ogni tanto ma ognuna aveva la sua parte di acquario. L'ultima sembrava un po' giù per la solitudine, così abbiamo provato a prendere un maschio nuovo. Quando l'abbiamo inserito (sabato) l'ha seguita un po' ma essendo l'acquario molto piantumato lei riusciva a nascondersi e non farsi trovare. Domenica lui ha fatto il nido di bolle e le girava solo intorno, senza toccarla, facendo la parata. Lei continuava a star nascosta e si fingeva morta, ma martedì ho notato tutte le pinne distrutte e ieri aveva anche le squame sollevate. Lui non la tocca, abbiamo controllato per ore, ma ho paura che per lo stress a lei sia venuta l'idropisia. Sta in superficie, respiro affannato, l'abbiamo isolata e stamattina non ha calcolato il cibo. Possibile che sia stato così traumatico il nuovo arrivo? Rischio anche che si ammali il nuovo? I nostri primi betta erano così comunitari che ci eravamo illusi...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
- Matty03
-
Profilo Completo
Convivenza impossibile?
Eccomi 
Sposto in acquariologia generale
Se non hai isolato il pesce nuovo, potrebbe aver portato malattie in vasca
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Dalla descrizione sembra idropisia, ma vorrei vedere delle foto nitide del pesce
Valori?
Hai antibiotici ad uso umano a casa?

Sposto in acquariologia generale

Se non hai isolato il pesce nuovo, potrebbe aver portato malattie in vasca

Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Dalla descrizione sembra idropisia, ma vorrei vedere delle foto nitide del pesce

Valori?
Hai antibiotici ad uso umano a casa?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Irenefabri
-
Profilo Completo
Convivenza impossibile?
Purtroppo come immaginavo tornando da lavoro ieri l'ho trovata morta. L'avevo messa in un contenitore separato da ieri sera, in modo che non morisse nell'acqua di acquario. Ora, visto che il pesce rimasto l'ho comprato sabato, è giovane e sembra sano (effettivamente non gli abbiamo fatto fare la quarantena ma soltanto l'acclimatamento) devo fare pulizie/igienizzazioni particolari dell'acquario onde evitare che parta anche lui?
La morte di questa pesciolina (in data 14 maggio) può essere collegata a quella della precedente (25 aprile)?
Purtroppo non ho foto se non questa, ma capisco che è inutile (lei è la azzurrina, la nostra Carpetta
). I Valori dell'acqua li verifichiamo domani in negozio.
La morte di questa pesciolina (in data 14 maggio) può essere collegata a quella della precedente (25 aprile)?
Purtroppo non ho foto se non questa, ma capisco che è inutile (lei è la azzurrina, la nostra Carpetta

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Convivenza impossibile?
Scusa il ritardo.Irenefabri ha scritto: ↑15/05/2020, 7:50devo fare pulizie/igienizzazioni particolari dell'acquario onde evitare che parta anche lui?
No, niente pulizie

Difficile da direIrenefabri ha scritto: ↑15/05/2020, 7:50La morte di questa pesciolina (in data 14 maggio) può essere collegata a quella della precedente

Novità?
Aveva anche le pinne parecchio corrose....
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Irenefabri
-
Profilo Completo
Convivenza impossibile?
quello è successo nel giro di un giorno ed è stato il sintomo che ci ha fatto preoccupare perché si sono distrutte in 1 giorno.
Non siamo riusciti a portare l'acqua a verificare

Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Convivenza impossibile?
L'deale sarebbe acquistare dei test a reagenti

In internet se ne trovano moltissimi, anche a prezzi bassi.
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Irenefabri
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Convivenza impossibile?
va bene qualunque test a reagente

Li trovi nei negozi on line di acquaristica come aquariumline

Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente